Tu sei qui

Bollatura Registri associazioni di volontariato

Share button

Modalità per la vidimazione dei registri dei volontari degli Enti del Terzo del settore


Gli enti del Terzo settore possono avvalersi di volontari nello svolgimento delle proprie attivita' e sono tenuti a iscrivere in un apposito registro i volontari che svolgono la loro attivita' in modo non occasionale (art. 17, comma 1, d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 cd. Codice del Terzo settore).

Ai sensi del D.M. 6.10.2021 (GU n.285 del 30-11-2021), gli enti del Terzo settore che si avvalgono di volontari predispongono un registro dei volontari non occasionali e ne garantiscono la tenuta. Al fine di garantirne l'operativita', il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' abilitato, che dichiara nell'ultima pagina il numero dei fogli che lo compongono. Gli enti medesimi possono istituire un'apposita sezione separata del registro, ove sono iscritti coloro che prestano attivita' di volontariato in modo occasionale.

Nel registro l'ente del Terzo settore indica, per ciascun volontario: a) il codice fiscale o, in alternativa, le generalita', il luogo e la data di nascita; b) la residenza o, in alternativa, il domicilio ove non coincidente; c) la data di inizio e quella di cessazione dell'attivita' di volontariato presso l'organizzazione, che corrisponde alla data di iscrizione e cancellazione nel registro.

Gli Enti del Terzo Settore, aventi sede nel Comune di Arezzo, che intendono procedere alla bollatura del registro dei volontari possono rivolgersi alla Segreteria Generale del Comune di Arezzo Piazza Libertà n. 1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – mart. e giov. 9.00-13.00 e 15.30-17.30.

Documentazione da presentare:

• il registro da vidimare con l'indicazione sulla prima pagina della denominazione dell'Ente;
• il modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto

N.B.

Il registro da vidimare deve essere consegnato IN BIANCO, non compilato in nessuna delle sue parti

Modalità di rilascio:

La bollatura viene effettuata entro una settimana dalla presentazione della domanda.

L’Ente ha l’onere di procedere al ritiro del registro.
 

*** Si segnala che, ai sensi dell'art. 3, commi 2 e 3, del D.M. 6.10.2021, in alternativa alla tenuta del registro cartaceo vidimato nelle forme di cui sopra, gli enti possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilita' delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte, anche con le modalita' di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile, e possono altresì avvalersi di sistemi elettronici e/o telematici messi a disposizione dalle reti associative di cui all'art. 41 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 cui aderiscono.

ATTENZIONE: NON SI EFFETTUA LA VIDIMATURA DI ALTRE TIPOLOGIE DI REGISTRI (AD ES. REGISTRO DEI SOCI, ETC.)
 

PER INFORMAZIONI

Segreteria Generale

0575377459-863-864

segreteriagenerale@comune.arezzo.it

Link:

D.lgs. 117/2017

D.M. 6 ottobre 2021


 

Ufficio Competente: 
Dove rivolgersi: