Descrizione
Si avvicina la grande festa dell’ultimo dell’anno in piazza della Libertà, a ingresso totalmente gratuito. Sarà Nada con il suo concerto l’ospite più atteso dell’evento promosso e realizzato con il contributo dell’assessorato allo sport e politiche giovanili del Comune di Arezzo e organizzato da Associazione Music con il supporto di Confcommercio Arezzo, Cooperativa Progetto 5 e la collaborazione di Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo, Arezzo Città del Natale e Atam.
L’assessore Federico Scapecchi: “mentre negli anni scorsi il luogo dove tenere la festa veniva indicato nel bando, quest’anno abbiamo lasciato libertà di scelta e quest’ultima è ricaduta, ‘coerentemente’, su piazza… della Libertà. Non un sito commerciale come Sant’Agostino ma non per questo mancheranno i servizi. Più o meno come capienza si equivalgono, saremo sempre intorno alle 2.000 persone. Ringrazio, come da tradizione, tutti gli sponsor e i collaboratori: senza di loro saremmo meno efficaci. Peccato per le polemiche che accompagnano sempre questa giornata e il relativo bando. Francamente non le ho ben capite. Al di là di post che mi tirano in ballo nei social, a firma di tal ‘Claudio Marcello’, con affermazioni che m’indurranno a procedere legalmente, leggo che Mauro Valenti accampa il paradosso, a suo dire, dell’aumento delle risorse con contestuale diminuzione dei partecipanti al bando stesso. Rilevo che quest’ultimo è uscito il primo ottobre, mentre gli scorsi anni accadeva successivamente, dunque se abbiamo garantito più tempo e più soldi, non capisco chi polemizza ma sceglie di non partecipare quando lo ha fatto a seguito di bandi in cui tempi e risorse erano inferiori. A Valenti propongo una tavola rotonda dove vuole e quando vuole per parlare di cultura, capodanno e quant’altro assieme ad altri operatori e personalità della politica. Un confronto a tutto tondo e a 360 gradi rispetto al quale non mi tiro certo indietro, anzi è l’occasione che attendo”.
“A proposito di bando – ha ricordato Paco Mengozzi dell’Associazione Music – mi corre l’obbligo di ringraziare il Comune sia per le risorse a disposizione, aumentate rispetto alle scorse edizioni, sia per la tempistica di uscita che ha evitato uno stress organizzativo. La scelta ricaduta su piazza della Liberta diventa in tal senso la sintesi di un’idea: abbinare, riavvicinare un evento bello, dinamico e partecipato come l’ultimo dell’anno con una manifestazione affermata come la Citta del Natale. Un matrimonio che potrebbe proseguire. Ringrazio Conad per l’offerta del brindisi di mezzanotte con spumante e panettone. Infine, in merito alle querele annunciate dall’assessore posso dire che personalmente ho già proceduto”.
Inizio alle 17:00 con Bandão, storica orchestra di percussioni attiva dal 1994, che partendo dalla stazione animerà in pieno stile di marchin band il centro storico di Arezzo, passando da piazza Risorgimento, piazza San Jacopo, piazza Guido Monaco, Corso Italia, piazza San Michele, piazza San Francesco fino ad arrivare in piazza Grande e poi al Prato dove sosterà per animare e intrattenere il pubblico presente per le attrazioni e gli stand commerciali, rimasti appositamente aperti. Intorno alle 20 la Bandão, attraversando via Ricasoli, arriverà in piazza della Libertà, in cui si trova il palco della manifestazione, con alle spalle via Cesalpino e di fronte via Ricasoli, dando il via alla scaletta della serata che sarà condotta da Nikki, da oltre 30 speaker di Radio Deejay, e che vedrà subito l’esibizione dello stesso Nikki in veste di musicista con il proprio gruppo Superluna di Drone Kong, composto da musicisti di primo livello della scena nazionale. Si proseguirà con i principali dj della scena locale facenti parte di Class 125, la famiglia del crew djset costituitasi oramai da anni e affermatasi come uno dei principali poli di intrattenimento di tutto il territorio. Contemporaneamente, dalle 21:30 prenderanno il via le attività di animazione per bambini a cura di Progetto 5, con giochi, laboratori e tanto altro. Dalle 22:30 ecco il concerto di Nada, artista che vanta più di 50 anni di carriera, con la sua band di musicisti al gran completo e un fortissimo impatto sul pubblico, tra brani iconici del suo repertorio musicale e hit conosciute dal pubblico di ogni età.
A ridosso della mezzanotte sarà protagonista in consolle Dj Aladyn di Radio Deejay che, insieme a Nikki, stavolta nel ruolo di dj, farà ballare la piazza al momento del brindisi offerto ai presenti per salutare l’arrivo del nuovo anno. E a proposito di anno nuovo, entrando già nel primo gennaio 2026, da mezzanotte e cinquanta alle 2:00 ci sarà Ciao! Discoteca Italiana, collettivo dj torinese con oltre 175mila follower sui social che rilegge in chiave moderna il repertorio italiano compreso tra gli anni Cinquanta e Ottanta. Il loro animato e divertente spettacolo chiuderà la festa. Anche se… non finirà qui: la sinergia, nata grazie a questo progetto, tra l’associazionismo culturale e il mondo dei club consentirà lo svolgimento di un after party presso Class 125, come degna continuazione prevalentemente indirizzata alla fetta di pubblico più giovane.
Grazie alla collaborazione con Teletruria la manifestazione avrà una diretta tv dalle 22:30 fino allo scambio degli auguri di mezzanotte, con ulteriori contenuti sui social dell’emittente che seguirà i momenti salienti dell’evento con interviste e commenti e ne curerà la promozione in sinergia con Arezzo Città del Natale. A seguire i profili degli artisti.
Bandão
Bandão nasce nel 1994 dalla passione di un gruppo di persone amanti delle percussioni e della musica brasiliana, grazie a un seminario tenuto dal maestro Pato Fuentes. Iniziata quasi come un gioco, oggi Bandão è una realtà musicale e sociale importante, in cui confluiscono esperienze e valori di tante persone diverse, accomunate dallo stesso piacere e dalla passione per la musica. Sebbene la radice storica sia incentrata sui ritmi della musica brasiliana, cubana, africana, il repertorio di Bandão offre ritmi originali, composti dal maestro Francesco Petreni, e attinge a sonorità proprie delle tradizioni musicali italiane fondendole con ritmi caratteristici di paesi e mondi lontani. Il risultato è una contaminazione inedita di stili e sonorità differenti che si avvicendano e si fondono in musiche uniche nel loro genere. Tratto distintivo di molti dei brani è la poliritmia, cioè l’esecuzione contemporanea di più ritmi sovrapposti eseguiti allo stesso tempo. I brani sono tutti originali. Caratteristica importante dell’associazione è il forte impegno sociale che si concretizza in varie azioni. La principale è volta a promuovere la diffusione diretta e lo studio in forma collettiva e completamente gratuita della musica, mettendo a disposizione gli strumenti a chi non ne possiede. Non meno importante è il supporto alle associazioni, movimenti e iniziative di forte valenza sociale come Emergency e Amnesty International. In ultimo, ma non per importanza, Bandão dal 2003 è in costante contatto con l’associazione Primero de Majo che opera all’interno della Favela dos Novos Alagados di Salvador de Bahia, a cui annualmente offre un contributo per il supporto a iniziative sociali a favore dei bambini.
Nikki
Cantautore, chitarrista e conduttore radiofonico italiano, nome d’arte di Fabrizio Lavoro, nato a Foggia nel 1971. La carriera artistica inizia nel marzo del 1990 a DeeJay Television e a Radio Deejay, dove lavora tuttora, salvo brevi parentesi a Radio Capital. Nel 1994 pubblica l’album “Rock normale”, partecipando al Festivalbar e vincendo il concorso “Un disco per l’estate” con la canzone “L’ultimo bicchiere”, scritta da Mauro Repetto e Max Pezzali, con quest’ultimo ospite nella versione incisa nell’album. Nel 1996 collabora all’album di artisti vari “Cecchetto Compilation” con due brani inediti: “Prima o poi” e “Gira”. Nel 1997 collabora con Jovanotti, suonando la chitarra prima dei suoi concerti. Quello stesso anno conduce i programmi The Net, Il Kiosko, Shuffolato e Tropical Pizza su Radio Deejay. Dal 2006 collabora attivamente al progetto Rezophonic, collettivo di musicisti, tra gli altri Caparezza, Pau dei Negrita, Cristina Scabbia, con finalità di tipo benefico e umanitario, in particolare nel terzo mondo. Il 10 maggio 2019 pubblica il primo singolo “Bicicletta Intergalattica” dell’album “La Superluna di Drone Kong”. Il 31 ottobre 2019 esce l’album autoprodotto “La Superluna di Drone Kong”. Dal giugno 2020 conduce insieme a Federico Russo il programma Summer Camp su Radio Deejay. Il 7 settembre 2020 il programma viene confermato anche per la nuova stagione della radio, andando a sostituire nella stessa fascia oraria lo storico Tropical Pizza.
La Superluna di Drone Kong
La Superluna di Drone Kong è il progetto di Nikki. Nikki parla in radio dai suoi 18 anni ma da prima suona e registra. Dopo le prime band hard rock con le quali si trova a suonare nei pressi delle basi militari americane in Italia, pubblica l’album “Rock normale” (1994). La ballad “L’ultimo bicchiere” diventa una delle canzoni più ascoltate in Italia. Con chitarra, voce e giradischi, apre i concerti negli stadi di Jovanotti a fine anni ’90. Dopo un periodo vissuto a New York, torna con Tropical Pizza, dando inizio a una lunga serie di collaborazioni musicali, in radio, in studio e sul palco. Nel 2017 fonda il Tropical Pizza Soundsystem, un dj set suonato live da una band, portando Coma_Cose e Ex-Otago sul palco della festa deejay all’Expo, davanti a 30.000 persone. Il primo album “Superluna” (2019), interamente registrato/mixato in casa e illustrato da disegnatori indipendenti viene presentato dal vivo al Miami Festival e a Lucca Comics. La Superluna in versione live band appare anche in apertura dei Pinguini Tattici Nucleari (2019). “Superluna Rock Music” (2022), album di natura più psichedelica, contiene la canzone punk-ambientalista “Idea”. Dopo le aperture estive ai Tarm e ai Fask, esce “Halloween Boogie”, un blues per bambini, ispirato dalle favole ricche di metafore di Bennato. Nel video/cartone animato un Nikki in versione vampiresca guida i bimbi del paese in coreografie boogie-woogie. “Nosferatu” (2023) ha un mood più dark e ipnotico e il video in stile Anton Corbijn viene girato su una spiaggia deserta in inverno con il mare in tempesta. Nel 2024 l’Ep “Boost” mostra un lato più garage-rock mentre la Superluna version di “You Spin Me Round”, singolo registrato a Los Angeles, trasforma il classico dei Dead or Alive in un western tarantiniano. A fine 2025 è uscito il terzo album della Superluna.
Dj Aladyn
Dj Aladyn, pseudonimo di Aldino Di Chiano, nato a Milano nel 1976, è un disc jockey e produttore discografico italiano. Inizia nel 1995 la sua esperienza radiofonica a Radio Capital con Dj Angelo e Nicola Savino e nello stesso anno vince il Trofeo Nazionale DJ Trip. Nel 1997 si aggiudica il terzo posto al campionato italiano DMC e con DJ Myke fonda il progetto “Men in Skratch”, che trasforma i due dj in veri e propri musicisti. Nel frattempo continua l’esperienza radiofonica ma questa volta a Station One con Marco Mazzoli e Andrea Monta. Accompagna Jovanotti nel “Capo Horn Tour” tra il 1999 e il 2000, un’esperienza che gli permette di girare l’Europa e di misurarsi con il grande pubblico e i grandi live. Nel 2000 insieme a DJ Myke e DJ Yaner si piazza al secondo posto nel campionato italiano ITF TEAM a Bologna. Con i Men in Skratch vince il titolo italiano DMC Team nel 2000 e nel 2001, partecipando per due anni consecutivi alle finali mondiali del DMC World DJ Championship a Londra. Approda a Radio Deejay nel 2002 come responsabile tecnico di “Tropical Pizza” con Nikki. Collabora alla rubrica “P-funk” nel programma “Pinocchio” con La Pina. Nel 2003, sempre con DJ Myke, si classifica al secondo posto del campionato europeo ITF Eastern Hemisphere a Praga e nello stesso periodo lavora come disc jockey nel programma comico “Zelig” su Italia 1. È poi a fianco di Saturnino nel “Bass to the Bones Tour” in giro per l’Italia nel 2004 e l’anno successivo partecipa al progetto musicale “The Reverse” con il quale pubblica un album edito da Copasetik Recordings di Londra, prodotto da Jon Sexton, che ottiene ottimi riscontri da parte della critica e a seguito del quale, con il gruppo, apre le date italiane del tour dei Prodigy nel 2005. Nel 2006 prende parte al progetto “Rezophonic” di Mario Riso, disco che vede tutti gli artisti della scena rock italiana uniti in una raccolta fondi per la costruzione di pozzi d’acqua in Africa. Parallelamente porta in giro un set live con DJ Myke dal titolo “Alkemy”, uno show di musica e skratch che propone un panorama musicale che spazia dal rock e funk degli anni Settanta alla nuova dance passando per l’elettronica. Nel 2010 dà vita al progetto sperimentale “Scary Allan Crow”, ispirato ai film di genere exploitation e ai live con videoproiezioni. Nel 2012 pubblica il suo primo album interamente a suo nome, “Fili invisibili” (Metatron) a cui hanno collaborato musicisti rock come Nitto dei Linea 77, Saturnino, i Velvet e Nikki. Dal 7 gennaio 2013 per diverse stagioni è regista, sempre su Radio Deejay, di “Catteland”, trasmissione radiofonica condotta da Alessandro Cattelan che simula un parco a tema dopo di che cura la trasmissione serale “The Book Is on the Radio”, condotta da Aldo Rock sempre sulla stessa emittente. Nel 2013 partecipa, con un cameo, nella pellicola “Scherzi”: il film dei varesini Alessandro Damiani e Paolo Franchini, dove interpreta sé stesso. Nel 2019 pubblica il secondo album “Scary Allan Crow” per la Metatron Publishing, cura e mixa la trasmissione musicale “Legend”, in onda nelle ore notturne del weekend su Radio Deejay. Nel 2020 è alla regia del programma pomeridiano “Summer Camp”, condotto da Nikki, Federico Russo e Francesco Quarna. Il terzo disco di inediti, “Spectropia” è pubblicato nella primavera del 2023.
Nada
Nada Malanima (o più comunemente Nada) è una delle artiste più originali e coraggiose della scena musicale italiana contemporanea. Da anni con la sua voce unica e inimitabile, dà corpo alle proprie opere musicali, teatrali e letterarie. Ha iniziato la sua carriera giovanissima, partecipando per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1969, a soli 15 anni, per poi vincere il festival nel 1971 con “Il cuore è uno zingaro” e affermandosi con un percorso artistico che spazia dal pop alla canzone d’autore, dal rock alla sperimentazione. Parallelamente alla musica Nada si è dedicata alla scrittura pubblicando vari libri, tra cui “Il mio cuore umano” dal quale è stato tratto il film “La bambina che non voleva cantare” e il recente “Come la neve di un giorno. Una visione”. Tra i suoi tanti successi nazionali e internazionali “Amore Disperato”, “Guardami negli occhi”, “Ma che freddo fa”, “Il cuore è uno zingaro” e “Senza un perché”, brano che Paolo Sorrentino ha inserito nella sua serie tv “The Young Pope” e che è diventata una hit internazionale. Il 10 marzo 2021 Rai 1 trasmette un film ispirato alla sua autobiografia, intitolato “La bambina che non voleva cantare”, interpretato da Tecla Insolia.
Ciao! Discoteca Italiana
Ciao! Discoteca Italiana è un collettivo nato nel 2017 con base a Torino. Prendendo spunto da elementi stilistici del mondo del design, dell’arte e della canzone d’autore, rielabora il paesaggio sonoro e visivo dell’industria culturale italiana e le forme comunicative che definiscono il rapporto fra passato, cultura pop e contemporaneità. I manifesti di C.D.I. nascono sui muri e trovano successivamente spazio nei salotti, attingono dall’architettura e dall’editoria che hanno animato l’attività culturale nell’Italia del boom economico. Concepite e sviluppate a Torino, le stampe vengono realizzate, sfruttando differenti tecniche produttive, su carte pregiate e in edizioni limitate. Parallelamente alla produzione di stampe e prodotti, C.D.I. porta avanti l’attività musicale in club e festival in accordo con la propria visione legata alla rivalutazione della forma canzone e delle strutture della musica leggera. Ciao! Discoteca Italiana crede nelle sale da ballo libere, nella borghesia illuminata, nella ricerca e diffusione della cultura pop e nella ferma convinzione che il linguaggio trovi la sua massima espressione quando è collettivamente condiviso e immaginato.
Arezzo, 4 dicembre 2025