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Competenze e personale assegnato

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Personale assegnato

L'Ufficio del Consiglio Comunale, costituito nel 2001 dopo l'adeguamento della normativa statutaria e regolamentare del Comune di Arezzo al nuovo ordinamento degli enti locali (TUEL 267/2000), dà concreta attuazione all'autonomia organizzativa e funzionale del Consiglio Comunale. L'obiettivo è stato realizzato riaggregando in un'unica struttura tutte le attività concernenti l'organo assembleare del Comune e dotando il medesimo di una sede autosufficiente, nonché di risorse umane, finanziarie e tecniche idonee ad assicurarne il funzionamento.

Le competenze e le funzioni affidate all'Ufficio del Consiglio Comunalesono stabilite dagli articoli 22, 23 e 24 del vigente  Regolamento del Consiglio Comunale.

E' compito dell'Ufficio del Consiglio Comunale curare direttamente l'acquisizione delle attrezzature, dei beni e dei servizi necessari allo svolgimento delle varie funzioni che la legge, lo statuto ed il regolamento attribuiscono in via esclusiva al Consiglio Comunale, il quale opera sia come organo collegiale (esprimendo la rappresentanza politica di tutte le componenti della comunità aretina), sia attraverso le sue articolazioni: l'ufficio di presidenza, la conferenza dei capigruppo, i gruppi consiliari, le commissioni consiliari.

A ciascuno di questi organismi l'Ufficio del Consiglio Comunale assicura la funzione di supporto amministrativo, istituzionale ed organizzativo: programma e organizza le sedute e ne cura lo svolgimento, coordinando la gestione e gli sviluppi delle iniziative consiliari. Inoltre fornisce assistenza giuridica alla presidenza, ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri, cura i rapporti istituzionali con gli altri organi del Comune e con gli enti esterni.

E' affidata all'Ufficio del Consiglio Comunale la gestione degli impianti tecnologici installati nella sala consiliare a supporto dello svolgimento delle sedute, ed in particolare dell'impianto integrato di votazione elettronica, registrazione delle presenze in aula, amplificazione, videoverbalizzazione.

Fa capo all'Ufficio del Consiglio Comunale la gestione amministrativa dello status dei consiglieri: rilascio delle attestazioni per l'ottenimento dei permessi, corresponsione delle indennità, liquidazione dei rimborsi dovuti ai datori di lavoro.

Cosa facciamo

  • Consulenza giuridica, amministrativa, istituzionale alla Presidenza del CC;
  • Istruttoria, proposta, emanazione atti inerenti composizione e funzionamento del CC;
  • Predisposizione calendario, convocazione e assistenza alle sedute del CC;
  • Videoverbalizzazione lavori consiliari e streaming delle sedute;
  • Tenuta archivio digitale lavori del Consiglio Comunale;
  • Acquisizione, gestione e manutenzione attrezzature tecnologiche sala CC e sedi gruppi;
  • Segreteria Commissioni consiliari;
  • Supporto al lavoro istituzionale dei gruppi consiliari;
  • Assistenza giuridico-amministrativa ai consiglieri in ordine allo svolgimento del mandato;
  • Adempimenti legali allo status dei consiglieri; gestione indennità;
  • Tenuta dichiarazioni patrimoniali soggetti eletti e nominati;
  • Attività di stampa e comunicazione;
  • Gestione sala riunioni “Giostra del Saracino”;
  • Attività di promozione e sostegno ad iniziative culturali.
Ufficio Competente: