Torna il Consiglio Comunale

Dettagli della notizia

-

Data:

20 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione


Nuova seduta del Consiglio Comunale convocata per giovedì 26 febbraio alle 9 con diretta sul sito istituzionale e sul canale YouTube del Comune di Arezzo. Dopo la tradizionale apertura dedicata alle interrogazioni, sono all’ordine del giorno dieci pratiche urbanistiche, gli indirizzi per due aziende partecipate, il regolamento di polizia mortuaria e nove fra mozioni e atti di indirizzo.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

20/02/2026, 12:36

Modifiche alla sosta e alla circolazione da lunedì 23 febbraio

Dettagli della notizia

-

Data:

20 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione


Lavori stradali da lunedì 23 febbraio: fino a martedì 24 febbraio dalle 8:30 alle 17:30 è previsto il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso lungo la strada comunale di Agazzi dall’ingresso dell’istituto di riabilitazione per 40 metri di lunghezza.
Prorogata sempre a martedì 24 febbraio la data di scadenza dei lavori stradali ad Antria con interessamento del tratto fra l’incrocio con lo stradone di Ca’ di Cio e il civico 29 con divieti di sosta e di transito dalle 8:30 alle 18:00.
Fino a mercoledì 25 febbraio scattano dalle 8:30 alle 18:30 il divieto di sosta con rimozione e il restringimento della carreggiata in via Francesco Severi dal civico 59 per 30 metri di lunghezza.
Fino a venerdì 27 febbraio sono previsti il divieto di sosta con rimozione e il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso 24 ore su 24 a Santa Firmina dal civico 185 per 30 metri di lunghezza e dalle 8:30 alle 17:30 in via Buonconte da Montefeltro tra i civici 39 e 41.
Fino a venerdì 6 marzo, in via Garibaldi dall’intersezione con via Asmara a quella con via Fontanella sono previsti il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati con orario continuato, la chiusura al transito veicolare dalle 8:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì e il restringimento di carreggiata dalle 17:30 alle 8:30, mentre in via Asmara e in via Fontanella sarà istituito 24 ore su 24 il senso unico di circolazione con direttrice, nel primo caso, da via Rodi a via Garibaldi e, nel secondo caso, da piazza San Giusto a via della Minerva.
Fino a sabato 7 marzo dalle 20:30 alle 6:30 dei giorni successivi, i lavori saranno quindi in orario notturno, attenzione al restringimento di carreggiata all’interno della rotatoria presso la Maestà di Giannino tra via Benedetto Croce e via Piero Calamandrei.
Fino a sabato 30 maggio, 24 ore su 24, divieto per i pedoni di utilizzare il marciapiede di via Rita Levi Montalcini nel tratto che va dall’intersezione con via dei Carabinieri al ponte della tangenziale urbana.
Fino a giovedì 3 settembre, con orario continuato, chiude una porzione delimitata da segnaletica provvisoria del parcheggio di via
del Gavardello all’altezza dell’incrocio con viale Giovanni Amendola ed è interdetto ai pedoni il marciapiede compreso fra l’incrocio con viale Giovanni Amendola e il civico 6 di via del Gavardello.
Da mercoledì 25 a venerdì 27 febbraio dalle 8:30 alle 18:30 ancora senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso a Quarata all’esterno del centro abitato per 30 metri di lunghezza in un tratto delimitato da segnaletica provvisoria.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

20/02/2026, 12:35

“Chiesta con urgenza la convocazione della Commissione controllo e garanzia. Sotto la lente: il concorso per il comandante della polizia locale, i bandi ERP dopo la sentenza della Consulta e le modifiche al regolamento degli uffici”

Dettagli della notizia

Nota del consigliere comunale Michele Menchetti

Data:

20 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione


“Trasparenza, regolarità amministrativa e opportunità politica. Sono questi i cardini su cui poggia l’urgenza di convocare la Commissione controllo e garanzia. La mia iniziativa, sostenuta formalmente da una richiesta presentata al presidente della commissione Marco Donati, al vicepresidente Francesco Romizi e all’ufficio di presidenza del Consiglio Comunale, nasce dalla necessità di fare chiarezza su temi cruciali e attuali che richiedono un esame approfondito dei procedimenti seguiti e dei provvedimenti adottati. 
I punti al centro dell’istanza sono arcinoti: polizia locale e dunque una verifica puntuale sulla regolarità e sull’opportunità della scelta d’indire un concorso pubblico per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, del posto di dirigente e comandante del servizio. Emergenza abitativa, con i riflettori puntati sui bandi per l’edilizia residenziale pubblica colpiti da una recente sentenza della Corte Costituzionale che ne ha dichiarato l’illegittimità. Ordinamento degli uffici, con la modifica al relativo regolamento di cui va accertata la coerenza con le normative vigenti. Data la necessità di fare chiarezza su atti che impattano direttamente sull’organizzazione dell’ente e sui diritti dei cittadini auspico una convocazione immediata dell’organismo in questione”.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

20/02/2026, 12:35

Bando scuole infanzia comunali A.S. 2026/2027 - GRADUATORIA DEFINITIVA

Dettagli della notizia

Graduatoria definitiva delle domande presentate per la richiesta di ammissione alle scuole dell'infanzia comunali

Data:

20 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.

Dettagli della notizia

-

Data:

19 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

REFERENDUM AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Descrizione


In occasione del referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo, gli elettori che si recano a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno  usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate dagli enti e/o società che gestiscono i servizi di trasporto ferroviario, aereo, marittimo e su reti autostradali.

Inoltre gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l’esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto - presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio - a ottenere il rimborso del 75% del costo dello stesso biglietto riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo. 

Nella Circolare della Prefettura 9/REF/2026 sono indicati i termini temporali per chiedere le agevolazioni e le modalità per ottenerle, sia per gli elettori residenti in Italia che per quelli residenti all'estero.

Entrambe le categorie di elettori dovranno esibire durante il viaggio di ritorno, in caso di verifiche sui biglietti o pedaggi, il documento di riconoscimento e la tessera elettorale munita  del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale in piazza A. Fanfani n. 1 – Arezzo tel. 0575 377239-774 e-mail elettorale@comune.arezzo.it

A cura di

Elettorale

Gestisce le attività relative alle consultazioni elettorali e all'albo degli elettori.

Ultimo aggiornamento

20/02/2026, 14:04

Convocata la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori delle elezioni regionali

Dettagli della notizia

-

Data:

19 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

REFERENDUM COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE

Descrizione

 

La Commissione Elettorale Comunale è convocata per venerdì 27 febbraio  alle ore 11,30 per procedere alla nomina, in pubblica adunanza,  degli scrutatori da destinare ai seggi in occasione del referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.

Gli  scrutatori saranno scelti dalla Commissione tra coloro che risultano iscritti all’albo degli scrutatori (aggiornato a gennaio 2026).

E’ possibile seguire la seduta collegandosi a questo link.

Nei giorni immediatamente successivi, le nomine verranno notificate ai diretti interessati. 

Le funzioni di scrutatore dovranno essere svolte:
-      sabato 21 marzo dalle ore 16.00 sino al completamento delle operazioni preliminari
-      domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23:00 per le operazioni di voto
-      lunedì 23 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00 per le operazioni di voto ed a seguire per le operazioni di scrutinio delle schede.

A ciascun scrutatore verrà corrisposto un compenso pari a € 119,60 per i seggi ordinari e pari  a € 60,95  per i seggi speciali.

Eventuali rinunce dovranno  essere comunicate all’Ufficio elettorale che procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo all’elenco aggiuntivo degli scrutatori che sarà formato in base alle dichiarazioni di disponibilità trasmesse entro lunedì 2 marzo 2026 alle ore 12.00 dagli elettori del Comune, anche se non iscritti all’albo. 

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale ai numeri 0575 377 239 – 774 o alla email: elettorale@comune.arezzo.it.

 

Ultimo aggiornamento

20/02/2026, 05:23

Referendum popolare confermativo - Propaganda elettorale

Dettagli della notizia

-

Data:

19 febbraio 2026

Tempo di lettura:

3 min

REFERENDUM PROPAGANDA

Descrizione


Dal 30° giorno antecedente le elezioni (e quindi da venerdì 20 febbraio 2026) la propaganda elettorale a mezzo di affissione di manifesti, stampati e di altro materiale elettorale effettuata dai partiti o gruppi politici e dai promotori del  referendum che partecipano alla competizione elettorale è consentita solo negli appositi spazi a ciò destinati dal Comune ai sensi del comma 1 dell'articolo 1 della legge 4 aprile 1956, n. 212.

E’ vietato pertanto affiggere materiali di propaganda elettorale al di fuori degli appositi spazi assegnati dal Comune.
Il Comune provvederà alla defissione dei manifesti affissi fuori degli spazi autorizzati. 
Devono essere rispettati i manifesti affissi regolarmente, che pertanto non devono essere strappati, deturpati o coperti.
Sono  vietati gli scambi e le cessioni delle sezioni di spazio  assegnate ai partiti e promotori ammessi alla campagna elettorale.

La Giunta Comunale ha assegnato ai partiti e gruppi politici e promotori del  referendum (che abbiano fatto regolare richiesta  entro il termine di lunedì 17 febbraio 2026)  gli  spazi da destinare alla  propaganda elettorale .

I materiali di propaganda elettorale dovranno essere affissi negli appositi spazi assegnati dal Comune secondo le seguenti indicazioni tecniche:

  • presso i n. 20 luoghi destinati, per mezzo di postazioni di tabelle, alle affissioni in materia di propaganda elettorale (in ogni postazione spetta, ad ogni partito politico o comitato di ciascun referendum, una superficie di metri 1 di base per metri 2 di altezza  
  • secondo il numero d’ordine progressivo degli spazi assegnato ai partiti e gruppi politici ed ai  promotori del  referendum che ne abbiano fatto regolare richiesta, in base all’ordine di presentazione delle suddette domande (numerando gli spazi progressivamente a partire da sinistra verso destra, su di una sola linea orizzontale).


Le delibere della Giunta Comunale n. 63 e n. 76 del 2026 sono visibili all'Albo Pretorio On Line del Comune di Arezzo. (inserire link)


La propaganda fonica, figurativa su mezzi mobili, luminosa e volantinaggio

Si ricordano le principali disposizioni in materia di propaganda ( L. n.212/1956 e successive modificazioni) richiamate dalla Prefettura di Arezzo:

Dal 30' giorno antecedente le elezioni (quindi da venerdì 20 febbraio 2026)

  • è vietata ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico (ivi compresi striscioni, drappi, cartelli stradali, poster, scritte sui muri, gli stampati esposti nelle vetrine dei negozi ecc.). Fanno eccezione le insegne indicanti le  sedi dei partiti e movimenti. 
  • è vietata ogni forma di propaganda elettorale luminosa sia fissa ( a mezzo di cartelloni elettronici) che mobile (eseguita su mezzi mobili con apparecchiature luminose);
  • Propaganda figurativa non luminosa su mezzi mobili:   è ammessa ogni forma di propaganda figurativa non luminosa eseguita con mezzi mobili, quali automezzi, roulotte, ecc, che però non possono essere lasciati in sosta nelle vie o piazze o altri luoghi pubblici;
  • Propaganda fonica non luminosa eseguita con mezzi mobili : l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975 e subordinato alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui la propaganda si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto;
  • Volantinaggio : è vietato il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico, mentre ne è consentita la distribuzione a mano.

 

INIZIO DEL DIVIETO DI PROPAGANDA

Ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956, nel giorno precedente e in quelli della votazione, e quindi da sabato 21 a lunedì 23 marzo 2026 sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

Inoltre, ai sensi del secondo comma del medesimo art. 9 della legge n. 212/1956, nei giorni della votazione, è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.

Le norme che regolano la propaganda elettorale sono le seguenti: 

legge 04 aprile 1956, n. 212 (norme per la disciplina della propaganda elettorale); legge 22 febbraio 2000 n. 28 (disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e per la comunicazione politica)

Chiunque viola le norme sulla propaganda è soggetto a sanzioni amministrative.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale ai numeri 0575 377 774- 239  o alla email: elettorale@comune.arezzo.it.

 

Ultimo aggiornamento

20/02/2026, 05:26

Bando Noi@voi 3.0 – Violenza di genere

Dettagli della notizia

Al via la terza edizione del bando rivolto alle scuole secondarie di primo grado

Data:

19 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

noivoi newslandscape

Descrizione

 

Torna il bando “Noi@voi 3.0 – Violenza di genere”, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo e rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di stimolare una riflessione tra le giovani generazioni sui temi della violenza di genere e della parità tra donne e uomini, invitando ragazze e ragazzi a tradurre le proprie riflessioni in un elaborato creativo.

I partecipanti potranno concorrere scegliendo una sola categoria, tra:

• elaborato scritto, oppure

• elaborato artistico, con la possibilità di esprimersi attraverso racconti, testi, disegni, dipinti o altre forme creative capaci di raccontare il proprio punto di vista sulla tematica.

Le iscrizioni aprono da oggi 19 febbraio e chiuderanno il 10 aprile, mentre gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 5 giugno. Per ciascuna categoria è previsto un riconoscimento per il lavoro vincitore che sarà consegnato il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La pagina ufficiale con tutta la modulistica è disponibile a questo link 

Il bando si inserisce nel progetto “COSTRUIRE RISPETTO – Azioni integrate di comunicazione ed educazione per la prevenzione della violenza di genere”, e rappresenta una delle azioni con cui l’Amministrazione comunale continua a investire nella prevenzione della violenza, nell’educazione delle nuove generazioni e nella sensibilizzazione della cittadinanza.

La scorsa edizione ha visto una significativa partecipazione e, nel 2025, i lavori delle ragazze e dei ragazzi sono stati valorizzati anche attraverso una mostra ospitata presso il Palazzo Comunale, offrendo alla cittadinanza l’opportunità di conoscere le riflessioni e la creatività delle giovani generazioni su temi così importanti.

Ultimo aggiornamento

19/02/2026, 13:53

Bando Noi@voi 3.0 – Violenza di genere

Descrizione breve
Un’iniziativa dedicata alle scuole secondarie di primo grado
Descrizione completa
Immagine rimossa.

 

 

Immagine rimossa.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo promuove la terza edizione del bando “Noi@voi 3.0 – Violenza di genere”, un’iniziativa rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale, con l’obiettivo di accendere una riflessione consapevole sui temi della violenza di genere e della parità di genere, e di tradurre tali riflessioni in forme espressive creative.

L’iniziativa invita le ragazze e i ragazzi a presentare un elaborato che affronti le tematiche del rispetto, dell’uguaglianza e della violenza di genere. È possibile partecipare scegliendo una sola delle seguenti categorie:

• Opera scritta (testo narrativo, poesia, saggio breve o altro racconto)

• Opera artistica (disegno, dipinto, scultura ed ogni altra forma creativa)

 
Date e scadenze

Apertura delle iscrizioni: 19 febbraio

Scadenza delle iscrizioni: 10 aprile

Termine di consegna degli elaborati: 5 giugno

Per ciascuna categoria è previsto un premio che sarà consegnato in un evento dedicato il giorno 25 novembre 2026.

 

Contesto e obiettivi

Il bando si inserisce nell’ambito del progetto “Costruire rispetto – Azioni integrate di comunicazione ed educazione per la prevenzione della violenza di genere”, che rappresenta uno dei principali strumenti con cui l’Amministrazione comunale di Arezzo promuove una cultura del rispetto, della parità e della non violenza, con particolare attenzione all’educazione delle nuove generazioni e alla sensibilizzazione dell’intera comunità.

 

Un impegno consolidato

La terza edizione di Noi@voi conferma e rafforza un percorso che si è consolidato nel tempo, grazie alla partecipazione attiva di giovani, scuole e cittadinanza. Per l’edizione del 2024, i lavori realizzati dalle studentesse e dagli studenti sono stati valorizzati attraverso una mostra espositiva presso il Palazzo Comunale di Arezzo, che ha offerto alla comunità l’opportunità di leggere e conoscere direttamente la creatività e le riflessioni delle nuove generazioni.

Con Noi@voi 3.0 l’Amministrazione intende continuare a stimolare la partecipazione dei giovani su temi di forte impatto sociale, promuovendo spazi di confronto, espressione e consapevolezza attiva sul valore del rispetto delle persone e dei diritti di tutti e tutte.

 

La pagina ufficiale della procedura contenente la modulistica per la partecipazione si trova a questo link.

SCRITTORI IN CIRCOLO-EVENTO 21 FEBBRAIO 2026

Dettagli della notizia

Sabato 21 febbraio ore 17.30 presso la Biblioteca Città di Arezzo Lorenzo Prattico presenterà il suo nuovo libro "Questa fame che non smette mai", edito da Mondadori nel 2025

Data:

19 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia
Locandina Evento Scrittori in Circolo - Lorenzo Prattico

Descrizione


Nell'ambito della rassegna "Scrittori in circolo" l'evento di  sabato 21 febbraio 2026 avrà come protagonista Lorenzo Prattico e il suo nuovo libro Questa fame che non smette mai, edito da Mondadori nel 2025.

Lorenzo Prattico è un food blogger che porta in giro i suoi lettori e spettatori nei posti in Italia e nel mondo dove si mangia e le sue non sono solo storie di cibo perché la cucina è cultura, parla di luoghi, viaggi, ma soprattutto parla di persone.

L'incontro è ad ingresso libero e gratuito.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni contattare:

Biblioteca città di Arezzo 0575377904
Libreria Feltrinelli di Arezzo, anche per Whatsapp al numero 3479251722 o alla mail arezzo@feltrinellifranchising.it.

Ultimo aggiornamento

20/02/2026, 18:19

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri