Assistenza generica, minori di 14 anni

DESCRIZIONE
Il permesso è rilasciato in generale a chi deve prestare assistenza ad un soggetto residente in ZTL A o ZTL B.
Se il soggetto da assistere è residente in ZTL A è consentito il transito all’interno della ZTL A senza limiti di orario e la sosta per un massimo di 60 minuti con disco orario. Qualora la persona da assistere sia residente nelle strade comprese all’interno della ZTL A adiacente alla zona denominata “Poggio del Sole” (via Cenne della Chitarra, Via Arrigo Testa, primo tratto di Via Eritrea e di Via Marconi), il transito e la sosta sono consentite solo limitatamente a quella zona.
Se il soggetto da assistere è residente in ZTL B è consentito il transito in ZTLA e ZTL B senza limiti di orario. La sosta in ZTL A è possibile per un tempo massimo di 60 minuti mentre in ZTL B per un massimo di 20 minuti con disco orario.

REQUISITI E DOCUMENTAZIONE
Per ottenere il permesso è richiesto:
  • apposito certificato medico che attesti la necessità di assistenza continuata della persona anziana, disabile o inferma;
  • carta di circolazione del veicolo da autorizzare di cui il richiedente deve essere proprietario, titolare di leasing, noleggio di lungo termine, assegnatario di veicolo aziendale, ovvero utilizzatore in via esclusiva con annotazione sulla carta di circolazione come previsto dal Codice della Strada;
  • che la persona da assistere non risieda presso una struttura dotata di personale adibito all’assistenza (casa di cura, casa di riposo, ecc…).
Nel caso di minori di 14 anni residenti in ZTL l’autorizzazione può essere richiesta dal genitore non convivente o da un nonno senza necessità di certificato medico. E’ possibile rilasciare il permesso anche quando siano i nonni ad essere residenti in ZTL, in questo caso è possibile ottenere un permesso per ogni nipote entro i 14 anni da accompagnare presso la loro abitazione.
Nel caso in cui il richiedente non sia un singolo ma un’associazione è necessario presentare idonea documentazione comprovante lo svolgimento dell’attività di assistenza.

MODALITÀ
Il permesso può esssere richiesto online tramite l'apposito portale https://permessiztl.comune.arezzo.it/ oppure tramite lo Sportello Unico prenotando un appuntamento su agenda.comune.arezzo.it
L’autorizzazione ha validità annuale dal giorno di rilascio. Le associazioni possono ottenere più di un permesso, in via eccezionale e previo parere favorevole della Commissione Permanente ZTL.

TEMPI

Le richieste verranno evase nel tempo massimo di 2 giorni lavorativi, fatte salve eventuali necessità di integrazioni.

COSTI
Il rilascio o il rinnovo del permesso è soggetto al pagamento di un contributo e della relativa imposta di bollo prevista dalla normativa vigente, da applicare anche alla richiesta, come di seguito specificato.

Bollo
Totale
PERMESSO ASSISTENZA ZTL A
PERMESSO ASSISTENZA ZTL B
PERMESSO ASSISTENZA ‘Poggio del Sole’
56 euro

Tutti i costi del permesso, compresi quelli relativi all’imposta di bollo, si pagano online (tramite PagoPA) o presso lo Sportello Unico.

In caso di veicolo ibrido-elettrico i permessi sono gratuiti e scontano esclusivamente l’imposta di bollo
Per i permessi rilasciati per mezzi alimentati a metano o gpl è previsto uno sconto sul contributo dovuto pari al 30%;

NORMATIVA
Art. 23 del “Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni relative alla circolazione e sosta in deroga ai divieti vigenti nelle zone a traffico limitato” Delibera Giunta Comunale n 124 del 30/03/2023.

NOTE
Il tagliando rilasciato riporta la tipologia del permesso, la targa dell'auto e le date di rilascio e scadenza. In caso di smarrimento, furto o deterioramento può essere ristampato dal portale online o può essere richiesta di ristampa allo Sportello Unico su appuntamento. In caso di cambio auto durante il periodo di validità del permesso è possibile inserire la nuova targa gratuitamente.
Dove rivolgersi: