Le attività e i servizi offerti dai Servizi Demografici

I Servizi Demografici si rivolgono ai cittadini residenti all’interno del territorio comunale di Arezzo e si occupano di gestire i servizi demografici e tutte le attività conseguenti in materia di anagrafe, leva, toponomastica e numerazione civica, stato civile, elettorale, notifiche e statistica. I Servizi Demografici sono regolati da normativa statale che disciplina specificatamente l’attività da espletare.

1) Anagrafe, Leva Militare, Toponomastica e numerazione civica

Funzioni dell’Anagrafe sono:

• registrare gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli che come componenti di una famiglia, curando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati). L'ufficio registra le variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, le pratiche di immigrazione, il cambio di residenza e l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), l'emissione della carta di identità.
  • gestisce la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva e la registrazione dei congedi.
  • provvede all'assegnazione della numerazione civica  in caso di nuova costruzione abitativa o di   ristrutturazione (ad es. suddivisione di una abitazione in due o più unità abitative con ingressi separati); alle attività di revisione toponomastica (nuova intitolazione di aree di circolazione o cambio di indirizzo a seguito di variazione di denominazioni ) ed alla tenuta ed aggiornamento del SIT (Sistema Informativo Territoriale)

2) Stato civile

Funzioni dello Stato Civile:

• registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà (nascita, matrimonio, morte, unioni civili e cittadinanza).
  • conservare tale documentazione, perché dai fatti e atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati.
  • garantire l’attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona.

Gli uffici curano quindi la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione, matrimonio, unioni civili e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la relativa certificazione.

3) Elettorale

Funzione dell’Elettorale è di provvedere alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di Arezzo, di rilasciare le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, di assicurare l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L’ufficio provvede anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.

4) Notifiche e Albo pretorio
Il servizio ha la funzione di notificare gli atti emessi da Amministrazioni pubbliche nei confronti di soggetti residenti o aventi sede nell’ambito del Comune di Arezzo, nonché di pubblicare all’Albo pretorio, on line, gli atti per i quali viene richiesta la pubblicazione.

5) Statistica e Censimenti

Il Servizio svolge sul territorio, per conto dell'Istat, le attività di rilevazione campionaria e censuaria previste dal Programma Statistico Nazionale : rilevazione dei prezzi al consumo, censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, indagini campionarie tematiche e multiscopo.

I servizi sono divisi tra attività di front office (servizi erogati dallo Sportello Unico) e attività di back office (attività svolta negli uffici). Il front office esercita funzioni di servizio nei confronti dell’utenza, mentre il back office svolge l’attività amministrativa per la gestione dei procedimenti.