Dallo scorso anno la scuola dell’Infanzia di Indicatore si è fatta promotrice di un percorso di alfabetizzazione informatica destinato ai bambini di 5 anni. Dieci lezioni per avvicinarsi all’uso del Pc ed alle innumerevoli possibilità che questo strumento è in grado di offrire attraverso un approccio ludico e coinvolgente.
In pochi mesi la richiesta da parte delle famiglie si è moltiplicata ed anche i più piccoli, di anni 3 insieme ai bambini di anni 5, hanno potuto fare esperienza interagendo con il computer; la formazione alle nuove tecnologie non può che partire da ogni ordine di scuola, perché è da qui che si compongono le basi del successivo sapere. La familiarizzazione con i mezzi tecnologici attraverso il loro utilizzo permette infatti di sperimentare le tecnologie nella quotidianità e, nel contempo, invece di isolare il bambino, offre la possibilità di interagire con altri in maniera ludica e produttiva.
Grazie al prezioso contributo di due sponsor, la ditta Marconi e Nofri Preziosi, e all’encomiabile contributo del Centro di Aggregazione di Indicatore, all’interno della scuola elementare è stata attrezzata un’aula con otto postazioni complete e funzionali, ed in ogni classe della scuola materna, le maestre hanno a disposizione un Pc da usare con i bambini.
Venerdì 15 Maggio, presso il Centro di Aggregazione di Indicatore, si svolgerà la festa di chiusura del percorso: giochi d’animazione e la presentazione degli elaborati dei bambini, che avverrà prima della cena, quest’ultima finalizzata alla raccolta di fondi da destinare a nuovi corsi di informatica.
Saranno presenti l’Assessore Politiche dell'Educazione e Scuola del Comune di Arezzo Barbara Bennati, il Dirigente Scolastico Egidio Tersillo, Maria Cristina Severi dello Spazio Famiglia e Samuele Boncompagni, l’insegnante che ha seguito i corsi.