Tu sei qui

Biblioteca Città di Arezzo

Share button

ISTITUZIONE BIBLIOTECA CITTA' DI AREZZO

L'Istituzione ha come missione quella di promuovere la cultura, sviluppare l’accesso all’informazione e la pubblica lettura nel Comune di Arezzo.

Il grande patrimonio librario della Biblioteca Città di Arezzo, costituito da 548 manoscritti medievali e post medievali, più di 95.000 libri antichi, tra incunaboli, opere a stampa e periodici fino al XIX secolo e 170.000 volumi moderni, rappresenta una delle maggiori raccolte librarie della Toscana e riunisce in sé la storia di biblioteche antiche appartenute a istituzioni come la Fraternita dei Laici o a privati come il Redi, il Fossombroni, il Gamurrini, ecc.

La Biblioteca vuole mettere al servizio della comunità dei lettori il proprio patrimonio e con il loro contributo vuole implementarlo e renderlo sempre più accessibile ai cittadini di ogni età e di ogni formazione culturale; vuole essere radicata nella propria comunità territoriale e nello stesso tempo aperta alle culture della contemporaneità, aperta al dialogo con le persone che la utilizzano e veicolo di un libero accesso alla formazione e alla conoscenza, attenta alle esigenze individuali e di gruppo, di studio, di apprendimento e di ricerca.

La Biblioteca ha sede in Palazzo Pretorio, che rappresenta uno degli edifici più prestigiosi del centro storico.

Esempio di architettura aretina medievale e rinascimentale, nasce dall'accorpamento dei palazzi, esistenti fin dal 1200, delle nobili famiglie guelfe Albergotti, Lodomeri e Sassoli.

La facciata è adornata da numerosi stemmi che ricordano podestà e capitani, operanti nella città fino dal 1434 e costituiscono una pregevole galleria, testimone del passato, che va dagli Alberti di Catenaia ai Rondinelli, dai Rinuccini ai Da Filicaia, dai Miniati ai De Nobili, dagli Spadari ai Cappelli.

Il Palazzo, prima di essere sede della Biblioteca, (1959), fu anche carcere (1600-1926) e, successivamente, dopo un profondo restauro divenne la sede del Museo Medievale e della Pinacoteca.

 

Contatti:
Biblioteca Città di Arezzo – Via dei Pileati 8, Arezzo
tel. 0575 22849 – email: info@bibliotecaarezzo.it
sito internet: www.bibliotecarezzo.it

 

Area tematica: