Bollettino fitosanitario della provincia di Arezzo

Dettagli della notizia

Sono pubblicati i bollettini di questa settimana.

Data:

25 settembre 2026

Tempo di lettura:

1 min

BOLLETTINO FITOSANITARIO

Descrizione

VITE

Fase fenologica prevalente è maturazione, le operazioni di vendemmia sono ormai spesso concluse.

È termina la pubblicazione settimanale del bollettino fitosanitario sulla coltura.

OLIVO

La fase fenologica prevalente va da accrescimento drupe olive verdi a olive giallo-verdi, aumentano le segnalazioni di inizio invaiatura, ed è molto disuniforme la situazione dell’invaiatura/maturazione

I dati del monitoraggio mosca evidenziano infestazione fondamentalmente stabile o in leggero aumento, rispetto alla scorsa settimana.

E’ stato mantenuto ancora il livello di rischio della settimana precedente con alcune province evidenziate con il rosso di pericolo, anche dai dati di anni passati è probabile che si verifichino ulteriori aumenti dell’infestazione nelle prossime settimane ed è necessario mantenere elevata l’attenzione, seguire i prossimi bollettini ed effettuare campionamenti aziendali.

Le analisi dei dati medi di infestazione attiva confermano un’attività nettamente inferiore allo scorso anno e alle medie storiche confermando anche per questa settimana scostamenti negativi rispetto alla 39 settimana dello scorso anno e alla media storica 2012-2025, ed un’attività del dittero che permane in linea con il 2024, delineando una delle annate con meno attacchi di mosca delle olive degli ultimi dieci anni. Come si può ben notare dal grafico allegato (le colonne rappresentano gli anni 2024, 2025 e 2026, l’area la media 12-25 e le linee i vari anni precedenti).

https://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2026_39

Ultimo aggiornamento

25/09/2026, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri