Tu sei qui

Alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Città di Arezzo in dono una pigotta da parte della scuola dell’infanzia Paese dei Balocchi di Tregozzano

Share button

Appuntamento giovedì 12 aprile alle 17, con letture condivise tra bambini e adulti

Giovedì 12 aprile alle 17 le maestre, le mamme e i bambini della scuola dell’infanzia di Tregozzano consegneranno alla Sezione ragazzi della Biblioteca città di Arezzo una pigotta, bambola di pezza creata dalle mamme appositamente per la biblioteca.

Il tutto nasce dal progetto, denominato LIBRIAMO, che l’istituto scolastico Paese dei Balocchi, incluso nell’istituto comprensivo Giorgio Vasari, sta realizzando ormai da anni con i bambini e i genitori. Scopo del progetto è quello di rendere il bambino più consapevole, competente, autonomo e critico. Al contempo, l’adulto s’impegna ad ascoltare, a valorizzare le idee del bambino, a incoraggiare e partecipare con i propri figli alla lettura. Parte del progetto è anche la lettura da parte di alcune mamme, di storie e racconti  che hanno per tema le foglie e il loro percorso nel susseguirsi delle stagioni. Tutto ciò ha portato le mamme stesse a rivolgersi alla Sezione ragazzi per la ricerca di alcuni libri. Questo percorso si è sposato con il progetto Nati per Leggere, sostenuto e promosso dalla biblioteca presso scuole, pediatri e famiglie con letture condivise finalizzate allo sviluppo cognitivo dei bambini.

In occasione della consegna della pigotta, è stata organizzata proprio una lettura dedicata ai bambini della scuola dell’infanzia di Tregozzano e alle loro famiglie.

Domenica, 1 Aprile, 2018