Cambio di Residenza: come fare e cosa serve

Il cittadino italiano o straniero che trasferisce la propria dimora abituale nel Comune di Arezzo deve presentare la dichiarazione di Cambio di Residenza all’Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.

La dichiarazione può essere presentata:

1) tramite il servizio Cambio di residenza on line accedendo con SPID CIE o CNS - Scarica la guida alla compilazione

ATTENZIONE: Se nella dichiarazione di nuova residenza sono indicati altri componenti maggiorenni oltre al dichiarante, il sistema ti ricorda che la dichiarazione deve essere convalidata anche da loro accedendo personalmente all’area dedicata ai “servizi del Cittadino” del Portale ANPR con CIE, CNS o SPID. Fino a quando tutti i componenti maggiorenni coinvolti non hanno convalidato la pratica, la stessa non viene inviata dal sistema all'ufficio. La richiesta proseguirà il suo iter solo dopo l’acquisizione di tutte le operazioni di convalida. Al termine, una volta inviata la richiesta, sarete avvisati con ricevuta di notifica direttamente dal sistema.

L’ufficio anagrafe è a disposizione ai seguenti numeri: 0575 377221-222 per fornire assistenza in merito a casi specifici.

2) tramite lo Sportello Unico del Comune di Arezzo SU APPUNTAMENTO (in Piazza Amintore Fanfani n. 1, telefono 0575 377 777) consegnando, personalmente o tramite persona munita di delega scritta e di documento di identità il modulo "Dichiarazione di residenza" scaricabile dalla sezione allegati. La dichiarazione deve essere firmata dal richiedente e dagli altri componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza allegando copia del documento d’identità del richiedente e di tutti i componenti maggiorenni.

3) tramite invio del modulo "Dichiarazione di residenza" in UNICO file e in formato PDF (non saranno accettati file in formato .jpg, .gif, .doc) all'indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it da mail o PEC. Il modulo è scaricabile dalla sezione allegati. La dichiarazione deve essere firmata dal richiedente e dagli altri componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza allegando copia del documento d’identità del richiedente e di tutti i componenti maggiorenni.

Informazioni utili:

I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono produrre i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30/2007, indicati nell'allegato B;

- I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno, indicati nell'allegato A, il passaporto o la carta di identità (se proveniente da altro Comune) e il Permesso di soggiorno in corso di validità;

- I cittadini provenienti da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione dei documenti;

TARI: Si ricorda che è OBBLIGATORIO presentare la dichiarazione TARI da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.arezzo.it per aprire una nuova utenza tramite modello di dichiarazione (sempreché la dichiarazione non sia già stata presentata), allegando un documento di identità.

- Si ricorda che non vengono più inviati l'adesivo di aggiornamento per la patente e per il libretto di circolazione. Tutte le info su Cambio residenza su patente e libretto

Dove rivolgersi:
Area tematica: