Tu sei qui

Accettazione offerta indennità di esproprio

Share button

Descrizione

I soggetti interessati hanno diritto di accettare l’indennità offerta dall’Amministrazione per l’espropriazione o la costituzione di servitù: in tale ipotesi l’indennità sarà pagata direttamente agli aventi diritto previa acquisizione dell’area mediante decreto di esproprio o previa costituzione della servitù con decreto. Nel caso di mancata accettazione, l’indennità provvisoria sarà depositata presso la Cassa Depositi e Prestiti (Ministero dell’Economia e delle Finanze), e sarà richiesta la determinazione dell’indennità definitiva alla Commissione Espropri della Provincia. E’ anche possibile, in alternativa, l’attivazione del collegio peritale per la determinazione dell’indennità definitiva.

Requisiti del richiedente

I proprietari di aree, di terreni e/o fabbricati,   interessati da procedure di esproprio o di servitù per la realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità.

Modalità di richiesta ed erogazione

L’atto che determina in via provvisoria la misura dell’indennità di espropriazione/asservimento è notificato al proprietario, che nei trenta giorni successivi alla notificazione, può comunicare all’autorità espropriante che condivide la determinazione dell’indennità di espropriazione/asservimento. La relativa dichiarazione è irrevocabile.

Documentazione da presentare

Dichiarazione di accettazione dell’indennità offerta dal Comune con fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Normativa

D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, e successive modifiche ed integrazioni,

Legge Regionale della Toscana 18 febbraio 2005 n. 30 e successive modifiche ed integrazioni.

Area tematica: