Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
-
Servizio attivo
I cittadini dell'Unione Europea e assimilati, dopo 5 anni di soggiorno legale e continuativo in Italia, possono richiedere l'attestazione di soggiorno permanente.
Ufficio responsabile
Ufficio servizi demografici e statistica
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Cittadini dell'Unione Europea, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Principato di Monaco, Principato di Andorra e San Marino, che hanno soggiornato legalmente e ininterrottamente per 5 anni nel territorio nazionale
Descrizione
L’attestato certifica la condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente. I richiedenti devono dimostrare, con idonea documentazione, la regolarità del soggiorno ininterrotto per 5 anni.
La continuità del soggiorno non è pregiudicata da assenze che non superino complessivamente sei mesi l’anno, da assenze più lunghe per obblighi militari, o fino a dodici mesi per gravidanza, maternità, malattia grave, studio, formazione professionale o distacco per motivi di lavoro.
Il diritto si perde in caso di assenza dal territorio nazionale per più di due anni consecutivi.
Copertura geografica
Comune di Arezzo
Come fare
Compilare il modulo disponibile nella sezione Allegati e inviarlo con una delle seguenti modalità:
- Mail a protocollo@comune.arezzo.it, oggetto: "richiesta attestazione soggiorno permanente"
- PEC a comune.arezzo@postacert.toscana.it (solo da altra PEC)
- Posta a: Ufficio Anagrafe, Piazza A. Fanfani 1, 52100 Arezzo (allegare busta preaffrancata con indirizzo completo per la risposta)
- Fax: 0575 377 212 (spedizioni ad altri numeri fax non saranno considerate valide)
Cosa serve
- Documento valido per l’espatrio in corso di validità (passaporto o carta d’identità del paese d’origine)
- Documentazione che attesti la regolarità del soggiorno in Italia da almeno 5 anni
Cosa si ottiene
Attestazione di soggiorno permanente
Tempi e scadenze
Tempi di rilascio: 30 giorni
Quanto costa
- 2 marche da bollo da €16,00 ciascuna (una per la domanda e una per l’attestato)
- €0,52 per diritti di segreteria
Si può procedere al pagamento anche tramite BONIFICO con le modalità indicate presso il Servizio di Tesoreria e c/c postali del Comune di Arezzo indicando la causale di versamento e i riferimenti normativi che danno diritto all'eventuale esenzione dell'imposta bollo. Una volta effettuato il bonifico, va inviata una copia del versamento all'ufficio anagrafe alla mail: protocollo@comune.arezzo.it indicando nell'oggetto "pagamento bonifico attestazione soggiorno permanente" e il nominativo/richiesta a cui si riferisce.
Procedure collegate all'esito
Non specificate
Vincoli
Il diritto di soggiorno permanente si perde dopo 2 anni consecutivi di assenza dal territorio nazionale
Casi particolari
Assenze fino a 12 mesi non pregiudicano la continuità in caso di: gravidanza, maternità, malattia grave, studio, formazione professionale, distacco lavorativo