Centri di aggregazione sociale del comune di arezzo

I Centri di aggregazione sociale sono configurati dal Regolamento del Comune di Arezzo (approvato dal Consiglio Comunale delibera n. 152 del 15/201/2016)  come Associazioni di promozione sociale, iscritte all'apposito Elenco regionale, ai sensi della normativa regionale (LRT 42/2002 e s.m.i.), finalizzate a svolgere attività in ambito solidaristico, ricreativo, educativo, culturale e in assenza di ogni fine di lucro, nel rispetto dei principi di libertà e di dignità degli associati.

Il regolamento disciplina le modalità per la concessione in uso ai CAS dei locali di proprietà comunale, con un contratto di comodato a titolo gratuito. Lo schema del comodato è stato approvato dalla Giunta comunale con atto n. 89 del 14/3/2017 (link) Nel Regolamento sono disciplinate anche le modalità per il coordinamento tra amministrazione comunale e Centri di aggregazione sociale, istituendo il Coordinamento dei Centri di aggregazione sociale. Il Coordinamento è presieduto dall’Amministrazione comunale e si è insediato il 25 maggio 2017.

I CAS, che il Comune ha sostenuto nel corso del tempo e dotato di apposite sedi ubicate nei diversi quartieri urbani e nelle frazioni del territorio di Arezzo, alla data di approvazione del  regolamento sono così denominati:

1. Centro di Aggregazione Sociale “Agazzi”, località Agazzi n. 125/A
  2. Centro di Aggregazione Sociale “Andromeda”, piazza Andromeda
  3. Centro di Aggregazione Sociale “Battifolle”, località Battifolle n. 34
  4. Centro di Aggregazione Sociale “Oasi-Chiani”, località Ponte a Chiani
  5. Centro di Aggregazione Sociale “Colle del Pionta”, parco del Pionta
  6. Centro di Aggregazione Sociale “Fiorentina”, via Vecchia
  7. Centro di Aggregazione Sociale “Giotto”, via XXV Aprile n. 37/a
  8. Centro di Aggregazione Sociale “Giovi”, località Giovi n. 141
  9. Centro di Aggregazione Sociale “Il Cavallino”, località Sant’Andrea a Pigli n. 59/c
  10. Centro di Aggregazione Sociale “Indicatore”, località Indicatore, Strada F
  11. Centro di Aggregazione Sociale “Malpighi”, via Malpighi n.8