Rimborsi COSAP 2020 per ambulanti e attività di somministrazione.

Con proprio atto di indirizzo n. 131 del 11 maggio 2020, la Giunta Comunale ha inteso attivare varie iniziative per fronteggiare l'emergenza economica e sociale creata dalla diffusione del Covid-19.

Fra le misure individuate è stato disposto l'azzeramento del COSAP fino al 31/12/2020 per varie attività produttive tra le quali il commercio ambulante su area pubblica ed i titolari di esercizi di somministrazione per le occupazioni afferenti le loro attività (dehors), le quali abbiano versato l'intera annualità 2020.

l Comune di Arezzo ha approvato con atto di Giunta n. 372 del 15/12/2020 le modalità per poter presentare una richiesta di tale rimborso, approvando la modulistica da utilizzare e stanziando al riguardo la somma di € 82.200,00.

Requisiti per accedere al rimborso

Possono richiedere il rimborso del canone COSAP le seguenti tipologie di attività produttive:
- commercio ambulante su area pubblica;
- titolari di esercizi di somministrazione per le occupazioni afferenti le loro attività.

I soggetti aventi diritto devono essere in regola per il pagamento del COSAP e possono ottenere il rimborso per i seguenti periodi:
- periodo 01/03/2020 - 31/12/2020 dagli esercenti il commercio ambulante titolari di posteggio su area pubblica;
- periodo 01/05/2020 - 31/12/2020 dai titolari di esercizi di somministrazione per le occupazioni afferenti le loro attività.

Termini di presentazione:

L'Amministrazione comunale, al fine di garantire l'attuazione dei disposti normativi nazionali (Decreto Lgge del 14 agosto n. 104 convertito con Legge 13 ottobre  2020 n.126) e locali Delibera della Giunta Comunale n.372 del 15 dicembre 2020, con Determina n. 3202 del 28/12/2020

ha prorogato i termini di scadenza per la presentazione delle istanze di rimborso per il COSAP al 31 gennaio 2021.

Modalità di richiesta:

Entro il 31 gennaio 2021 gli aventi diritto possono presentare apposita richiesta di rimborso utilizzando la modulistica allegata. In particolare:
- il “Modulo richiesta rimborso COSAP ambulanti” per i commercianti ambulanti su suolo pubblico;
- il “Modulo richiesta rimborso COSAP pubblici esercizi e artigiani” per i pubblici esercizi e attività artigianali titolari di concessione per occupazione di suolo pubblico.

Ciascuna richiesta dovrà essere presentata corredata dal documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità nonché della copia della/e ricevuta/e di pagamento del COSAP.

E' possibile inviare la richiesta di rimborso, con i relativi allegati, nonché tutte le relative successive comunicazioni e/o integrazioni, nelle seguenti modalità:

Istruttoria del procedimento

La richiesta di rimborso verrà gestita dall’Ufficio Programmazione e sviluppo economico del territorio il quale, entro il termine di 30 giorni dalla data di protocollo, predisporrà tutti gli atti necessari per consentire all’Ufficio Servizi Finanziari la liquidazione del rimborso.

Qualora la richiesta risultasse incompleta o non regolare, il responsabile del procedimento sospende i termini del procedimento, richiede l'integrazione della documentazione mancante o la regolarizzazione della domanda indicando le cause di irregolarità o di incompletezza e fissa il termine per la presentazione di quanto richiesto. Decorso inutilmente tale termine, si procederà all'archiviazione della richiesta.

Al fine di consentire l'attività di verifica e controllo dei requisiti necessari al riconoscimento del rimborso, il richiedente è tenuto a fornire eventuali integrazioni e/o chiarimenti al responsabile del procedimento.

Costi da sostenere

Non ci sono costi da sostenere.