Tu sei qui

Sagre e feste paesane - Autorizzazione

Share button

Per sagre e feste paesane o rionali si intendono tutte quelle manifestazioni a carattere ricreativo, folcloristico, culturale e gastronomico legate a tradizioni locali, organizzate in modo occasionale e temporaneo da parte di soggetti che non hanno per scopo sociale l’organizzazione di simili attività e finalizzate a reperire fondi da destinare a finalità sociali per il territorio o benefiche in genere. Ai sensi del regolamento comunale in materia le relative disposizioni regolamentarie non si applicano alle feste organizzate dai Quartieri della Giostra del Saracino.

I soggetti abilitati alla organizzazione di sagre, feste paesane o rionali sono:

  1. associazioni culturali del tempo libero e del volontariato;
  2. enti o società di promozione dello sport;
  3. comitati per la promozione turistica del territorio;
  4. APS (Associazioni di promozione sociale);
  5. comitati parrocchiali;
  6. altri soggetti no profit, purché regolarmente costituiti.

Lo svolgimento delle sagre e delle feste paesane è soggetto al rilascio di un'apposita autorizzazione ed all'inserimento dell'evento nella programmazione annuale approvata dalla Giunta Comunale con apposito atto deliberativo.

Ogni soggetto organizzatore potrà effettuare una sola sagra per anno solare, per una durata massima complessiva di 8 (otto) giorni anche frazionabili in due periodi. E’ stabilito un numero massimo di 128 “giorni sagra” (numero massimo dei giorni di svolgimento di tutte le sagre durante un anno solare) utilizzabili all’interno del territorio comunale. Il numero massimo di sagre da inserire nel calendario annuale è fissato in 16 eventi. La Giunta Comunale, in sede di approvazione del calendario annuale, potrà ammettere, in via eccezionale, deroghe al numero massimo di eventi stabilito dall’articolo 6 del Regolamento qualora ricorrano i presupposti di tipicità e scopi disciplinati dal regolamento medesimo.

Nelle sagre non è consentita la somministrazione per asporto. In relazione al territorio e alla caratteristica dell'iniziativa, l’attività di somministrazione dovrà fare riferimento alle caratteristiche di tipicità di cui all'articolo 3 del Regolamento Comunale.

Le sagre non possono avere fini di lucro ed i fondi raccolti devono essere destinati allo svolgimento delle attività istituzionali dei soggetti promotori o alla beneficenza.

Programmazione annuale (link alla pagina dedicata)

Il Comune redige il calendario-programma annuale delle sagre descritte nel regolamento, sulla base delle domande presentate.

I soggetti interessati all’organizzazione di sagre dovranno presentare domanda telematica inviata all'inidirizzo PEC del Comune di Arezzo (comune.arezzo@postacert.toscana.it), di inserimento nel calendario entro il 31 dicembre di ciascun anno, utilizzando l'apposita modulistica, completa degli allegati in essa indicati.

Procedimento per l’autorizzazione allo svolgimento

Gli organizzatori delle sagre inserite nel calendario annuale di cui sopra, sono tenuti a presentare tramite apposita modulistica online da trasmettere almeno 30 giorni prima della data di inizio dell’evento, provvedendo ad allegare la documentazione indicata nella modulistica stessa.

Si ricorda  che prima del rilascio dell’autorizzazione dovranno essere prodotti:

1. Certificati di conformità alla regola d’arte di tutti gli impianti elettrici provvisori;
2. Verifiche di eventuali carichi sospesi;
3. Certificati di corretto montaggio delle strutture temporanee allestite e laddove necessario di collaudo delle strutture;
4. Per l'approntamento dei mezzi antincendio fa fede il piano di emergenza ed evacuazione.
5. SCIA somministrazione temporanea/commercio temporaneo (da inviare separatamente tramite piattaforma telematica) comprensiva di Notifica sanitaria CE 852/2004 e relativo versamento per la Usl (da inviare separatamente tramite piattaforma telematica) oppure attestazione (protocollo) invio pratica tramite piattaforma Star.

Qualora la sagra e/o gli eventi collaterali comportassero occupazione di suolo pubblico, il soggetto organizzatore è tenuto al pagamento del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria , la cui gestione è tenuta dalla società I.C.A. Srl - Agenzia di Arezzo -, posta in Via Ristoro d'Arezzo, 76 - Tel/Fax 0575907821.

Ai sensi dell’articolo 123 del Regolamento di attuazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), gli organizzatori dell'evento, sono tenuti a darne avviso al Questore, almeno tre giorni prima dell’evento utilizzando l'apposito modulo scaricabile dalla sezione Modulistica.

Costi da sostenere

- n. 2 ricevute da € 16,00 ciascuna quali pagamento delle marche da bollo (in caso di esenzione deve essere specificato il titolo che dà diritto all'esenzione), per il cui assolvimento è necessario avvalersi della relativa procedura PagoPAspecificando nell'apposito campo la causale di versamento "Autorizzazione sagra/festa paesana + nome manifestazione"
- diritti di istruttoria pari ad € 20,00 solo nell’eventualità di occupazione di suolo pubblico. Il pagamento dei diritti di istruttoria deve essere effettuato avvalendosi della relativa procedura PagoPA, specificando nell'apposito campo la causale di versamento "Autorizzazione sagra/festa paesana + nome manifestazione";
- canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria - solo nell'eventualità di occupazione di suolo pubblico -, di cui l'importo e le modalità di pagamento sono determinati, nel rispetto del vigente regolamento in materia e tramite apposita deliberazione di Giunta Comunale, dalla Società ICA S.r.l. (Uffici Sede di Arezzo: Via Ristoro D'Arezzo, 76 - tel. 0575 907821)

 

 

Per Informazioni

Ufficio S.U.A.P. e attività produttive
Stefania Guidelli - Direttore - Tel. 0575 377 575 - mail: s.guidelli@comune.arezzo.it
Fabrizio Cerbini - Tel. 0575 377 506 - mail: manifestazioni@comune.arezzo.it