"A nome di tutti i consiglieri comunali del partito ho depositato una mozione in Consiglio per l’istituzione del Registro dei prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.). Si tratta di un’attestazione che lega un prodotto alla sua terra in maniera anagrafica. Il raggiungimento di questo obbiettivo costituisce un fondamentale contributo per la valorizzazione dei prodotti d’eccellenza del territorio, andando a tutelare le tipicità alimentari e la maestria degli artigiani che lo arricchiscono e rendono unico.
Questa mozione, a cui seguirà la definizione di un apposito regolamento comunale, riconosce il carattere identitario che unisce il territorio a un cibo, a una ricetta, a un manufatto dell’artigianato, a una festa, fiera, sagra oppure a una tecnica particolare di coltivazione, di allevamento o di pesca. Quando si parla di prodotto tipico ci si riferisce all’insieme di tutti quei fattori culturali e storici che lo hanno originato e ai quali, nel corso del tempo, si sono sommati quelli relativi alla conservazione e tutela del territorio così come la salvaguardia della cultura materiale e la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche. Con l’acquisto di un prodotto tipico si contribuisce dunque alla conservazione della storia e della tradizione del territorio che lo ha generato, assumendo un valore che va ben oltre il semplice dato materiale.
Questa iniziativa sarà capace di influire positivamente sia sul piano economico che turistico anche grazie a una strategia di marketing mirata ed efficace. La De.Co è il mezzo per garantire a tutte le eccellenze aretine la giusta valorizzazione".