Tu sei qui

Certificati di destinazione urbanistica

Share button

E' possibile presentare richiesta per il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) utilizzabile per i trasferimenti di proprietà, successioni o altri usi previsti dalla normativa. Nel caso in cui venga richiesto un certificato esente da marca da bollo, nell'istanza dovrà essere indicato il riferimento normativo che prevede l'esenzione.

Modalità Cartacea

- Istanza compilata in ogni sua parte e firmata dal richiedente;

- documento identità fronte/retro;

- n. 1 marca da bollo da € 16,00 (attaccata nell’istanza);

- n. 2 copie estratto di mappa catastale;

- consegna presso lo Sportello Unico del Comune di Arezzo, piazza Fanfani n.1, 52100 Arezzo oppure spedita presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Arezzo Sportello Unico, piazza Fanfani n.1, 52100 Arezzo.

Il rilascio del certificato avviene in carta legale (marca da bollo da € 16,00), fatti salvi i casi di esenzione, con l'aggiunta dei diritti di segreteria di € 7,00.

 

Nel caso che il Certificato di Destinazione Urbanistica debba essere rispedito per posta ordinaria, all’istanza dovrà essere allegata una busta preaffrancata indicante l'indirizzo al quale andrà spedito il certificato rilasciato, ricevuta di versamento dei diritti di segreteria, marca da bollo da € 16,00 per rilascio cdu.

 

Modalità digitale (tramite PEC)

- Istanza compilata in ogni sua parte firmata digitalmente dal richiedente oppure con firma autografa con allegato documento di identità in corso di validità fronte/retro;

- estratto di mappa catastale;

- Assolvimento marche da bollo (n.2 marche da € 16,00): pagamento tramite PagoPA oppure dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (vedi sezione “MARCHE DA BOLLO: Modalità di Assolvimento”);

- ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria di € 7,00 (vedi sezione “DIRITTI DI SEGRETERIA: Modalità di pagamento”);

- invio tramite PEC all'indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it

Il Certificato di Destinazione Urbanistica sarà rispedito all’indirizzo PEC del mittente.

 

DIRITTI DI SEGRETERIA: Modalità di pagamento

Per il pagamento dei diritti di segreteria è possibile utilizzare i seguenti metodi in modo alternativo:

- PagoPA (collegandosi alla pagina https://pagopa.comune.arezzo.it/?ent=12 , compilare indicando come causale “DIRITTI DI SEGRETERIA CDU”, importo del versamento € 7,00);

- versamento conto corrente postale compilare indicando come causale “DIRITTI DI SEGRETERIA CDU”, importo del versamento € 7,00;

- bonifico bancario compilare indicando come causale “DIRITTI DI SEGRETERIA CDU”, importo del versamento € 7,00

 

MARCHE DA BOLLO: Modalità di Assolvimento

Per l’assolvimento delle marche da bollo è possibile utilizzare i seguenti metodi in modo alternativo:

- PagoPA (collegandosi alla pagina https://pagopa.comune.arezzo.it/?ent=51, compilare indicando come causale “MARCHE DA BOLLO CDU”, importo del versamento € 32,00);

- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 DPR 28 dicembre 2000 n.445 con n.2 marche da bollo da € 16,00 attaccate e annullate (per esempio tracciare una linea sopra alla marche da bollo attaccate). Firmare digitalmente oppure firma autografa con allegato documento di identità in corso di validità fronte/retro.

 

Per ULTERIORI INFORMAZIONI rivolgersi al Servizio Governo del Territorio:

- Valentina Mazzoni tel.0575.377959 / e.mail: v.mazzoni@comune.arezzo.it

- Lorenzo Spadaccini tel.0575.377975 / e.mail: l.spadaccini@comune.arezzo.it

Ufficio Competente: