L’organizzazione di manifestazioni sportive, competitive e non, è soggetta ai seguenti titoli che ne legittimano lo svolgimento:
- gli eventi e le manifestazioni quali corsa ciclistica, podistica e motoristica che si svolgono, a carattere competitivo, su strada sono soggetti al rilascio di autorizzazione ai sensi dell'articolo 9 del Codice della Strada ed all’art. 123 del regolamento d’esecuzione del T.U.L.P.S.;
- eventi e manifestazioni a carattere non competitivo sono soggetti a semplice comunicazione così come previsto dall’art. 123 del regolamento d’esecuzione del T.U.L.P.S.
L’art. 123 del regolamento d’esecuzione del T.U.L.P.S. prevede l’obbligo, a carico degli organizzatori, di informare l’autorità locale di pubblica sicurezza entro tre giorni prima dello svolgimento di qualsiasi tipo di manifestazione.
L’organizzazione di eventi e/o manifestazioni all’interno del centro storico è consentita solo con la concessione del patrocinio da parte della Giunta Comunale. Per la procedura da seguire nella richiesta di patrocinio si prega di rivolgersi all’ufficio competente in materia e/o collegarsi ad uno dei relativi link (vedi l'apposita sezione Link utili in calce alle pagine informative relative ai singoli procedimenti) per la relativa richiesta on line .
Qualora la manifestazione preveda anche l’occupazione temporanea di suolo pubblico, si rende necessario il rilascio di apposita concessione , limitatamente alle strutture necessarie allo svolgimento della stessa.
Qualora l’evento preveda attività rumorose occorre contattare l’Ufficio Tutela Ambientale, competente in materia.
Qualora l’evento preveda l’impiego di animali occorre contattare l’Ufficio Tutela Ambientale, competente in materia, e scaricare l'apposito modulo dalla Sezione Modulistica.
Si invita a cliccare sul procedimento di proprio interesse per accedere alle informazioni necessarie:
Manifestazioni sportive competitive su strada
Manifestazioni sportive non competitive
Manifestazioni sportive motoristiche fuoristrada.