Elettori temporaneamente all'estero

Dettagli della notizia

Scade il 18 febbraio la domanda per votare per corrispondenza

Data:

26 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data delle elezioni, non iscritti AIRE e i loro familiari conviventi, possono presentare una dichiarazione di opzione di voto all’estero, compilando l’apposito modulo da far pervenire all’ufficio elettorale entro il 18 febbraio. 

Per i familiari conviventi dei temporanei all’estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di residenza temporanea all’estero. 

La dichiarazione di opzione dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Arezzo con le seguenti modalità: 

  • per  PEC: comune.arezzo@postacert.toscana.it;
  •  per  email:  protocollo@comune.arezzo.it
  •  presso l’Ufficio Elettorale SU APPUNTAMENTO (email elettorale@comune.arezzo.it oppure Tel. 05757/377239-774);
  •  presso lo Sportello Unico di Arezzo SU APPUNTAMENTO (telefonando al seguente numero :  0575/377 777);
  •   per lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Arezzo, Ufficio Servizi demografici e statistica- Elettorale, Piazza Amintore Fanfani 1, 52100 Arezzo”

La dichiarazione può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato

La domanda si ritiene valida anche se l’interessato non si trovi già all’estero, purché il periodo previsto e dichiarato di almeno tre mesi di temporanea residenza all’estero comprenda la data di votazione. 

La dichiarazione di opzione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, redatta su carta libera e necessariamente  corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della votazione ; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni  di cui  comma 1 art. 4-bis della citata L. 459/2001).

Nel box Allegati è disponibile il modulo  di opzione del voto all’estero per corrispondenza pubblicato dal Ministero dell’Interno .

Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da ritenersi valide purché conformi a quanto previsto dall’art.4-bis L. 459/2001

Per ulteriori  informazioni contattare l’Ufficio Elettorale: num. telefono: 0575/377239 – 774; mail elettorale@comune.arezzo.it.

Vedi anche sito del Ministero dell’Interno

 

Ultimo aggiornamento

26/01/2026, 14:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri