Versamento IMU dei soggetti residenti all'estero

Modalità di versamento dell'IMU da parte dei soggetti residenti all'estero

Si riporta qui di seguito il Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle finanze del 31/5/2012.

I contribuenti non residenti nel territorio dello Stato devono versare l’imposta municipale propria (IMU), calcolata seguendo le disposizioni generali illustrate nella circolare n. 3/DF del 18 maggio 2012.

Per le modalità di pagamento si rinvia a quanto chiarito dalla citata circolare al paragrafo 10. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 per effettuare i versamenti IMU dall’estero, occorre provvedere nel modo seguente:

fino al 31/12/2022 i contribuenti devono effettuare un bonifico direttamente in favore del Comune di Arezzo (Codice SWIFT:  BPMOIT22XXX) utilizzando il codice IBAN  IT86R0538714102000042124056.

- dal 01/01/2023  i contribuenti devono effettuare un bonifico direttamente in favore del Comune di Arezzo (Codice SWIFT:  PASCITMMARE) utilizzando il codice IBAN  IT95G0103014100000004866071.

La copia dell'operazione deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli con le seguenti modalità: tramite mail al seguente indirizzo: dirtributi@comune.arezzo.it, tramite posta ordinaria oppure tramite PEC al seguente indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it.

Come causale dei versamenti devono essere indicati:

• il codice fiscale o la partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;
  • la sigla “IMU”, il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili e i relativi codici tributo;
  • l’annualità di riferimento;
  • l’indicazione “Acconto” o “Saldo” nel caso di pagamento in due rate.
Ufficio Competente:
Area tematica: