Sulle nutrie di via Tortaia, Comune sensibile, Regione indifferente

Dettagli della notizia

Nota dei consiglieri comunali Vittorio Giorgetti e Michele Menchetti

Data:

24 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

“Torniamo sul caso delle nutrie di via Tortaia per rimarcare come a seguito della nostra interrogazione a risposta scritta, con la quale, cercando d’interpretare il sentimento dei cittadini, abbiamo chiesto al Comune, tramite l’assessorato preposto, di sollecitare una rimozione incruenta dei suddetti animali, ci sia stato un doppio binario nell’atteggiamento delle istituzioni. L’assessore Giovanna Carlettini ha dimostrato celerità nella risposta e disponibilità nel contattare la Regione, comprendendo le istanze di tutela e facendosene promotrice.
Al contempo, non c’è stato altrettanto interesse da parte della Regione Toscana che, insieme al ministero dell’Ambiente, ha specifica competenza in materia.
Infatti, dalla risposta pervenuta al Comune, di cui siamo stati informati, non traspare alcun intento collaborativo, semmai uno spocchioso distacco e la mancanza di empatia, proprie di un’istituzione che dimostra ancora una volta e sempre di più inutile e dannosa autoreferenzialità.
Ringraziamo quindi assessore e uffici comunali e prendiamo atto che, come sempre più spesso avviene, anche su temi come questo i cittadini possono contare solo su loro stessi”.

A cura di

Ufficio stampa

Si occupa delle attività di informazione istituzionale

Ultimo aggiornamento

24/11/2025, 14:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri