Notifiche e Albo Pretorio

  • Servizio attivo
Servizio che gestisce la notifica degli atti amministrativi e la pubblicazione di documenti con valore legale all'Albo Pretorio online.
Albo pretorio online

A chi è rivolto

Cittadini e soggetti interessati a ricevere notifiche di atti amministrativi o a consultare documenti pubblicati all'Albo Pretorio del Comune di Arezzo.

Descrizione

Il servizio "Notifiche e Albo Pretorio" del Comune di Arezzo ha la funzione di notificare gli atti emessi da amministrazioni pubbliche nei confronti di soggetti residenti o aventi sede nel territorio comunale. La notifica rappresenta la conclusione dell'iter procedurale di un atto, attraverso la quale il cittadino viene formalmente informato di un provvedimento che lo riguarda; dalla data di notifica decorrono i termini per assolvere agli obblighi contenuti nell'atto o per far valere eventuali diritti. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina Notifiche.

Inoltre, il servizio si occupa della pubblicazione all'Albo Pretorio degli atti e dei documenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale e destinati ad essere portati a conoscenza del pubblico. Dal 1° gennaio 2011, il tradizionale Albo Pretorio cartaceo è stato sostituito dall'Albo Pretorio online, accessibile liberamente dal sito internet del Comune. A partire da questa data, la validità legale della pubblicazione all'Albo di un documento è garantita unicamente dalla pubblicazione online in formato digitale. 

 

Copertura geografica

Comune di Arezzo

Come fare

  • Per ricevere una notifica di un atto: Le notifiche vengono effettuate direttamente dal Comune nei confronti dei soggetti interessati.
  • Per consultare l'Albo Pretorio online: Accedere all'Albo Pretorio online.

Cosa serve

  • Per la notifica di un atto: Essere il destinatario di un provvedimento emesso da un'amministrazione pubblica.
  • Per consultare l'Albo Pretorio online: Disporre di un dispositivo con accesso a Internet per accedere al sito web del Comune di Arezzo.

Cosa si ottiene

  • Notifica di atti amministrativi: Ricezione formale di provvedimenti che riguardano il destinatario.
  • Accesso all'Albo Pretorio online: Possibilità di consultare atti e documenti amministrativi pubblicati con effetto di pubblicità legale.

Tempi e scadenze

La pubblicazione all'Albo Pretorio ha ordinariamente una durata di 15 giorni, a meno che non venga diversamente stabilito dalla legge o da un regolamento o motivato da termini di scadenza contenuti nell'atto stesso.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

Una volta notificato un atto, il destinatario è tenuto ad adempiere agli obblighi o esercitare i diritti entro i termini previsti a decorrere dalla data di notifica.

Accedi al servizio

Albo pretorio online

Vincoli

È responsabilità del destinatario dell'atto notificato prendere visione del contenuto e adempiere agli obblighi o esercitare i diritti entro i termini previsti.

Casi particolari

In caso di impossibilità a ricevere personalmente la notifica, l'atto può essere depositato presso la Casa Comunale, con successiva comunicazione al destinatario.

Contatti

Servizio Notifiche e Albo Pretorio

Fax

0575 377 216

Telefono

0575 377 218

Ufficio responsabile

Ufficio servizi demografici e statistica

Gestisce i dati anagrafici e le rilevazioni statistiche del Comune.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri