Autorizzazione abbattimento alberi di proprietà privata

Modalità di richiesta ed erogazione

La domanda di autorizzazione per l’abbattimento di un albero dovrà essere redatta in carta libera, indirizzata all’Ufficio Manutenzione e contenere le generalità del richiedente, il telefono, nonché la motivazione per cui si intende abbattere l’albero. L’Ufficio Manutenzione potrà rilasciare o meno l'autorizzazione all'abbattimento a seguito degli accertamenti effettuati nel corso del sopralluogo tecnico di verifica.
Ai sensi degli articoli 2 e 13 del Regolamento di Tutela del Verde, modificato con delibera di Consiglio Comunale 28 luglio 2008 n 141, sono soggetti ad autorizzazione comunale:

• Gli alberi pubblici e privati, non comunali, di circonferenza alla base del fusto uguale o superiore a cm 100, ubicate in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs del 22 gennaio 2004, n. 42, Parte III Beni paesaggistici. L’autorizzazione ottenuta dovrà poi essere allegata alla successiva richiesta di autorizzazione paesaggistica, ai fini di attivarne l’efficacia.
  • gli alberi di circonferenza alla base del fusto uguale o superiore a cm 200 indipendentemente dalla loro ubicazione

Alla domanda di abbattimento dovranno essere allegate:

• tre fotografie di ciascun albero, anche a testimonianza di eventuali danneggiamenti
  • una planimetria a scala adeguata, qualora l’albero sia difficilmente individuabile in loco potranno essere aggiunti indicazioni e documenti ulteriori ritenuti utili.
  • fotocopia di un documento di riconoscimento

I tempi di risposta da parte dell’Amministrazione Comunale sono di 30 giorni.

Il procedimento amministrativo è sottoposto a pagamento delle spese di istruttoria pari a euro 25,00 (delibera di G.C. n 626 del 5 dicembre 2017 - allegato C Diritti di istruttoria, rilascio di autorizzazioni e accesso agli atti servizio opere pubbliche e manutenzione) da effettuarsi tramite bonifico bancario presso la Tesoreria del Comune di Arezzo, con le coordinate indicate nella pagina del Servizio tesoreria comunale.

L'autorizzazione potrà essere ritirata presso gli uffici comunali di Via Tagliamento 3, Arezzo.

NOTE
Non è soggetto ad autorizzazione comunale, indipendentemente dal luogo ove siano ubicati, l’abbattimento di:

1. alberi da frutto
  2. alberi costituenti colture arboree specializzate con finalità produttive (arboricoltura da legno)
  3. alberi facenti parte di boschi così come definiti dall’art. 3 della L.R. Toscana 21 marzo 2000, n. 39
  4. alberi quali Ailanthus altissima (ailanto), Populus euroamericana (pioppo ibrido), Cupressus arizonica (cipresso argentato)
  5. alberi prossimi a corsi d’acqua, ubicati in area di competenza di Enti e Istituti preposti alla gestione di interventi di bonifica o di regimazione idraulica
  6. alberi il cui taglio sia impartito da Uffici dello Stato, della Regione Toscana o da altri Enti per effetto di disposizione di leggi

Nei casi di richiesta di concessioni edilizie che comportino l'abbattimento di alberi soggetto ad autorizzazione comunale, sarà cura dell'Amministrazione Comunale verificare che il richiedente provveda al miglioramento o comunque al ripristino della parte a verde da alterare. Nelle aree sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs del 22 gennaio 2004, n. 42, Parte III Beni paesaggistici, l'autorizzazione all'abbattimento costituisce atto distinto e presupposto della concessione edilizia. I lavori non possono essere iniziati in difetto di tale autorizzazione ai sensi dell'art. 146, comma 8, D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.

Non sono soggetti ad autorizzazione comunale gli interventi di potatura.

L'Ufficio Manutenzione effettua interventi di mantenimento e di ristrutturazione nei resedi delle scuole, giardini, parchi, alberature stradali di proprietà comunale. Gli interventi di potatura, di abbattimento e di impianto alberi eseguiti dalla Amministrazione Comunale, interessano esclusivamente le aree di proprietà comunale.

Dove rivolgersi: