Tu sei qui

Cadorna: idee da mettere in piazza

Share button

Cadorna: idee da mettere in piazza

“Cadorna: idee da mettere in piazza” è il percorso partecipativo di accompagnamento alla stesura del Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica per la riqualificazione urbanistica di Piazza Fanfani (ex Caserma Cadorna) e delle aree contermini.

Dopo aver finanziato la realizzazione del Nuovo Centro per l’Impiego di via Garibaldi, l’amministrazione si appresta infatti a realizzare il progetto complessivo di riqualificazione della piazza, da approvare entro il 2023.

IL PERCORSO

OBIETTIVO

In questi mesi gli uffici stanno predisponendo il quadro conoscitivo di tutti gli aspetti legati a quest’area strategica del centro città. In questo contesto, a partire dai risultati del processo partecipativo portato avanti dalle associazioni locali nel 2011, il percorso “Cadorna, idee da mettere in piazza”, ha come obiettivo la realizzazione di un masterplan condiviso utile alla stesura del Piano Particolareggiato per Piazza Fanfani.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Tutte le persone che vivono, lavorano, studiano o frequentano abitualmente la città, e l’area dell'ex Caserma Cadorna in particolare, e che hanno voglia di contribuire alla riflessione collettiva su questa importante porzione di città.

 

LE TAPPE

QUESTIONARIO

Ottobre e novembre: fase di ascolto

L’ascolto serve a raccogliere informazioni, bisogni e aspettative utili al progetto. Prevede interviste e focus group con portatori di interesse, un questionario aperto a tutta la cittadinanza.

14/10 - 3/11 è on line il questionario aperto ai contributi di tutti https://bit.ly/IdeeCadorna

-  26/11 ore 15:00 - piazzatta Gaber 3, area Cadorna - evento pubblico di restituzione dei risultati e di avvio del percorso di progettazione condivisa.

Programma:

ore 15:00, intervengono
Francesca Lucherini, Assessore all'Urbanistica del Comune di Arezzo
Narrazioni Urbane,
introduzione al percorso partecipativo e agli obiettivi della giornata, presentazione degli esiti del questionario e della fase di ascolto
ore 17:00, attività interattive con i partecipanti
ore 17:30, rinfresco

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte e tutti. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione a questo link ➡️ https://bit.ly/IscrizioneCadorna

Dicembre e gennaio: fase di co-progettazione

La co-progettazione prevede incontri, tavoli tematici, ed altre forme di coinvolgimento attivo per disegnare insieme un proposta condivisa, e culmina nell’evento pubblico di restituzione finale.

- 06/12 ore 21:00 I Tavolo di co-progettazione - piazzatta Gaber 3, area Cadorna

- 17/12 ore 11:00 II Tavolo di co-progettazione - piazzatta Gaber 3, area Cadorna

- 14/01 ore 15:00 Incontro con l'Ordine degli Architetti di Arezzo

 

Evento Pubblico Finale, di restituzione degli esiti del percorso

Sabato 04/02 ore 11:00

 

Il processo partecipativo è co-finanziato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione della Regione Toscana e dal Comune di Arezzo, ed è gestito dalla APS Narrazioni Urbane www.narrazioniurbane.it

 

 

 

Ufficio Competente: