Tu sei qui

50 anni dall'alluvione di Firenze

Share button

copertina alluvione

A tutti gli amici del Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo,
siamo lieti di invitarvi alla celebrazione dei

50 anni dall'Alluvione di Firenze


Venerdì 4 novembre 2016 - ore 17:30
Presso l'Auditorium Aldo Ducci (ingresso GRATUITO dal Museo dei Mezzi di Comunicazione - Via Ricasoli, 22 AREZZO)

Venerdì 4 novembre 2016, infatti, si svolgeranno in tutta la Toscana manifestazioni per questa celebrazione.
Anche AREZZO prenderà parte all'iniziativa con l'organizzazione di una giornata di studio presso il Museo dei Mezzi di Comunicazione per non dimenticare quella che fu una grande tragedia ma anche una grande possibilità di dimostrazione della SOLIDARIETA' che nasce in momenti simili.

Dedicheremo, quindi, un doppio incontro, al mattino per le scuole (ore 10:30) ed al pomeriggio per la cittadinanza (ore 17,30), con un'alternarsi di relazioni e filmati (dal Fotoclub Chimera) per raccontare e non dimenticare quello che successe quella mattina del 4 novembre di 50 anni fa. Interverranno il Direttore del Museo - Fausto Casi, il Presidente della Brigata Aretina Amici dei Monumenti - Claudio Santori ed il Presidente Nazionale CISAR - Giuseppe Misuri.

Questo evento è particolarmente pertinente al nostro Museo dei Mezzi di Comunicazione in quanto, qualche anno fa,  oggetto di un'importate donazione:
La STAZIONE RADIOAMATORIALE che, nella notte del 4 novembre 1966 (precisamente alle ore 2,30), il Dott. Carlo Luigi Ciapetti, Radioamatore di Firenze, mise immediatamente a disposizione del Prefetto consentendo dalla stessa prima mattina di collegare la Firenze alluvionata (ancora con 6 - 7 metri d’acqua) con il resto del mondo e di coordinare tutti i reparti necessari ad arginare l'emergenza dai vigili del fuoco alla protezione civile.

Vi Aspettiamo!

Prof. Fausto Casi,
Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione
Via Ricasoli, 22  - 52100 AR - tel. 0575 377662 - www.museocomunicazione.it

locandina alluvione