Tu sei qui

Manifestazioni sportive motoristiche fuori strada

Share button

Nel rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale 27 giugno 1994, n. 48, e successive modifiche ed integrazioni, la Regione Toscana, riconoscendo la pratica dello sport come momento di crescita individuale e di aggregazione sociale, disciplina della circolazione dei veicoli a motore al di fuori delle strade indicate dagli articoli 2 e 3 del Nuovo Codice della Strada, approvato con D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 , nonché delle strade private.
Le gare e le manifestazioni al di fuori delle strade, anche se a carattere occasionale, si svolgono normalmente in percorsi ed impianti fissi quali autodromi o piste appositamente adibite. In via eccezionale, il comune può autorizzare lo svolgimento di manifestazioni e gare ogni anno, ciascuna di durata non superiore ai tre giorni, su percorsi diversi da quelli sopra indicati. L’autorizzazione è concessa previo consenso dei proprietari e conduttori dei fondi e, per le aree protette, del soggetto gestore, nonché previa assunzione degli obblighi di ripristino e prestazione delle garanzie previste dall’articolo 7 della Legge in oggetto da parte del richiedente.

Tali tipologie di manifestazioni possono essere:
- competitive, prevedendo una classifica finale
- non competitive (raduni motoristici e manifestazioni non competitive in genere a carattere culturale, sociale, di spettacolo e/o trattenimento, organizzati sia da soggetti pubblici che privati) organizzate non a fini di lucro che non comportano lo svolgimento di una gara intesa come competizione tra due o più concorrenti o squadre e in cui non è prevista alcuna classifica.

Le manifestazioni sportive competitive sono soggette ad apposita autorizzazione di cui alla Legge Regionale 27 giugno 1994, n. 48, modificata dalla Legge Regionale 20 giugno 2017, n. 28, nonché a comunicazione da inviare ai sensi dell’art. 123 del regolamento d’esecuzione del T.U.L.P.S.
Qualora la manifestazione preveda una occupazione temporanea di suolo pubblico questa è soggetta anche al rilascio di una apposita concessione la cui richiesta viene presentata contestualmente alla richiesta di autorizzazione alla manifestazione sportiva.

Per l’organizzazione della manifestazione è necessario:
- aver stipulato apposita polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso Terzi;
- che i partecipanti siano in possesso di una certificazione di buona salute rilasciata ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità n. 28/02/1983; (requisito necessario solo se la manifestazione è competitiva)
- essere in possesso del Nulla Osta della federazione sportiva di riferimento; (requisito necessario solo se la manifestazione è competitiva)
- predisporre un apposito servizio di scorta tecnica avvalendosi di personale proprio ovvero degli organi di polizia al fine assicurare, durante lo svolgimento della manifestazione, le condizioni di sicurezza, controllo, assistenza e vigilanza necessarie;
- di provvedere, entro sette giorni dall’avvenuto svolgimento della manifestazione, al ripristino dei luoghi e delle strade interessate dall’evento e di darne comunicazione alla Polizia Municipale;
- che i veicoli partecipanti, ove previsti, siano in regola per quanto riguarda la normativa del Codice della Strada.

Per le manifestazioni sportive che si svolgono su strade di proprietà, deve essere acquisito preventivamente il nulla osta dei soggetti proprietari delle strade. Questo vale per i soggetti privati ma anche per i soggetti pubblici proprietari delle strade (es. per strade provinciali che si trovano in territorio comunale occorre il parere della Provincia). Se tali manifestazioni interessano strade di competenza di più comuni, gli organizzatori dovranno prendere contatto con l’amministrazione pubblica sovraordinata (es Provincia o Regione).

Per il rilascio dell’autorizzazione alle attività rumorose occorre contattare l’Ufficio Tutela Ambientale, competente in materia.

Modalità di presentazione della domanda

Prima della presentazione della richiesta di autorizzazione/concessione si prega di prendere contatti con l'Ufficio SUAP e attività produttive per verificare la disponibilità dell’area o della zona nella quale si intende svolgere la manifestazione e l’eventuale concomitanza con altri eventi.
La relativa richiesta di autorizzazione deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’evento utilizzando l'apposito modulo.
Nel caso in cui l'evento preveda l'installazione di strutture su area pubblica si rende necessario compilare anche la “sezione A” del modulo di cui sopra al fine di poter fare richiesta di concessione temporanea di suolo pubblico.

Qualora per la manifestazione sia necessaria l'installazione di strutture per il pubblico, saranno a carico del richiedente ulteriori adempimenti, come dettagliato nell'apposito modulo. Ai sensi del’art. 123 del Reg. attuazione TULPS qualora la manifestazione assuma carattere di pubblico spettacolo saranno necessari gli adempimenti per tali tipologie di eventi.

Almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione è necessaria la predisposizione di un piano di emergenza ed evacuazione contenente le misure di safety e security adottate, da inviare, a cura degli organizzatori oltre che all'Ufficio SUAP e attività produttive, anche alla locale Questura al seguente indirizzo di posta elettronica gab.quest.ar@pecps.poliziadistato.it .

Almeno 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione è necessario contattare la Centrale Operativa Emergenza Sanitaria dell'Azienda USL Toscana Sud Est al fine di poter ricevere le relative prescrizioni volte a favorire la predisposizione di un piano di emergenza sanitaria. Tali prescrizioni dovranno essere comunicate anche all'Ufficio SUAP e attività produttive il quale provvederà ad inserirle nell'autorizzazione, ove prevista. La locale Centrale Operativa Emergenza Sanitaria può essere contattata con una delle seguenti modalità:
- telefono: 335 8749025
- posta elettronica: maxieventiarezzo@usl8.toscana.it

In fase di presentazione della richiesta di autorizzazione, se ritenuto necessario dagli organizzatori, si prega di esplicitare quanto segue:
- la necessità di eventuali chiusure al traffico e l'istituzione di divieto di sosta di alcune strade o tratti di queste
- la necessità della presenza della Polizia Municipale con o senza scorta.
Sarà cura degli organizzatori prendere contatto con la Polizia Municipale per concordare le modalità di svolgimento dell’eventuale servizio e gli eventuali costi a carico degli stessi, così come previsto dall'art.33 del vigente Regolamento del Corpo di Polizia Municipale.

Al fine di consentire una più puntuale valutazione della gara da parte dell’Ufficio competente e del Tavolo Tecnico Comunale che dovrà esprimere un proprio parere preventivo, è fondamentale presentare in allegato alla richiesta di autorizzazione il regolamento della manifestazione, il programma ed il relativo percorso di gara rilevato con GPS con sistema di coordinate WGS 84 o similari con distinzione tra tratti di percorso in strada e tratti fuoristrada, evidenziando il dettaglio strade, la planimetria con cartografia 1:2000, tabella di marcia, specificando se la tipologia delle strade.

La richiesta di concessione,gli allegati nonché tutte le relative successive comunicazioni e/o integrazioni, possono essere inviati tramite:

  • E-mail ordinaria: manifestazioni@comune.arezzo.it;
  • PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;
  • per posta ordinaria all’indirizzo seguente: Comune di Arezzo – Piazza Libertà, 1 – 52100 Arezzo
  • ​con consegna a mano direttamente all'Ufficio Programmazione e sviluppo economico del territorio posto in Piazza A.Fanfani n. 2, oppure allo Sportello Unico del Comune di Arezzo – Servizio Protocollo, posto in Piazza A.Fanfani n. 1, negli orari di apertura degli stessi.

Ai sensi dell’articolo 123 del Regolamento di attuazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), gli organizzatori dell'evento sono tenuti a darne avviso al Questore almeno tre giorni prima, utilizzando l'apposito modulo.

Rete NATURA 2000 in Toscana – Rispetto normativa VincA

Le manifestazioni motoristiche, ciclistiche e podistiche sono soggette a quanto previsto dalla L.R. n. 30/2015 e della Del.GRT n. 119 del 12 febbraio 2018 in materia di Nulla osta e valutazioni di incidenza ambientale e nel rispetto dei siti di cui alla Rete NATURA 2000 in Toscana. Sul sito della Regione Toscana sono pubblicate le nuove procedure per la presentazione di istanze di Nulla Osta, VincA, autorizzazioni e altri atti di assenso per interventi all'interno delle Riserve Naturali regionali o che possano determinare incidenze significative su SIC o Siti della Rete Natura 2000.

Ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 92/43/CEE "Habitat" con Rete Natura 2000 si intende l'insieme dei territori protetti costituito da aree di particolare pregio naturalistico quali le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) ovvero i Siti di Importanza Comunitaria (SIC). Tale rete si estende anche alle Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 79/409/CEE, abrogata e sostituita dalla Direttiva 2009/147/CE. La Rete Natura 2000 costituisce di fatto lo strumento a livello europeo attraverso il quale preservare le specie di flora e fauna, minacciate o in pericolo di estinzione, e gli ambienti naturali che le ospitano.

Gli organizzatori pertanto dovranno presentare in allegato alla pratica di autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione sportiva anche il nulla osta ovvero l’autorizzazione rilasciata dalla Regione Toscana nel rispetto della normativa VincA.

Link https://www.regione.toscana.it/-/rete-natura-2000-in-toscana-2

Istruttoria del procedimento

L’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione, comprendente o meno anche la concessione per occupazione temporanea di suolo pubblico, sarà rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Qualora la domanda non risultasse regolare o completa, il responsabile del procedimento sospende i termini del procedimento, richiede l'integrazione della documentazione mancante o la regolarizzazione della domanda indicando le cause di irregolarità o di incompletezza e fissa il termine per la presentazione di quanto richiesto. Decorso inutilmente tale termine, si procederà all'archiviazione della domanda.

La documentazione relativa allo svolgimento delle manifestazioni sportive oggetto di autorizzazione sarà valutata dal Tavolo Tecnico Comunale, il cui parere è necessario per il rilascio dell’autorizzazione/concessione richiesta, così come previsto dall’art. 34 del Regolamento Comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Prima del rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione, qualora sia prevista l’installazione di strutture temporanee, sarà cura degli organizzatori presentare la dichiarazione di corretto montaggio delle stesse, le certificazioni di conformità degli impianti se previsti.

Al fine di consentire l'attività di verifica e controllo dei requisiti necessari allo svolgimento di manifestazioni sportive, l'organizzatore è tenuto ad avere sul luogo dell'evento, la seguente documentazione:
- autorizzazione in originale;
- eventuale documentazione di corretto montaggio delle strutture;
- eventuali certificati di conformità degli impianti installati;
- piano di  di emergenza ed evacuazione contenente le misure di safety e security adottate, conforme a quanto già inviato in sede di istruttoria, alla locale Questura ed all'Ufficio SUAP e attività produttive;
- prescrizioni impartite dalla locale Centrale Operativa Emergenza Sanitaria dell'Azienda USL Toscana Sud Est in materia di emergenza sanitaria;
- eventuale SCIA per somministrazione di alimenti e bevande;
- l’autorizzazione in deroga ai rumori, se dovuta, rilasciata dall'Ufficio Tutela Ambientale.

Costi da sostenere

  • n. 2 ricevute da € 16,00 ciascuna, quali pagamento delle marche da bollo (in caso di esenzione deve essere specificato il titolo che dà diritto all'esenzione), per il cui assolvimento è necessario avvalersi della relativa procedura PagoPA, specificando nell'apposito campo la causale di versamento "Manifestazione sportiva fuori strada + nome manifestazione";
  • diritti di istruttoria pari ad € 20,00 solo nell’eventualità di occupazione di suolo pubblico. Il pagamento dei diritti di istruttoria deve essere effettuato avvalendosi della relativa procedura PagoPA, specificando nell'apposito campo la causale di versamento "Manifestazione sportiva fuori strada + nome manifestazione";
  • canone patrimoniale di concessione di suolo pubblico, autorizzazione o esposizione pubblicitaria - solo in caso di occupazione di suolo pubblico -, di cui l'importo e le modalità di pagamento sono determinati, nel rispetto del vigente regolamento in materia e tramite apposita deliberazione di Giunta Comunale, dalla Società ICA S.r.l.
  • deposito cauzionale di € 1.000,00, in una delle modalità di cui al seguente LINK, solo nell'eventualità che l'evento sia a carattere gastronomico o sportivo motoristico e che preveda occupazione di suolo pubblico in una o più piazze storiche della città (Piazza Grande, Piazza San Domenico, Piazza Libertà, Piazza Duomo, Piazza Sant'Agostino, Piazza della Badia). Il pagamento della cauzione di € 1.000,00 è dovuto solo per eventi che si terranno a partire dal 1 gennaio 2024, nel rispetto di quanto stabilito dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 527 del 31 ottobre 2023.

Normativa di riferimento