Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

  • Servizio attivo
I cittadini dell'Unione Europea e assimilati, dopo 5 anni di soggiorno legale e continuativo in Italia, possono richiedere l'attestazione di soggiorno permanente.
Ufficio responsabile
Ufficio servizi demografici e statistica

A chi è rivolto

Cittadini dell'Unione Europea, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Principato di Monaco, Principato di Andorra e San Marino, che hanno soggiornato legalmente e ininterrottamente per 5 anni nel territorio nazionale

Descrizione

L’attestato certifica la condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente. I richiedenti devono dimostrare, con idonea documentazione, la regolarità del soggiorno ininterrotto per 5 anni.
La continuità del soggiorno non è pregiudicata da assenze che non superino complessivamente sei mesi l’anno, da assenze più lunghe per obblighi militari, o fino a dodici mesi per gravidanza, maternità, malattia grave, studio, formazione professionale o distacco per motivi di lavoro.
Il diritto si perde in caso di assenza dal territorio nazionale per più di due anni consecutivi.

Copertura geografica

Comune di Arezzo

Come fare

Compilare il modulo disponibile nella sezione Allegati e inviarlo con una delle seguenti modalità:

  • Mail a protocollo@comune.arezzo.it, oggetto: "richiesta attestazione soggiorno permanente"
  • PEC a comune.arezzo@postacert.toscana.it (solo da altra PEC)
  • Posta a: Ufficio Anagrafe, Piazza A. Fanfani 1, 52100 Arezzo (allegare busta preaffrancata con indirizzo completo per la risposta)
  • Fax: 0575 377 212 (spedizioni ad altri numeri fax non saranno considerate valide)

Cosa serve

  • Documento valido per l’espatrio in corso di validità (passaporto o carta d’identità del paese d’origine)
  • Documentazione che attesti la regolarità del soggiorno in Italia da almeno 5 anni

Cosa si ottiene

Attestazione di soggiorno permanente

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio: 30 giorni

Quanto costa

  • 2 marche da bollo da €16,00 ciascuna (una per la domanda e una per l’attestato)
  • €0,52 per diritti di segreteria

Si può procedere al pagamento anche tramite BONIFICO con le modalità indicate presso il Servizio di Tesoreria e c/c postali del Comune di Arezzo indicando la causale di versamento e i riferimenti normativi che danno diritto all'eventuale esenzione dell'imposta bollo. Una volta effettuato il bonifico, va inviata una copia del versamento all'ufficio anagrafe alla mail: protocollo@comune.arezzo.it indicando nell'oggetto "pagamento bonifico attestazione soggiorno permanente" e il nominativo/richiesta a cui si riferisce.

Procedure collegate all'esito

Non specificate

Vincoli

Il diritto di soggiorno permanente si perde dopo 2 anni consecutivi di assenza dal territorio nazionale

Casi particolari

Assenze fino a 12 mesi non pregiudicano la continuità in caso di: gravidanza, maternità, malattia grave, studio, formazione professionale, distacco lavorativo

Ulteriori informazioni

Contatti

Ufficio servizi demografici e statistica

Vedi orari
ORARIO ESTIVO (LUGLIO - AGOSTO)
Lunedì
08:30 - 13:30,
Martedì
08:30 - 13:30,
Mercoledì
08:30 - 13:30,
Giovedì
08:30 - 13:30,
Venerdì
08:30 - 13:00,
ORARIO INVERNALE (SETTEMBRE - GIUGNO)
Lunedì
08:30 - 13:30,
Martedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Mercoledì
08:30 - 13:30,
Giovedì
08:30 - 13:30, 15:00 - 17:30,
Venerdì
08:30 - 13:00,

Ufficio responsabile

Ufficio servizi demografici e statistica

Gestisce i dati anagrafici e le rilevazioni statistiche del Comune.

Anagrafe

Gestisce le attività relative alla registrazione della popolazione residente e ai servizi anagrafici.

Ufficio sportello polivalente, protocollo e archivio

Gestisce il front-office, il protocollo e l’archivio generale dell’ente.


Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri