"Cattivi odori, molto rumore per nulla?"

Dettagli della notizia

Nota del consigliere comunale Michele Menchetti

Data:

17 giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

"L’amministrazione comunale ha passato la patata - a suo modo dire non più bollente - nelle mani di Asl, Arpat e Regione Toscana. Per Ghinelli il problema dei cattivi odori nella fascia di territorio tra Ponte a Chiani e il casello autostradale, con vari sconfinamenti verso San Zeno e aree adiacenti, pare non esistere. Riconducibile semmai ai capricci del meteo e alla bizzarria della rosa dei venti. In ogni caso, lo studio commissionato dalla giunta confermerebbe che gli odori diminuiscono via via che ci si allontana da tutta quella zona e che nell’arco dell’ultimo anno la problematica ha un andamento decrescente. C’è però un particolare che è impossibile sottacere: la percentuale maggiore delle cause va ascritta all’umido.

Nonostante queste ‘rassicurazioni’, restano varie domande: se l’analisi ha ribadito che i fastidi maggiori per gli abitanti sono in estate e se allo stesso tempo i cittadini segnalano questa situazione da sempre, c’era bisogno di spendere 100.000 euro per arrivare a conclusioni risapute? Perché non cercare di capire quale composto specifico viene conferito in questo periodo nell’impianto di San Zeno e come viene trattato?

Non basta qualche dato analitico quando le soluzioni restano a zero. I cittadini non possono certo dormire sonni tranquilli e dunque essere soddisfatti di una mera presa d’atto peraltro a loro nota da tempo".

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Nota del consigliere comunale Michele Menchetti

Ultimo aggiornamento

26/06/2025, 22:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri