Tu sei qui

CARICO/SCARICO - Autotrasportatore, corriere e fornitore

Share button

DESCRIZIONE
Il permesso consente il transito all’interno della ZTL A eccetto che dalle ore 17,00 alle ore 20,00, e il transito all’interno della ZTL B dalle ore 08,00 alle ore 11,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00. La sosta sia in ZTL A che in ZTL B è possibile per un tempo massimo di 20 minuti con disco orario negli orari in cui è previsto il transito.
 
REQUISITI
Per ottenere il permesso è richiesto:
  • lo svolgimento dell’attività di autotrasportatore, corriere, corriere espresso o fornitore in genere come risultante da visura della Camera di Commercio
  • la sede legale dell’attività deve essere posta in ZTL o se esterna alla ZTL deve essere dichiarata e documentata la necessità di movimentare con continuità merci o materiali all’interno della ZTL
  • il veicolo per cui si richiede il permesso deve essere adatto al trasporto di merci. Sono previste le tipologie M1 (auto) N1 (autocarri con massa complessiva fino a 3,5 t) e N2 (autocarri con massa complessiva da 3,5 t fino a 7,5 t). I veicoli a due ruote saranno autorizzati solo per le attività di consegna a domicilio.
  • possesso, a titolo di proprietà o con contratto di leasing o noleggio a lungo termine, del veicolo da parte della ditta che svolge l’attività di cui sopra, o del titolare in caso di ditta individuale. Nel caso in cui non ci siano veicoli intestati alla ditta è possibile inserire il veicolo appartenente ad uno dei soci, rilasciando un solo permesso.

MODALITÀ

Il permesso può esssere richiesto online tramite l'apposito portale https://permessiztl.comune.arezzo.it/ oppure tramite lo Sportello Unico prenotando un appuntamento su agenda.comune.arezzo.it

Per ogni ditta è possibile rilasciare un massimo di 3 permessi della durata di 2 anni dal rilascio. Ad ogni permesso è possibile abbinare un veicolo di proprietà della ditta o comunque ad essa riconducibile. Dei tre permessi rilasciabili solo uno può essere abbinato ad un veicolo con massa superiore a 3,5t e fino a 7,5t. Per i veicoli con massa superiore a 7,5t il permesso viene rilasciato solo su disposizione della Commissione Permanente ZTL.
Ad ogni permesso di questa tipologia può essere abbinato un CARNET annuale di 12 permessi provvisori (costo € 24,00) con validità giornaliera che permettano il transito e la sosta in ZTL oltre gli orari consentiti. L’utilizzo dei permessi giornalieri del Carnet è ammesso esclusivamente tramite il portale del permessi provvisori ZTL mediante applicazione dedicata. 
 
TEMPI
Le richieste verranno evase nel tempo massimo di 2 giorni lavorativi, fatte salve eventuali necessità di integrazioni.
 
DOCUMENTI
  • visura camerale
  • carta di circolazione dei mezzi da autorizzare
  • eventuale documentazione necessaria a dimostrare la detenzione del mezzo da parte della ditta richiedente.
COSTI
Il rilascio o il rinnovo di ogni permesso è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo nella misura di euro 16 prevista dalla normativa vigente, da applicare anche alla richiesta. Nel caso in cui in un’unica istanza si richiedano più permessi il bollo da scontare nell’istanza è uno. Per ogni tipologia di permesso è inoltre previsto un contributo come di seguito specificato.
 
Tipologia
Costo
Bollo
Totale
1° PERMESSO
24 euro
16 euro + 16 euro
56 euro
2° PERMESSO
37 euro
16 euro + 16 euro
69 euro
3° PERMESSO
54 euro
16 euro + 16 euro
86 euro
PERMESSO N2
184 euro
16 euro + 16 euro + 2 euro*
218 euro
*ulteriore bollo per costi oltre i 77,47 euro

Tutti i costi del permesso, compresi quelli relativi all’imposta di bollo, si pagano online (tramite PagoPA) o presso lo Sportello Unico.
In caso di veicolo ibrido-elettrico i permessi sono gratuiti e scontano esclusivamente l’imposta di bollo
Per i permessi rilasciati per mezzi alimentati a metano o gpl è previsto uno sconto sul contributo dovuto pari al 30%;
 
NORMATIVA
Artt. 24 e 24.1 del “Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni relative alla circolazione e sosta in deroga ai divieti vigenti nelle zone a traffico limitato” Delibera Giunta Comunale n 124 del 30/03/2023.
 
NOTE
Il tagliando rilasciato riporta la tipologia del permesso, la targa dell'auto e le date di rilascio e scadenza. In caso di smarrimento, furto o deterioramento può essere ristampato dal portale online o può essere richiesta di ristampa allo Sportello Unico su appuntamento. In caso di cambio auto durante il periodo di validità del permesso è possibile inserire la nuova targa gratuitamente.
Dove rivolgersi: