Descrizione
“Sono costretto a riproporre la questione delle nomine degli organismi di controllo del Comune di Arezzo. Depositando un’interrogazione a risposta scritta per fare luce sul ritardo nella nomina dell’Organismo indipendente di valutazione, l’organo fondamentale per la misurazione della performance e della trasparenza dell’ente. Lasciare il Comune senza questa figura, anche solo per pochi giorni, è un segnale di disattenzione che non possiamo permetterci, specialmente quando il problema tende a ripetersi sistematicamente
Con un decreto del 7 novembre scorso, infatti, è stato prorogato l’attuale incarico ma tale atto risulterebbe viziato nella parte in cui erroneamente riporta ‘mandato in scadenza’, quando in realtà lo stesso risultava già terminato il 3 novembre. Tra la scadenza naturale e il nuovo decreto, il Comune è rimasto scoperto. Sembra un aspetto formale ma è invece la conferma di una gestione approssimativa dei tempi amministrativi.
Ma l’aspetto che più preoccupa è la recidività della situazione. Non è la prima volta che l’amministrazione Ghinelli incorre in simili sviste: già in occasione della precedente nomina, abbiamo registrato un vuoto generatosi tra il 16 luglio e il 3 novembre 2022.
Chiedo dunque di conoscere i motivi che hanno determinato tali situazioni e perché gli uffici comunali competenti non hanno segnalato per tempo la scadenza, trattandosi di un adempimento di legge essenziale per il corretto funzionamento dell’ente”.
Arezzo, 8 gennaio 2026