Tu sei qui

Rifiuti

Share button

Nessun modello economico e di sviluppo sostenibile può prescindere da una corretta e attenta gestione di rifiuti. Nel Comune di Arezzo, oltre 60.000 tonnellate di rifiuti ogni anno permettono una sempre crescente percentuale di recupero di materia ed energia.
Prevenire la formazione dei rifiuti, aumentare la percentuale di raccolta differenziata per raggiungere il 70% minimo del totale dei rifiuti prodotti e da questi realizzare una percentuale di riciclo effettivo di almeno il 60% sono solo alcuni degli obiettivi che il comune si è posto di raggiungere attraverso una profonda ristrutturazione e ammodernamento del sistema di raccolta.
Il progetto di riorganizzazione si basa su alcuni criteri cardine:
- la messa a disposizione di ogni cittadino e su tutto il territorio di strumenti di raccolta efficienti ed accessibili per facilitare la raccolta differenziata
- il riconoscimento dell'utenza per la futura applicazione di una tariffa puntuale
- i centri di raccolta e si servizi dedicati per le utenze non domestiche come elementi strategici del sistema
Il progetto di riorganizzazione in atto sta restituendo ottimi risultati in termini di raccolte differenziate in forte crescita rispetto al passato.
I dati sulle raccolte sono certificati e pubblicati annualmente dall'Agenzia Regionale Recupero Risorse
Il Comune di Arezzo si è dotata dell'app “Arezzo clean” per fornire ai cittadini e utenti informazioni georiferite e in tempo reale sui servizi connessi ai rifiuti e igiene urbana, l'app può essere utilizzata anche per segnalare abbandoni e disservizi.
Il Comune di Arezzo offre ai privati cittadini un contributo per lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiali in cemento amianto secondo il disciplinare approvato dalla Giunta Comunale con Delibera n. 129/2019.
Numero verde per richiedere servizi, reclami e segnalazioni 800.127.484
 
L'impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno
L'Impianto di Recupero Integrale di Rifiuti di San Zeno, di proprietà AISA Impianti, il cui socio di maggioranza è il Comune di Arezzo, è attivo da Giugno 1999.
Il polo tecnologico è costituito dalle seguenti linee di trattamento:
- Selezione meccanica dei rifiuti urbani indifferenziati finalizzata al recupero dal rifiuto indifferenziato della frazione metallica ed organica e alla produzione del combustibile per la linea di recupero energetico
- Linea di recupero energetico, con produzione di energia termica ed elettrica
- Linea di compostaggio per la produzione di "Amelia" ammendante compostato misto consentito in agricoltura biologica
- Linea di produzione di cippato di legno dalla raccolta di sfalci e potature
I continui miglioramenti introdotti hanno consentito che dal 2017 l'Impianto abbia la qualifica di polo ad alto recupero energetico R1, cioè il massimo livello di rendimento previsto dalla normativa Europea ed è stato inserito tra gli impianti strategici di rilevanza nazionale.
E' previsto entro il 2024 il potenziamento dell'impianto in modo poter trattare tutte le frazioni merceologiche di rifiuti urbani da raccolta differenziata, compresi gli scarti prodotte nella Provincia di Arezzo; tale implementazione assicurerà al territorio l’autosufficienza nella gestione dei rifiuti urbani azzerando l’impatto ambientale derivante dal trasporto dei rifiuti diretti ad impianti distanti dal luogo di produzione.
AISA Impianti tramite il proprio brand Zero Spreco con iniziative che coinvolgono circa 5.000 persone l’anno, è diventato centro di formazione e documentazione circa le buone pratiche di corretta differenziazione dei rifiuti e prevenzione allo spreco alimentare.
Ufficio Competente: