La Costituzione in Scena

Dettagli della notizia

Dal progetto “Vivere bene insieme” nasce il laboratorio teatrale per le scuole primarie

Data:

16 ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

La Costituzione in scena

La Costituzione non sarà più solo un testo da studiare, ma una storia da vivere, un gioco da condividere e un racconto da esplorare.

Con il progetto “Vivere bene insieme” che ha visto nella prima parte dell'anno l'uscita del bando “Conoscere per vivere bene insieme – Costituzione e pari opportunità”, l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo promuove un percorso educativo dedicato agli studenti e alle studentesse del territorio, con l’obiettivo di diffondere i valori della Costituzione e delle pari opportunità attraverso linguaggi creativi non convenzionali.

Curato dalla compagnia Noidellescarpediverse, il laboratorio “La Costituzione in scena” trasforma i bambini in protagonisti di un viaggio narrativo tra le parole, i suoni e le immagini nella nostra Carta costituzionale. Attraverso il teatro, i più piccoli imparano che le regole non limitano, ma liberano e uniscono, diventando strumenti di uguaglianza, libertà e benessere collettivo.

Le attività si svolgeranno da ottobre a dicembre 2025, con spettacoli-laboratorio della durata di due unità didattiche presso i plessi aderenti all'iniziativa: ben 47 classi in vari Istituti Comprensivi della Città hanno aderito dimostrando come lo spirito di collaborazione e l'attenzione alla tematica delle pari opportunità siano più vivi che mai, rafforzati da un consolidato approccio collaborativo interistituzionale volto allo sviluppo del senso civico della comunità.

Ultimo aggiornamento

16/10/2025, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri