L'amministrazione Comunale rende noto che, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n.213 del 29.04.2025 e del Provvedimento n. 1162 del 19.05.2025, è stato approvato l'avviso pubblico " AVVISO ESPLORATIVO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO AL COMUNE DI AREZZO DI IMMOBILI DI PARTICOLARE PREGIO STORICO, ARCHITETTONICO, ARTISTICO PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE ED IDONEI PER LA CELEBRAZIONE DI MATRIMONI CIVILI E LA COSTITUZIONE DI UNIONI CIVILI".
L’avviso esplorativo ha la finalità di contribuire alla valorizzazione del territorio comunale e di dare la possibilità ai cittadini di celebrare i matrimoni e costituire le unioni civili presso strutture di proprietà o nella disponibilità giuridica di soggetti privati che siano di particolare pregio storico, architettonico, artistico e si trovino all’interno del territorio comunale.
La manifestazione di interesse, redatta secondo il modello allegato, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà pervenire a questa Amministrazione Comunale entro le ore 13.00 del giorno 19 giugno 2025 utilizzando una delle seguenti modalità:
a) Invio tramite PEC a: comune.arezzo@postacert.toscana.it
b) Consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Arezzo, Piazza A Fanfani 1, primo piano, dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio.
Successivamente alla prima fase di pubblicazione di cui al punto precedente, l’avviso e relativi allegati sono soggetti a pubblicazione permanente sul sito del Comune, con possibilità di presentazione delle manifestazioni di interesse in qualunque momento. Le istanze pervenute saranno oggetto di valutazione periodica, di norma a cadenza semestrale.
Con la presentazione della manifestazione di interesse il proprietario si obbliga, in caso di accoglimento della domanda, a sottoscrivere atto di comodato d’uso gratuito, della durata di 3 anni, per l’utilizzo dei locali da adibirsi ad Ufficio distaccato di Stato Civile, secondo il modello presente nella documentazione allegata.
Le domande pervenute entro il termine sopra indicato saranno valutate da apposita Commissione dell’Ente al fine di verificare la sussistenza di tutti gli elementi e requisiti richiesti, sia sotto il profilo della loro ammissibilità, sia rispetto all’adeguatezza della struttura rispetto alle finalità del presente Avviso, anche organizzando uno specifico sopralluogo presso il sito.