Realizzazione di percorsi formativi gratuiti ed erogazione di eventuali contributi economici in favore di soggetti che realizzino nidi in contesto domiciliare ubicati nel territorio comunale
L’Amministrazione Comunale rende noto che, in ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 71 del 25/02/2025 e con Provvedimento n. 455 del 26/02/2025, è stato approvato l’avviso pubblico volto a promuovere la creazione di nidi domiciliari, un'iniziativa che si inserisce nel contesto di potenziamento dei servizi educativi per l'infanzia.
Questo avviso rappresenta un'importante opportunità per coloro che desiderano avviare un'attività di nido domiciliare, contribuendo così a soddisfare la crescente domanda di servizi educativi per i bambini e a contrastare l'insorgere di servizi educativi non autorizzati.
L'niziativa ha come obiettivo principale quello di supportare la formazione di nuovi nidi domiciliari, offrendo ai partecipanti un percorso gratuito di accompagnamento formativo/informativo fornendo le competenze necessarie per avviare e gestire un nido domiciliare in modo efficace e sicuro, garantendo un ambiente educativo di qualità per i bambini.
Oltre alla formazione l'avviso prevede anche l’eventualità di erogare contributi economici per un massimo di tre soggetti beneficiari e fino a complessivi € 18.000,00, a sostegno di alcune tipologie di spese, per facilitare l'avvio dell'attività rendendo l'iniziativa più accessibile a un numer maggiore di aspiranti educatori.
Il nido domiciliare dovrà essere in linea con gli orientamenti e gli intenti educativi del progetto pedagogico ed educativo dei servizi comunali per l'infanzia del Comune di Arezzo.
Per partecipare all'iniziativa i candidati dovranno essere in possesso sia dei requisiti e titoli richiesti dall’avviso che della disponibilità di locale ad uso di civile abitazione ubicata nel territorio comunale da destinare alla funzione di nido domiciliare che rispetti la normativa regionale prevista.
Questo avviso rappresenta un passo significativo verso il potenziamento dei servizi educativi per l'infanzia nel Comune di Arezzo che promuove la professionalizzazione del settore educativo oltre a rispondere ad una necessità sociale contribuendo al benessere dei bambini e delle famiglie.
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA : 24 MARZO 2025
L’Avviso e la documentazione a corredo sono presenti nella sezione sottostante ALLEGATI