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Circoscrizioni (1976-1995)

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u.a. 718

Nel 1972 viene approvato dal Comitato regionale di controllo il regolamento che istituisce i Consigli di quartiere e di zona1 - retti ciascuno per il proprio ambito da Assemblea, Consiglio e Presidente - e la Commissione consiliare per i consigli di quartiere e di zona come organi consultivi dell'amministrazione comunale insediatisi, poi, il 25 gennaio 1973. Il territorio del Comune di Arezzo viene ripartito nelle seguenti aree: Centro, Fiorentina 1a, Fiorentina 2a, Giotto, Manubrio sud, Nord, Pescaiola, Saione, Ceciliano, Giovi, Indicatore, La Pace, Olmo, Palazzo del Pero, Quarata, Rigutino, San Giuliano, Santa Firmina. Nel 1976, a seguito delle norme2 emanate dallo Stato sul decentramento e sulla partecipazione dei cittadini nella amministrazione del Comune, vengono istituite nel Comune di Arezzo le undici circoscrizioni di Quarata (1); Ceciliano (2); Indicatore (3); Fiorentina (4); Pescaiola (5); Saione (6); Trento e Trieste (7); Olmo (8); Giotto (9); Palazzo del Pero (10) e Rigutino (11) con il compito di determinare e verificare le scelte programmatiche della politica comunale, comprensoriale e regionale e di concorrere alla elaborazione e alla gestione dei piani di sviluppo economico-sociali del Comprensorio e della Regione. Il regolamento3 ne disciplina le procedure per le richieste di parere sugli atti comunali, i rapporti con gli altri organi comunali, l'elezione degli organi circoscrizionali ovvero il Consiglio di circoscrizione (16 membri) e il Presidente - eletto a scrutinio segreto dai consiglieri -, lo svolgimento delle adunanze e delle assemblee. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio, compila - sentiti i capigruppo - l'ordine del giorno, riceve le comunicazioni dell'amministrazione comunale, cura l'inoltro al Sindaco delle proposte del Consiglio e riferisce allo stesso sul funzionamento dei servizi decentrati, cura il servizio di economato.

Nel 1985 viene istituito un Ufficio di decentramento all'interno del Primo dipartimento "Servizi generali" del Comune di Arezzo con il compito di coordinare i servizi amministrativi e di segreteria delle circoscrizioni e le procedure di richiesta e raccolta dei pareri; di controllare l'iter degli atti delle circoscrizioni presso gli uffici comunali; di gestire la Segreteria della Commissione consiliare per il decentramento e della Conferenza dei Presidenti. La Commissione4 consiliare studia e propone al Consiglio comunale nuove e maggiori forme di partecipazione delle circoscrizioni all'attività amministrativa, nuovi strumenti di informazione per la cittadinanza sull'attività del decentramento, innovazioni nell'organizzazione dell'Ufficio.

Nel 1990 viene modificata la ripartizione sul territorio delle circoscrizioni che passano da undici a sei: 1. (Giovi), 2. (Fiorentina), 3. (Saione), 4. (Giotto), 5. (Rigutino), 6. (Palazzo del Pero). Il regolamento5 ne disciplina gli strumenti di partecipazione e quelli operativi alla gestione comunale, lo svolgimento delle adunanze e delle assemblee degli organi circoscrizionali - Consiglio e Presidente - secondo modalità in gran parte analoghe a quelle in vigore precedentemente. viene, inoltre, istituita in corrispondenza del territorio distrettuale una Commissione di distretto composta da un rappresentante della U. S. L., dai Presidenti delle circoscrizioni o loro delegati e da un rappresentante della minoranza dei detti Consigli con il compito di elaborare e verificare i programmi e gli obiettivi da inoltrare al Comitato di gestione della U. S. L. (in ordine a assistenza sociale, prevenzione e medicina scolastica) e ai Consigli di circoscrizione (informazione dell'utenza sui problemi della Sanità) attraverso cui, comunque, il Distretto partecipa all'attività.

Il materiale documentario conservato presso l'Archivio storico comunale di Arezzo si riferisce, per la maggior parte, all'attività delle undici circoscrizioni di Quarata, Ceciliano, Indicatore, Fiorentina, Pescaiola, Saione, Trento e Trieste, Olmo, Giotto, Palazzo del Pero, Rigutino per gli anni 1976-1990; solo per la circoscrizione Saione un versamento successivo ha aggiunto materiale degli anni 1982-1990 e 1991-1995, che, nell'elenco di consistenza è stato inserito di seguito a quello degli anni precedenti. I vari fondi si presentano organizzati nelle serie delle Deliberazioni del Consiglio, Corrispondenza e Carteggio. Quest'ultimo - composto di 12 categorie e un numero variabile di classi per ciascuna - non è, però, adottato dalle circoscrizioni di Indicatore, Saione e Rigutino e viene in parte modificato da quelle di Giotto e Palazzo del Pero. Risulta così organizzato: I Amministrazione 1. Consiglio (Consiglieri); 2. Presidente (Interrogazioni e raccomandazioni); 3. Regolamento del Consiglio comunale e del Consiglio di circoscrizione; 4. Assemblee e richieste uso sala consiglio; 5. Commissioni di lavoro; 6. Delimitazione confini; 7. Uso sede circoscrizione e stabili comunali; 8. Consiglio tributario; II Personale 1. Segretario (posta); 2. Personale; 3. Ristrutturazione dei servizi e degli uffici, decentramento; III Finanza e contabilità 1. Bilancio; 2. Conto consuntivo; 3. Servizio di tesoreria ed economato; 4. Fatture e pagamenti; 5. Patrimonio ed inventario; 6. Fondo economale - stanziamenti circoscrizionali; 7. Consiglio tributario; IV Sanità ed igiene 1. Igiene pubblica (sui generi, acque, abitazioni); 2. Igiene veterinaria; 3. Servizio medico e condotte mediche; 4. Servizio mortuario e cimiteri; 5. Servizio nettezza urbana e netturbini; 6. Unità sanitaria locale (U. S. L.) - Associazione intercomunale; 7. Farmacie private; V Istruzione pubblica 1. Edifici scolastici (costruzione, manutenzione, affitti, usi vari); 2. Asili nido, scuole materne (tempo pieno, doposcuola trasporti); 3. Insegnanti e bidelli; 4. Comitati di gestione varie scuole - Consiglio di circolo, interclasse - distretti - scuole medie; 5. Biblioteche; 6. Regolamenti; 7. Iniziative varie - cultura; 8. Palestre; 9. Impianti e società sportive; 10. Manifestazioni culturali e sportive, tempo libero; VI Lavori pubblici 1. Acquedotti - pozzi (lavori e manutenzione); 2. Strade (lavori manutenzione - segnaletica); 3. Illuminazione pubblica; 4. Fogne; 5. Verde pubblico e ambiente naturale; 6. Manutenzione ordinaria - generale; VII Urbanistica 1. Piano Regolatore Generale e programmi pluriennali; 2. Piani particolareggiati; 3. Piano edilizia economica e popolare; 4. Commissioni e concessioni edilizie - convenzioni, licenze - acquisizioni; 5. Lottizzazioni, lotti di complemento; 6. Regime dei suoli, occupazione di suolo pubblico; 7. Regolamenti; VIII Agricoltura, Commercio, Industria 1. Fiere e mercati; 2. Stabilimenti industriali - Mattatoio; 3. Esercizi pubblici e commerciali - Piano commercio - Statistica; 4. Piani zonali in agricoltura e superamento mezzadria; 5. Comprensorio agrario; IX Traffico 1. Piani del traffico; 2. Vigili urbani - servizi vari di polizia municipale; 3. Trasporti pubblici; X Assistenza e beneficenza 1. Istituti di ricovero in genere e rispettive planimetrie; 2. Centri sociali - soggetti turistici - tempo libero - comitati anziani; 3. Consultori familiari - assistenza sociale; 4. Assistenza lavoratori autonomi; XI Aziende municipalizzate 1. A. T. A. M.; 2. A. F. M. (farmacie); 3. A. S. A. M. (mercato); 4. Azienda Consorziale Speciale Gas; XII Varie 1. Varie; 2. Occupazione giovanile; 3. Manifesti.

L'archivio della circoscrizione Fiorentina conserva anche il materiale documentario del Centro Sociale, da considerarsi come "archivio aggregato" di quello della circoscrizione stessa con cui condivideva la sede.

1)  Il regolamento è approvato con deliberazioni del Consiglio comunale n. 368 dell'8 aprile 1971, n. 687 del 7 luglio 1971 e n. 845 del 28 novembre 1972.

2)  Legge 8 aprile 1976, n. 278.

3)  Il regolamento è approvato con deliberazioni del Consiglio comunale del 22 e 24 settembre 1976.

4)  Istituita con deliberazione del Consiglio comunale n. 658 del 25 settembre 1965.

5)  Il regolamento viene approvato con deliberazioni n. 634 del 21 giugno 1989 e n. 961 del 13 settembre 1989 del Consiglio comunale e n. 4938 del 3 ottobre 1989 della Giunta municipale, ratificata dal Consiglio comunale con deliberazione n. 1105 del 18 ottobre 1

 

Circoscrizione 1 "Quarata" (1977-1990)

  • Protocollo delle deliberazioni del Consiglio (1977-1987), u.a. 1 Ib8.1

Reg.

