Tu sei qui

Cambio residenza su patente e libretto

Share button

Contemporaneamente alla denuncia del cambio di residenza si avvia anche l'aggiornamento della patente e  del libretto di circolazione di ciascun veicolo intestato o cointestato.

Non verranno più inviati l'adesivo di aggiornamento per la patente e per il libretto di circolazione.


Il cittadino deve indicare nel modello di Dichiarazione di residenza se è in possesso di patente e/o di veicoli intestati o cointestati. La variazione viene registrata esclusivamente nell’ANV - Archivio Nazionale Veicoli senza rilascio al cittadino del tagliando da applicare sulla CC (Documento Unico).

Il cittadino, previo registrazione gratuita sul Portale dell’Automobilista,  può:

1) verificare online lo stato di aggiornamento della carta di circolazione e/o della patente di guida su www.ilportaledellautomobilista.it

2) chiedere notizie al numero verde 800 232 323. La telefonata è gratuita

3) effettuare il download dell’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.
Per i cittadini comunitari la procedura si avvia solo in caso di patente rilasciata dal loro Stato, se riconosciuta dall'Italia.

Dove rivolgersi: 
Area tematica: