Descrizione
Il comune di Arezzo in collaborazione con la Fondazione Guido d'Arezzo organizza il Polifonico Nazionale giunto alla sua 42° edizione. Si tratta della manifestazione che, nel 1952, ha ispirato e anche dato il via alla sorella maggiore: il Concorso Polifonico Internazionale. Infatti gli organizzatori d’allora, gli Amici della Musica di Arezzo, visto il successo della prima edizione pensarono immediatamente, per l’anno successivo, di trasformarla in “internazionale”.
La partecipazione di sei formazioni corali provenienti da Calabria, Sicilia, Trentino Alto-Adige, Umbria e Veneto, daranno vita a una giornata di musica corale attraverso dieci esibizioni appartenenti a tre diverse categorie: musica sacra, musica profana e programma monografico dedicato a Giovanni Pierluigi da Palestrina, di cui ricorre quest’anno il 500° anniversario della nascita.
I cori vincitori del 1° premio delle singole categorie accederanno di diritto al Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo del 2026.
La manifestazione che si svolgerà nella Basilica di San Domenico, un luogo artisticamente e acusticamente affascinante, sarà giudicata da una selezionatissima giuria formata da cinque personalità del mondo corale italiano.