  • Deliberazioni del Consiglio (1977-1990), u.a. 14 Ib8.1

Bb.: originali e copie.

  • Copie delle convocazioni del Consiglio (1977-1990), u.a. 2 Ib8.4

Bb.: 1977-1986, 1987-1990.

  • Protocolli della corrispondenza (1977-1987), u.a. 4 Ib8.1

Regg. 1977-1979, 1979-1981, 1982-1983, 1984-1987.

  • Carteggio (1977-1990), u.a. 18 Ib8.2-3

Bb.: catt. I-XII.

  • Agende degli impegni (1981-1989), u.a. 8 Ib8.3

Agg. Annuali: 1981, ..., 1983-1989.

  • Registri degli impegni (?), u.a. 3 Ib8.4

Quadd.

  • Registro delle spese per lavori pubblici e manutenzione mobili (1977-1983), u.a. 1 Ib8.4

Reg.

  • Materiale vario (?), u.a. 25 Ib8.5-8

Pll. e cartelle.

 

Circoscrizione 2 "Ceciliano" (1976-1993)

  • Deliberazioni (1977-1989), u.a. 2 Ib9.4

Bb.: 1977-1987, 1987-1989 (contiene anche le deliberazioni della Giunta municipale di Arezzo 1983-1989).

  • Copie delle deliberazioni affisse all'albo (1981-1985), u.a. 1 Ib9.4

B.

  • Protocolli della corrispondenza (1977-1990), u.a. 2 Ib9.3

Regg.: 1977-1982, ..., 1990.

  • Bilanci di previsione del Comune di Arezzo (1976-1993), u.a. 2 Ib9.3

Bb.: 1976, ..., 1979-1981, 1981-1993.

  • Registro delle spese per lavori pubblici e manutenzione immobili (1977-1982), u.a. 1 Ib9.3

Reg.

  • Carteggio e corrispondenza (1977-1989), u.a. 22 Ib9.1-3

Bb.: catt. I-XII per ciascuna annualità.

  • Materiale vario (?), u.a. 40 Ib9.4-8

Bb. e pl.

 

Circoscrizione 3 "Indicatore" (1977-1990)

  • Deliberazioni del Consiglio e materiale di corredo (1977-1990), u.a. 17 Ib10.3-4

Bb.

  • Protocolli della corrispondenza (1978-1987), u.a. 4 Ib10.2

Regg.: 1978-1981, 1981-1984, 1984-1986, 1987.

  • Corrispondenza (1977-1990), u.a. 14 Ib10.1-2

Bb. annuali.

 

Circoscrizione 4 "Fiorentina" - Centro sociale (1976-1990)

 

Circoscrizione "Fiorentina" (1976-1990)

  • Originali delle deliberazioni del Consiglio (1978-1990), u.a. 13 Lb5.1

Racc.

  • Deliberazioni (1978-1990), u.a. 12 Lb5.2-3

Bb. annuali contenenti copie e regg. degli originali: 1978-1980, ..., 1982-1990.

  • Carteggio e corrispondenza (1976-1990), u.a. 77 Lb5.3-6.4

Bb.: 1976, ..., 1978-1985, 1986 (catt. I-VIII, ..., XI-XII), 1987-1990.

  • Atti vari (1976-1990), u.a. 18 Lb6.4-6

Bb.

  • Materiale vario (?), u.a. 10 Lb6.6.8

Pll.

 

Centro sociale (1976-1990)

  • Verbali del comitato di gestione (1981-1990), u.a. 1 Lb6.8

Racc.

  • Carteggio (1976-1990), u.a. 1 Lb6.8

B. (contiene anche il registro dei verbali del comitato di gestione degli anni 1977-1980).

  • Periodico "Il Centro Sociale" (1978-1980), u.a. 2 Lb6.8

Bb.: 1978-1979, 1979-1980.

 

Circoscrizione 5 "Pescaiola" (1977-1990)

  • Deliberazioni del Consiglio (1977-1990), u.a. 14 Lb8.2-3

B. e racc. annuali.

  • Protocolli della corrispondenza (1976-1989), u.a. 3 Lb8.5

Regg.: 1976-1980; 1981-1982; 1982-1989.

  • Carteggio (1977-1990), u.a. 84 Lb7.1-8.2

Bb.: catt. I-XII.

  • Tickets (1988-1990), u.a. 3 Lb8.4

Bb.

  • Bilanci del Comune, u.a. 1 Lb8.7

Pl.

  • Materiale vario (?), u.a. 32 Lb8.3-7

Bb., pll. e scatt.

 

Circoscrizione 6 "Saione" (1977-1990)

  • Deliberazioni del Consiglio e materiale di corredo (1977-1989), u.a. 14 Lb9.2-4

Bb.

  • Protocolli della corrispondenza (1977-1988), u.a. 5 Lb9.2

Regg.: 1977; 1978-1979; 1980-1981; 1982-1983; ...; 1986-1988.

  • Carteggio e corrispondenza (1977-1990), u.a. 14 Lb9.1-2

Bb. annuali.

  • Opere di viabilità (1981), u.a. 1 Lb9.5

B.

 

Circoscrizione 3 "Saione" (1991-1992)

  • Corrispondenza (1991-1992), u.a. 2 Lb9.6

Bb. annuali.

  • Elezioni direttivo Pionta (s. d.), u.a. 1 Lb9.5

B.

 

Circoscrizione 6 "Saione" - Circoscrizione 3 (1982-1993)

  • Tempo libero (1982-1993), u.a. 5 Lb9.5

Bb.: invernale 1988-1990, estivo 1982-1984, id. 1985-1989, id. 1990-1993, id. 1995.

  • Attività sportive (1985-1992), u.a. 3 Lb9.5

Bb.: ginnastica 1991-1992, tennis 1985-1992, Agazzi s. d.

  • Tickets (1988-1993), u.a. 12 Lb9.6-7

Bb.: 1988, 1989 nn. 1-499, 1989 nn. 500-1000, 1989-1990 nn. 1001-1668, 1990 nn. 1-500, 1990 nn. 501-1005, Pescaiola 1990 nn. 1-500, 1990 nn. 501-750, Olmo 1990, Saione 1990 nn. 1-500, 1990 nn. 501-1005, 1990 nn. 1006-1500, 1990-1991 nn. 1501-2111, 1992-1993.

  • Registri delle richieste di esenzione dai tickets (1990-1993), u.a. 22 Lb9.7

Regg.

  • Materiale vario (?), u.a. 2 Lb9.8

B. e pl.

 

Circoscrizione 7 "Trento e Trieste" (1977-1990)

  • Deliberazioni del Consiglio e materiale di corredo (1977-1990), u.a. 16 Lb10.3-4

Bb.

  • Carteggio e corrispondenza (1977-1990), u.a. 17 Lb10.1-2

Bb.: lettere missive (1977-1984), lettere responsive (1977-1984), lettere missive e responsive (1985-1990).

 

Circoscrizione 8 "Olmo" (1980-1990)

  • Deliberazioni del Consiglio (1980-1989), u.a. 7 Lb11.2

Regg.

  • Protocollo della corrispondenza (1987), u.a. 1 Lb11.5

Reg.

  • Carteggio (1980-1990) u.a. 18 Lb11.3-5

Bb.: catt. I-XII.

  • Materiale vario di cancelleria (?), u.a. 3 Lb11.1-2

Scatt.

 

Circoscrizione 9 "Giotto" (1977-1990)

  • Deliberazioni del Consiglio (1977-1989), u.a. 2 Lb12.5

Bb.: 1977-1982, 1983-1989.

  • Verbali delle sedute del Consiglio (1977-1989), u.a. 3 Lb12.5

Bb.: 1977-1978, ..., 1980-1987, 1988-1989.

  • Carteggio e corrispondenza (1977-1990), u.a. 30 Lb12.1-5

Bb.

  • Materiale vario (?), u.a. 9 Lb12.5-6

Bb. e pll.

 

Circoscrizione 10 "Palazzo del Pero" (1977-1990)

  • Convocazioni Assemblea pubblica e relazioni commissariali (1978), u.a. 1 Lb13.1

B.

  • Convocazioni Assemblea pubblica e verbali del Consiglio (1980-1985), u.a. 1 Lb13.5

B.: contenente due regg.: Assemblea pubblica 1980-1985; Consiglio 1981-1983.

  • Protocollo della corrispondenza (1977-1986), u.a. 1 Lb13.1

Reg.

  • Carteggio (1977-1990), u.a. 30 Lb13.1-5

Bb.: catt. I-XII per ciascuna annualità.

  • Inserti e varie (1977-1979), u.a. 3 Lb13.1

Bb.: 1977-1978, 1977-1978, 1979.

  • Bilanci del Comune (1978-1985), u.a. 2 Lb13.1

Bb.; 1978-1980-1981-1985.

  • Materiale vario (?), u.a. 4 Lb13.5-6

Bb. e pl.

 

Circoscrizione 11 "Rigutino" (1977-1989)

  • Carteggio, corrispondenza, copie delle deliberazioni del Consiglio (1977-1989), u.a. 26 Lb14.1-4

Bb.

 

 

 
 
 
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