La Fiera Antiquaria e Arezzo saranno le protagoniste di una puntata del nuovo format televisivo Rai, in onda a partire da giugno su Rai Uno la domenica alle 14.
“Italia da stimare” porterà il conduttore Massimiliano Pani e l’esperto Marco Cerbella in giro per l’Italia alla scoperta di mercati, fiere e opere d’arte nascoste, animando il dopo tg della domenica. Una sorta di caccia al tesoro per raccontare le storie che si celano anche dietro agli oggetti che ognuno può trovare in soffitte e cantine.
Durante questo viaggio domenicale, Pani passeggerà tra i banchi della Fiera per scovare curiosità come preziose opere d’arte, mentre l’esperto Marco Cerbella sarà impegnato nel suo lavoro di ricerca di falsi, insegnandoci anche a riconoscerli.
Una grande occasione per accendere i riflettori sulla Fiera Antiquaria, la più antica e la più grande tra i mercati all’aperto d’Italia. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro congiunto dell’amministrazione comunale, attenta alla promozione della manifestazione e del territorio in chiave nazionale, coadiuvata dal comitato consultivo.
All’alba di sabato 6 giugno, la troupe Rai si addentrerà per le strade del centro storico, che già da quell’ora iniziano a brulicare di espositori in clima di Fiera e di avventori mattinieri in cerca di occasioni imperdibili e pezzi unici, documentando il dietro le quinte della manifestazione. I protagonisti di questi due giorni di ripresa saranno soprattutto gli antiquari e i loro aneddoti, veri testimoni della storia della Fiera che ha appena compiuto 47 anni.
La troupe girerà anche all’interno del Museo dei mezzi di comunicazione e della Casa museo Ivan Bruschi, depositari della lunga tradizione che lega il mondo dell’ antiquariato con Arezzo.
La puntata di “Italia da stimare” dedicata ad Arezzo e alla Fiera andrà in onda domenica 21 giugno subito dopo il tg 1 sulla rete “ammiraglia” Rai.