Tu sei qui

Piano della Performance

Share button

Il Piano della Performance adottato dal Comune di Arezzo trova il suo fondamento nel D.Lgs. 27 Ottobre 2009, n. 150 "Attuazione della legge 4 Marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni".

Il Piano della Performance rappresenta uno strumento che il cittadino potrà utilizzare per avere maggiori informazioni riguardo alla gestione dell'ente e per poter verificare l'attuazione delle politiche di sviluppo e di miglioramento poste in essere. Questo in un'ottica di rendicontazione esplicita ed aperta che deve essere improntata alla trasparenza così da rendere palesi anche tutti quegli aspetti di una amministrazione di qualità che spesso corrono il rischio di passare inosservati.

Ai sensi del D.P.R. n.81 del 24 giugno 2022 art. 1 comma  1 lettera c) il Piano della Performance 2023/2025 ed i relativi allegati tecnici Piano dettagliato degli Obiettivi e Portafoglio delle attività e servizi  sono stati assorbiti dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione  2023/2025 (PIAO), alla Sezione 2 Valore pubblico, performance e anticorruzione,  sottosezione 2.2 Programmazione Performance, approvato con Delibera di Giunta Comunale n.76 del 13 marzo 2023 e identificati come segue:

  1. Performance A.1 - Piano dettagliato degli Obiettivi 2023-2025
  2. Performance A.2 - Portafoglio attività e servizi 2023-2025
  3. Performance A.3 - Nota metodologica della performance 2023-2025

 

Sistema di misurazione e valutazione della performance

In linea generale il Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale del Comune di Arezzo è un documento metodologico che rinvia l'attuazione al Piano della performance, elaborato sotto la responsabilità dell'Amministrazione.

Manuale

Il manuale offre strumenti e materiali allo sviluppo del performance management nelle amministrazioni locali. L'esperienza del Comune di Arezzo relativamente alla valutazione della performance è stata presa come progetto pilota (assieme ad altri 5 enti) fra oltre 105 Comuni partecipanti. Il volume è una pubblicazione del Dipartimento della funzione pubblica che, in collaborazione con Formez, coordina il il Progetto "Valutazione delle Performance", iniziativa che intende favorire, lo sviluppo delle competenze e degli strumenti dei sistemi di pianificazione e programmazione, misurazione e valutazione dei risultati nei Comuni italiani.

Approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione - D.L. n. 80/2021 convertito con modificazioni in legge n. 113/21

Area tematica: