Conferenza Finale TechDiversity ad Atene

Descrizione completa

La rete APN TechDiversity ha tenuto la sua conferenza finale il 10-11 dicembre 2025 ad Atene, ospitata presso il Museo di Storia dell'Università di Atene. L'incontro è stato realizzato con il supporto e il coordinamento dell'Università Nazionale e Capodistriana di Atene (NKUA). TechDiversity si concentra sulla promozione della diversità e dell'inclusione negli ecosistemi digitali e tecnologici delle città europee di piccole e medie dimensioni ed è attuato nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea URBACT IV. L'incontro ha segnato il traguardo conclusivo di oltre due anni di cooperazione transnazionale e ha riunito rappresentanti di tutte le città partner: Trikala (Grecia), Amarante (Portogallo), Bielsko-Biała (Polonia), Larnaka (Cipro), Arezzo (Italia), Distretto 6 di Bucarest (Romania), Idrija (Slovenia), oltre a rappresentanti dell'università NKUA.

Durante il primo giorno, i partner hanno presentato i loro Piani d'Azione Integrati Finali, sviluppati attraverso processi partecipativi con il contributo del Gruppo Locale URBACT di ciascuna città. Lo scambio di esperienze ha evidenziato sia la diversità degli approcci locali sia le sfide comuni che le città devono affrontare, confermando il valore aggiunto dell'apprendimento e della cooperazione transnazionale nell'ambito del quadro URBACT.

Nel secondo giorno, è stata data particolare attenzione ai contributi che hanno illustrato il ruolo delle università, degli attori istituzionali e dei meccanismi di supporto nazionali ed europei nella promozione dell'innovazione inclusiva. La sessione si è aperta con le osservazioni del Consigliere Comunale del Comune di Dirfys-Messapia, responsabile per il collegamento con il campus Evia della NKUA, il quale ha sottolineato l'importanza della partecipazione attiva dei comuni e delle istituzioni accademiche nelle reti e nei programmi europei come TechDiversity. È seguita una presentazione sulle attività del Centro di Innovazione e Trasferimento Tecnologico "Archimedes" della NKUA, tenuta dal Responsabile dell'Ufficio di Trasferimento Tecnologico, che ha enfatizzato la connessione tra ricerca accademica, imprenditorialità, innovazione e società, e lo sviluppo di un ambiente di supporto per giovani ricercatori, studenti e potenziali imprenditori. Le attività della Carta Greca della Diversità sono state poi presentate dal suo Fondatore, il quale ha evidenziato il ruolo della Carta come iniziativa europea che incoraggia organizzazioni e aziende a impegnarsi attivamente in politiche di pari opportunità, diversità e inclusione sul posto di lavoro. Un contributo chiave è stato inoltre fornito dalla Dott.ssa Maria Papoutsi, Punto di Contatto Nazionale URBACT per la Grecia e Cipro, che ha sottolineato l'importanza dei progetti di collaborazione europea come TechDiversity per i comuni greci e ciprioti. Ha presentato l'approccio dei comuni alle sfide della pianificazione urbana e ha sottolineato il ruolo decisivo di URBACT nel trasferimento di conoscenze, nella creazione di capacità per le autorità locali e nello sviluppo di politiche locali integrate, partecipative e sostenibili. Il secondo giorno si è concluso con una presentazione della Project Officer Evgenia Strati del Segretariato URBACT, che ha fatto riferimento all'imminente Festival delle Città URBACT che si terrà a Nicosia, Cipro, e ha condiviso le direzioni chiave relative al prossimo bando APN del Programma.

Nel complesso, la conferenza finale ad Atene ha evidenziato il contributo di TechDiversity alla definizione di politiche mature, attuabili e socialmente responsabili che rafforzano l'inclusione, le pari opportunità e l'innovazione sostenibile negli ecosistemi digitali e tecnologici delle città europee, lasciando un forte retaggio per la continuazione di questi sforzi oltre la fine del progetto.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri