Descrizione
Il Comune di Arezzo compie un passo fondamentale per il suo futuro tecnologico e sociale: è stato pubblicato il Piano d'Azione Integrato (IAP – Arezzo). Frutto di due anni di lavoro (2024-2025) nell'ambito del progetto europeo URBACT TechDiversity, il Piano 2026-2030 rappresenta una sorta di tabella di marcia per un'Arezzo 2030 all'avanguardia nell'innovazione. Obiettivo, facilitare l'accesso di giovani donne NEET e giovani NEET con disabilità alle opportunità di lavoro e imprenditoriali nei settori tech e digitale, affinché ogni cittadino possa contribuire al progresso tecnologico della città.
Esempio concreto di innovazione partecipativa, nel gruppo locale URBACT (ULG) per definire una strategia condivisa hanno lavorato insieme oltre 20 stakeholder locali, dal Comune (Ufficio Politiche Europee) a Confindustria, ITS Prodigi, SECO Spa, ARTI e molti altri. Tutti gli attori hanno messo a frutto la loro expertise, culminata in otto incontri e un evento pilota di matchmaking che ha coinvolto oltre 45 NEET e 7 aziende.
Queste, le quattro azioni prioritarie del Piano (2026-2030) finanziate con fondi europei, regionali e comunali: l'Osservatorio per il lavoro e la parità (dal 2027), struttura permanente per monitorare le politiche locali e promuovere campagne di sensibilizzazione; l'evento di matchmaking, appuntamento annuale per connettere NEET e imprese tech, con l'obiettivo di almeno 5 assunzioni annue; la formazione inclusiva, con potenziamento dei corsi STEM di ITS Prodigi, puntando al 50% di donne NEET formate ogni anno; lo StartHub ImpresaGiovani, un hub presso InformaGiovani per l'orientamento imprenditoriale, supportando 20 nuove imprese giovanili all'anno.
"Arezzo ha lanciato la sua strategia digitale" - ha commentato l'assessore Monica Manneschi-. La pubblicazione del Piano d'Azione Integrato è la nostra dichiarazione di leadership: siamo pronti a competere nel futuro digitale. Due anni di lavoro strategico si concretizzano in quattro azioni misurabili, pensate per potenziare il tessuto tech aretino e attrarre investimenti. Il futuro è oggi, e Arezzo è in testa all'innovazione".
Arezzo, 4 dicembre 2025