Tu sei qui

Bollettino fitosanitario della provincia di Arezzo

Share button

Sono pubblicati i bollettini di questa settimana.

VITE

 

secondo i rilievi di campo la fase fenologica con le differenze microclimatiche/varietali va da "acino delle dimensione di un pisello” a “prechiusura grappolo”, le sporadiche e localizzate piogge possono aver causato nuove infezioni.

Si mantiene alto il rischio di infezioni oidiche.

Per Botritis la coltura si trova in una fase strategica per impostare in modo corretto le pratiche agronomiche e gli eventuali primi interventi dove la malattia crea storicamente i maggiori problemi o le condizioni di umidità comportano un rischio elevato, momento molto importante in particolare per chi adotta strategie preventive.
Tignoletta, segnalate le prime ovodeposizioni.

Scafoideus rilevate forme giovanili di prima e terza età, nel bollettino riportati i riferimenti tecnici e normativi per la difesa obbligatoria.

FRUMENTO
In tutte le aree monitorate è stata raggiunta la fase di maturazione piena, in molte aree è iniziata la mietitura.

OLIVO procede l’accrescimento dei frutticini, fasi molto delicate che spesso sono state condizionate dalle elevate temperature dei giorni scorsi, e che le , ma è ancora troppo presto fare un bilancio attendibile. Predisporre il posizionamento delle trappole per il monitoraggio degli adulti nelle aree indicate a rischio più alto nel report sull’andamento dell’inverno/primavera stilato ai fini di valutare il possibile rischio di attacco di mosca delle olive nella prima generazione, è possibile trovare delle indicazioni di massima su come procedere con i monitoraggi.

In allegato il bollettino vite, mentre il bollettino olivo è visualizzabile sul sito internet:

http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2022_24/Arezzo/crop/olivo

Ricordiamo che è stata rilasciata la nuova versione dell’app di AgroAmbiente.Info.
L’accesso con password per il momento è utilità solo per i tecnici che effettuano il monitoraggio.

L’app è stata sviluppata con una nuova tecnologia ed è utilizzabile sia dai dispositivi mobili (tablet e smartphone) con sistema operativo Android ed iOS sia da dispositivi desktop.

L’app è accessibile da computer al seguente indirizzo: https://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/app/ cliccare sul link per accedere all’applicazione, al primo accesso appare un messaggio che consiglia di salvare l’app sulla home.

Per accedere e scaricare su tablet e smartphone su Google Playstore e su Apple Store.

Nel caso in cui sia già stata installata sul vostro dispositivo l’app si aggiorna in automatico. A questo indirizzo riportiamo la descrizione delle nuove funzioni. http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/sites/default/files/AgroAmbiente_Novit%C3%A0_Aprile2022.pdf

Per qualsiasi necessità di informazioni inviare una email ad agroambiente.info@regione.toscana.it,

Ufficio Competente: 
Area tematica: