Tu sei qui

Cambio di Residenza: come fare e cosa serve

Share button

Il cittadino italiano o straniero che trasferisce la propria dimora abituale nel Comune di Arezzo deve presentare la dichiarazione di Cambio di Residenza all’Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento. La residenza di una persona è nel luogo in cui ha la dimora abituale e coincide con il comune dove il soggetto è iscritto anagraficamente. (art. 43 del Codice Civile). Si raccomanda ai cittadini di non presentare richieste di trasferimento di residenza non veritiere in quanto verranno effettuati controlli in merito alle dichiarazioni effettuate.

Come fare:

1) tramite il servizio Cambio di residenza on line accedendo con SPID CIE o CNS 

2) tramite lo Sportello Unico del Comune di Arezzo SU APPUNTAMENTO (in Piazza Amintore Fanfani n. 1, telefono 0575 377 777) consegnando, personalmente o tramite persona munita di delega scritta e di documento di identità il modulo scaricabile dalla sezione allegati. La dichiarazione deve essere firmata dal richiedente e dagli altri componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.

3) tramite invio del modulo scaricabile dalla sezione allegati, da mail o PEC, alla Posta Certificata del Comune all'indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it. Tutti gli allegati dovranno essere obbligatoriamente in UNICO file e in formato PDF (non saranno accettati file in formato .jpg, .gif, .doc). La dichiarazione deve essere firmata dal richiedente e dagli altri componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.

L’ufficio anagrafe è a disposizione ai seguenti numeri: 0575 377221-222 per fornire assistenza in merito a casi specifici.

 

Informazioni utili:

- Il modulo “Dichiarazione altri componenti maggiorenni”: nel caso insieme al dichiarante si trasferiscano altri componenti maggiorenni facenti parte della famiglia è necessario allegare un modello per ciascuno componente maggiorenne;

I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono produrre i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30/2007, indicati nell'allegato B;

- I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno, indicati nell'allegato A, il passaporto o la carta di identità (se proveniente da altro Comune) e il Permesso di soggiorno in corso di validità;

- I cittadini provenienti da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione dei documenti;

- I cittadini che vogliono registrare la convivenza di fatto devono produrre i documenti comprovanti la convivenza;

- In riferimento all’occupazione dell’immobile l’ufficio accerterà la veridicità dei dati, per cui  è possibile allegare eventuale documentazione che dimostra la legittima occupazione dell’immobile (contratto di affitto, comodato, ecc.) e l’effettiva dimora abituale all’indirizzo (utenze domestiche: luce, gas, acqua, etc.)

- Si ricorda che è OBBLIGATORIO presentare la dichiarazione TARI da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: tassarifiuti@comune.arezzo.it per aprire una nuova utenza tramite modello di dichiarazione (sempreché la dichiarazione non sia già stata presentata), allegando un documento di identità.

Dove rivolgersi: 
Area tematica: