In vista delle votazioni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 sui cinque referendum popolari abrogativi, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento ed i Comitati promotori dei referendum (questi ultimi come gruppo unico) possono presentare al Comune richiesta di assegnazione degli spazi per le affissioni di manifesti di propaganda elettorale.
Votando contemporaneamente per più referendum, a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, agli effetti delle affissioni dei manifesti di propaganda, spetta un unico spazio da richiedersi con unica domanda, mentre ai promotori di ciascun referendum spetta, ai medesimi effetti, previa domanda, uno spazio per ogni referendum.
Le domande devono essere fatte pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo entro il termine di lunedì 5 maggio 2025. Successivamente tra il 6 ed il 9 maggio la Giunta Comunale provvederà ad individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l'affissione di stampati e manifesti di propaganda, assegnandone uno ai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento che ne abbiano fatto domanda e uno per ciascun referendum al gruppo di promotori che ne abbia fatto domanda.
RIFERIMENTI NORMATIVI
artt. 1, 4 della Legge n. 212/1956
art. 52 della Legge n. 352/1970