AIRBNB E IMPOSTA DI SOGGIORNO

A partire dal 1 marzo 2022 Airbnb metterà a disposizione di tutte le locazioni turistiche proprie clienti e dei Comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno, la possibilità di riscuotere la stessa al momento della prenotazione attraverso l’uso di strumenti di pagamento digitali e del successivo diretto riversamento dell'imposta di soggiorno ai Comuni che aderiranno al programma.

Si rende noto che il Comune di Arezzo si è già attivato per cogliere questa opportunità ed ha recentemente aderito al nuovo servizio sviluppato da Airbnb per la raccolta ed il riversamento digitale dell’imposta di soggiorno.

In pratica, a decorrere dal prossimo 1 marzo 2022, per tutte le locazioni turistiche che si avvalgono come intermediario del portale Airbnb, sara' lo stesso portale a procedere, al momento della prenotazione da parte dell'ospite, a raccogliere l'imposta di soggiorno dovuta attraverso l'uso di strumenti di pagamento digitali ed a riversarla periodicamente al Comune di Arezzo.

Da parte delle locazioni turistiche e' richiesto soltanto di attivare la relativa funzione all'interno della propria pagina privata sul portale Airbnb, innanzitutto qualificando il proprio annuncio come locazione breve (controlla che su Airbnb appartenga ad una delle categorie inserite nella lista di cui a questo link https://bit.ly/airbnb-categoriestr) e poi seguendo questo semplice iter: andare sul menu del proprio annuncio > Prezzi e disponibilita' > Tasse > Aggiungi una tassa > Tipo di Imposta > Imposta di Soggiorno > Importo €.1,50.

Periodicamente Airbnb fornirà poi alla struttura un riepilogo con indicazione dell'importo effettivamente raccolto e riversato al Comune di Arezzo.

Per maggiori informazioni si potrà accedere alla pagina informativa di Airbnb https://www.airbnb.it/d/tassadisoggiorno-str e seguire i passi ivi descritti.

Nel portale Motouristoffice si dovrà continuare a procedere come sempre fatto finora, con una sola differenza, e cioe' che quando si procederà all'inserimento degli ospiti nel menu' a tendina non apparirà piu' la voce "locazioni turistiche da portale esterno", bensi' al suo posto compariranno le voci "tramite Airbnb" e "tramite altro portale o intermediario": pertanto se quell'ospite sara' transitato da Airbnb, si dovrà cliccare nel menu' a tendina la voce "tramite Airbnb", se invece sara' transitato tramite altro portale diverso da Airbnb si dovrà cliccare nel menu' a tendina la voce "tramite altro portale o intermediario".

Naturalmente, se l'ospite della locazione turistica avra' prenotato senza l'intervento di un qualsiasi intermediario (che sia Airbnb o meno) non si dovrà indicare nulla nel menu' a tendina (salvo eventuali esenzioni, tipo "minore di anni 12" o "residenti nel Comune di Arezzo" o "soggetti ospitati gratuitamente presso la struttura") e si dovrà procedere direttamente, come sempre fatto, alla raccolta ed al riversamento della imposta di soggiorno.

Ufficio Competente:
Area tematica: