Censimento 2023: Se ne fai parte, fai la tua parte

Riparte il Censimento Permanente
Dal 2  ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento Istat della popolazione che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie estratte in modo casuale dall’Istat.
Non tutte le famiglie devono rispondere al Censimento ma solo quelle facenti parte del campione che hanno ricevuto a partire da settembre 2023 una comunicazione dall’Istat.
Sono n. 2450 le famiglie aretine che hanno ricevuto per posta una lettera dall’Istat che informa sulle modalità di partecipazione e di restituzione del questionario elettronico contenente quesiti sulla famiglia e sull’alloggio. Il questionario deve essere compilato dalla persona a cui è indirizzata la lettera; se tale persona fosse impossibilitata, potrà farlo un altro componente maggiorenne della famiglia o una persona di fiducia.

Restituzione dei questionari
A partire dal 2 ottobre le famiglie potranno compilare il questionario via web collegandosi al sito dell’Istat in modo autonomo (https://raccoltadati.istat.it/questionario)   tramite  le credenziali di accesso (username e password) contenute  nella lettera ricevuta dall’Istat oppure tramite SPID o CIE.  In alternativa le famiglie potranno recarsi, previo appuntamento, presso l’ufficio comunale di statistica (scrivendo a: censimentopopolazione@comune.arezzo.it oppure chiamando i seguenti numeri: 0575/377237- 239-199- 204) per compilare il questionario via web con il supporto di un operatore comunale oppure per rilasciare l’intervista ad un operatore incaricato dal Comune.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria di sollecito dall’Istat a partire dalla seconda metà di ottobre 2023.  Le famiglie potranno compilare autonomamente il questionario on line fino al 11 dicembre 2023.

A partire dal 7 novembre le famiglie non ancora rispondenti riceveranno la visita di un rilevatore incaricato dal Comune o saranno contattate dal rilevatore per rilasciare l’intervista, anche su appuntamento, presso il proprio domicilio o presso l’ufficio statistica del Comune.
Il Censimento si chiude il 22 dicembre 2023.

Obbligo di risposta
Rispondere al Censimento è un obbligo di legge.  In caso di rifiuto sarà  avviato il procedimento per l’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta  e l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dalla legge.

Per prenotare un appuntamento,  chiedere  informazioni ed assistenza alla compilazione  contattare l’ufficio statistica del Comune di Arezzo, (piazza A. Fanfani 1, palazzo sportello unico,  primo piano) scrivendo a: censimentopopolazione@comune.arezzo.it​ oppure chiamando i seguenti numeri: 0575/377237- 239-199-204.

Riservatezza dei dati
I dati raccolti sono trattati in modo anonimo  nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del segreto statistico e protezione dei dati personali. I dati saranno diffusi dall’Istat in forma aggregata e comunque secondo modalità che non consentono in alcun modo di fare riferimento a persone identificabili.

Se ne fai parte, fai la tua parte

L’Istat ed il Comune chiedono  la collaborazione di tutte le famiglie. Ogni anno il Censimento raccoglie dati fondamentali per conoscere chi siamo e come sta cambiando il nostro territorio. Partecipare al Censimento è un’importante opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.  I dati richiesti contribuiranno a fornire alle istituzioni informazioni più aggiornate sulle caratteristiche demografiche e socio-economiche della popolazione che consentiranno di  studiare meglio le future politiche economiche e sociali.

Normativa di riferimento
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, previsto dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (CE) n. 763 del 9 luglio 2008, è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal D. Lgs 179/2012, convertito con modificazioni dalla legge 221/2012, ed indetto con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (comma 227 lett. a). La rilevazione è compresa nel Programma statistico nazionale in vigore che è consultabile sul sito internet dell'Istat.

Contatti ed Informazioni
Il Centro Comunale di Rilevazione si trova al primo piano del palazzo Sportello Unico,  presso l’Ufficio Statistica,  in piazza A. Fanfani 1 - 52100 Arezzo. Tel. 0575/377 237-239-199- 204;  mail: censimentopopolazione@comune.arezzo.it
Responsabile dr.ssa Rossella Iannaccone Direttore Ufficio Servizi Demografici e Statistica - telefono 0575/377229, mail: r.iannaccone@comune.arezzo.it

L’ufficio riceve il pubblico su appuntamento:
- il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
- il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalla 15.00 alle 17.30
- il sabato  dalle 8.30 alle 13.00.

Tutte le informazioni sono consultabili inoltre sul sito Istat  o possono essere richieste al  Numero Verde Istat 800 188 802 attivo fino al 22 dicembre, dalle  ore 9.00 alle ore 21.00

Area tematica: