Tu sei qui

Assistenza Domiciliare

Share button

Descrizione del servizio:

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è volto a dare risposte di tipo sociale al fine di garantire al cittadino autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, di prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e di evitare, per quanto possibile, la sua istituzionalizzazione.

Le prestazioni di assistenza domiciliare offerte consistono in: prestazioni di supporto all’igiene alla persona, alla pulizia dell’alloggio, alla cura dell’alimentazione, alla socializzazione, attività di relazione con la persona e con le reti familiari e sociali di riferimento, attività finalizzate al mantenimento delle abilità personali.

In caso di insufficienza delle risorse disponibili, i casi sono valutati dando priorità ai seguenti elementi:

   a)     situazione familiare;

   b)     gravità delle condizioni socio-assistenziali;

   c)      situazione economica

Il SAD si articola in due livelli: il livello III che fornisce prestazioni che consistono principalmente nel supporto alla pulizia dell’abitazione Il livello IV che fornisce prestazioni di supporto prevalentemente all’igiene e all’aiuto della persona.

Procedure per l'accesso:

Si accede al servizio  a seguito di valutazione dell'assistente sociale di riferimento, o in caso di primo accesso al servizio, il cittadino deve rivolgersi al punto insieme.

Costi per il cittadino:

Il costo orario per  il SAD III è pari ad € 18,04 e per il SAD IV è pari ad € 19,57; il cittadino che ne farà richiesta potrà usufruire di condizioni agevolate, in base alla situazione economica valutata utilizzando l’ISEE.

L'agevolazione economica è valida per l'anno solare in cui se ne fa richiesta. Nel mese di Gennaio, e comunque non oltre il 28 febbraio successivo alla scadenza, il cittadino dovrà presentare nuovamente la richiesta allegando l'ISEE in corso di validità.

Ufficio Competente: 
Area tematica: