Descrizione
In vista del referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento ed i Comitati per i referendum (questi ultimi come gruppo unico) possono presentare al Comune richiesta di assegnazione degli spazi per le affissioni di manifesti di propaganda elettorale.
Le domande devono essere fatte pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo entro il termine di lunedì 16 febbraio 2026 con le seguenti modalità:
- per PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it ;
- per email: protocollo@comune.arezzo.it
- mediante consegna a mano all’Ufficio Elettorale SU APPUNTAMENTO (email elettorale@comune.arezzo.it. Tel. 05757/377774-239)
- con posta ordinaria all’Ufficio Servizi Demografici – Servizio Elettorale in piazza A. Fanfani 1, Arezzo 52100.
Le domande presentate dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento devono essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o comunali.
Le domande presentate dai Comitati promotori dei referendum devono essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Le istanze possono essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno dei sopraindicati soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.
Non è richiesta nessuna autenticazione per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.
Successivamente la Giunta Comunale provvederà ad individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l'affissione di stampati e manifesti di propaganda, assegnandone uno ai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento che ne abbiano fatto domanda e uno per ciascun referendum al gruppo di promotori che ne abbia fatto domanda.
RIFERIMENTI NORMATIVI
artt. 1, 4 della Legge n. 212/1956
art. 52 della Legge n. 352/1970