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Comunità montana "Valdichiana" (1975-1982)

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u.a. 230

Vedi Elenco di consistenza a cura di C. Cardinali.

La Comunità montana "Valdichiana" - ente di diritto pubblico con sede in Arezzo, via Trasimeno 11 - viene prevista con legge statale nel 19711 tra i Comuni di Arezzo, Castiglion Fiorentino e Cortona, mentre la delimitazione del suo territorio avviene con legge regionale nel 19732. Lo statuto che ne regola il funzionamento, approntato nel 1975, è approvato dal Consiglio regionale con deliberazione n. 252 del 14 aprile 19763. Il compito della Comunità montana è quello di predisporre il piano pluriennale per lo sviluppo economico e sociale della zona ed i piani annuali relativi; di redigere il piano urbanistico4; di attuare i programmi annuali di sviluppo socio-economico e promuovere la realizzazione del piano urbanistico. Organi deliberanti della Comunità montana sono: il Consiglio, composto da rappresentanti dei Comuni associati5; la Giunta esecutiva6, eletta dal Consiglio e composta di tre consiglieri e dal Presidente; il Presidente eletto dal Consiglio tra i membri della Giunta esecutiva.

Il 4 luglio 1981 si passa alla gestione commissariale a seguito della ridelimitazione in zone omogenee e, quindi, alla soppressione di quelle comunità montane non più coincidenti con le nuove, come la Valdichiana7; contemporaneamente, viene approntato un piano di successione redatto il 28 febbraio 1982. Commissario per la liquidazione viene nominato il presidente in carica dott. Giuseppe Lusini. La Comunità montana cessa l'attività il 6 maggio 1982.

L'archivio si presenta articolato in serie. Nella redazione dell'elenco di consistenza si è tenuto conto di questo condizionamento preesistente: esso non risulta, però, essere contemporaneo alla formazione dell'archivio, ma risultante da una fase di riorganizzazione del materiale al momento della soppressione dell'ente; si giustifica in questo modo la presenza di cesure nella continuità delle categorie dovuta non a perdita di materiale ma ad un titolario non originario applicato al materiale in modo incompleto. In coda l'archivio presenta, infine, del materiale che si trovava sciolto e che è stato condizionato rispettandone l'organizzazione originaria: doveva costituire probabilmente il materiale corrente al momento della cessazione dell'attività dell'ente e del trasferimento del materiale all'Ufficio Ragioneria del Comune di Arezzo, tramite il quale è pervenuto, successivamente, all'Archivio storico. Rispetto all'elenco di consistenza redatto precedentemente risultano, inoltre, introdotte alcune unità archivistiche provenienti dall'esplorazione del materiale documentario dell'Ufficio attività produttive e qui condizionate erroneamente.

1)  Legge del 3 dicembre 1971, n. 1102, art. 4.

2)  Legge regionale del 2 gennaio 1973, n. 1.

3)  In esecuzione della Legge regionale del 2 gennaio 1973, n. 1.

4)  Legge regionale del 1 dicembre 1972, n. 31, e Legge del 3 dicembre 1971, n. 1102, art. 7.

5)  Ibidem, art. 5.

6)  Ibidem, art. 7.

7)  Legge regionale del 12 giugno 1981, art. 3 lett. a.

 

  • Deliberazioni del Consiglio: originali (1975-1978), u.a. 2 Hb12.3

Racc. e b.

  • Deliberazioni del Consiglio: indice (1975-1980), u.a. 1 Hb12.3

Reg.

  • Deliberazioni del Consiglio: copie e materiale di corredo (1975-1981), u.a. 7 Hb12.3-4

Bb.

  • Deliberazioni della Giunta esecutiva: originali (1976-1981), u.a. 5 Hb12.3

Racc. e regg.

  • Deliberazioni della Giunta esecutiva: indice (1976-1981), u.a. 1 Hb12.3

Reg.

  • Deliberazioni della Giunta esecutiva: copie e materiale di corredo (1976-1981), u.a. 10 Hb12.4-6

Bb.

  • Deliberazioni della Giunta esecutiva: verbali delle sedute (1978-1980), u.a. 1 Hb12.3

Quad.

  • Deliberazioni del Commissario liquidatore: originali (1981), u.a. 1 Hb12.3

Racc.

  • Deliberazioni del Commissario liquidatore pubblicate (1981), u.a. 1 Hb12.3

B.

  • Deliberazioni del Commissario liquidatore: copie e materiale di corredo (1981), u.a. 1 Hb12.4

B.

  • Statuto (1976), u.a. 1 Hb12.1

B.

  • Piano di successione (1981), u.a. 1 Hb12.2

B.

  • Protocolli della corrispondenza (1976-1980), u.a. 2 Hb12.1

Regg.

  • Corrispondenza (1976-1981), u.a. 2 Hb12.5-6

Bb.

Cat. I Amministrazione

  • Consiglio e Giunta esecutiva (1963-1981), u.a. 3 Hb11.4-5

Bb.

  • Trasmissione deliberazioni al Comitato regionale di controllo (1975-1980), u.a. 3 Hb12.1

Bb.

  • Convegni (1976-1981), u.a. 1 Hb11.5

B.

  • Rapporti con i Comuni membri (1975-1982), u.a. 1 Hb11.5

B.

  • Rapporti con gli altri enti (1975-1982), u.a. 1 Hb11.5

B.

  • Rapporti con la regione (1975-1982), u.a. 2 Hb11.6

B.

  • Archivio corrente (1976-1982), u.a. 1 Hb12.2

B.

Cat. II Personale

  • Domande di assunzioni, contratti, salari, etc. (1976-1982), u.a. 7 Hb11.4-5

Bb.

  • Concorsi (1979-1981), u.a. 1 Hb11.4

B.

  • Fascicoli del personale (?), u.a. 1 Hb11.6

B.

  • Schede riassuntive delle retribuzioni (1978-1981), u.a. 2 Hb11.6-7

Bb.: 1978-1980, 1981.

  • S. C. A. U. (1980-1981), u.a. 1 Hb11.7

B.

  • Archivio corrente (1979-1981), u.a. 3 Hb12.1

Bb.

Cat. V. Finanze

  • Bilanci preventivi e stati contabili (1976-1981), u.a. 1 Hb12.2

B.: bilanci preventivi 1976-1979, stati contabili 1976-1981, verbali di chiusura 1976-1979.

  • Distinte di versamento banca, libri giornale, ordinativi d'incasso (1976-1982), u.a. 6 Hb11.3

Bb.

  • Reversali, versamenti, ecc. (1981-1982), u.a. 2 Hb11.3-4

Bb. annuali: 1981 reversali, versamenti; mandati in conto residui passivi, elenco residui passivi; mandati in conto perizia, saldi; 1982 reversali.

  • Mandati di pagamento (1976-1981), u.a. 16 Hb11.2-3

Racc. e bb.

  • Conti consuntivi (1976-1981), u.a. 10 Hb11.1-2

Bb.

  • Servizio tesoreria (1977-1982), u.a. 1 Hb11.4

B.

  • Rapporti con l'erario (?), u.a. 1 Hb11.6

B.

  • Modelli 770 (1976-1979), u.a. 1 Hb11.4

B.

  • Rendiconti dei capitali (1981), u.a. 1 Hb11.4

B.

Cat. IX Istruzione e cultura

  • Archivio corrente (1976-1981), u.a. 1 Hb12.1

B.

Cat. XI Deleghe

  • Paghe degli operai (1977-1982), u.a. 4 Hb11.5

Bb.: Demanio 1977-1979, Demanio 1980-1981, Demanio 1982, In concessione 1977-1980.

  • Archivio corrente (1977-1981), u.a. 1 Hb12.2

B.

Cat. XII Servizio prevenzione incendi boschivi

  • Personale (1977-1980), u.a. 3 Hb11.5

Bb.

  • Archivio corrente (?), u.a. 1 Hb12.2

B.

Miscellanea

  • Registro degli appalti (1979-1980), u.a. 1 Hb12.1

Reg.

  • Lavori (1976-1980), u.a. 18 Hb11.6, 12.1-2

Bb.: Parco naturale di Lignano, altri.

  • Miscellanea (?), u.a. 2 Hb11.6-7

Bb.

  • Archivio corrente non organizzato (?), u.a. 3 Hb12.2-3

Bb.

  • Repertorio degli atti, u.a. 1 Hb12.1

Reg. in bianco.

  • Materiale bibliografico e riviste (1970-1982), u.a. 103 Hb12.6-7

Voll. e bb.

  • Gazzetta ufficiale (1977, 1981-1982), u.a. 2 Hb11.6, 12.3

Bb.

  • Timbri, u.a. 1 Hb11.7

Scatola.

 

Ufficio Competente: