Funzionigramma

Documento che descrive la struttura organizzativa del Comune di Arezzo e la distribuzione delle funzioni tra uffici e servizi

Descrizione

MAPPA DELLE FUNZIONI DELLA STRUTTURA

Elenco della macro struttura: 

Organi di Riferimento:
Staff Sindaco e/o Giunta 
Funzioni di staff
Ufficio di Comandante PM
 Ufficio di Vice Comandante PM
 Strutture di staff
Servizio Supporto alla Governance, Innovazione e Politiche Europee
 Servizio personale
Servizio legale



Servizi e Progetti/Strutture di line

1) Segreteria generale
2) Servizio finanziario
3) Progetto centrale unica appalti
4) Servizio welfare, educazione e servizi al cittadino
5) Progetto servizio infrastrutture strategiche e manutenzione
6) Servizio progettazione opere pubbliche
7) Servizio patrimonio
8) Servizio ambiente, clima e protezione civile
9) Servizio governo del territorio

 

Struttura del documento

Per i Servizi e Progetti/Strutture di line si riportano i ruoli descritti mediante le finalità, i macro-processi e le funzioni assegnate.

Le finalità rappresentano lo scopo, la natura dell’esistenza stessa dell’unità organizzativa nel suo complesso.

I macro-processi rappresentano le articolazioni delle finalità in linee di servizio.

SEGRETERIA GENERALE


Finalità:

  • Verificare la rispondenza fra l’attività gestionale e l'indirizzo politico
  • Curare l’attuazione del programma di mandato e del piano strategico
  • Favorire l’attuazione delle linee politiche strategiche
  • Integrare l’azione dei Servizi e dei Progetti
  • Curare il coordinamento della gestione operativa della struttura
  • Coordinare ed integrare i processi trasversali
  • Curare l’applicazione uniforme del modello organizzativo
  • Sovraintendere e coordinare la gestione delle risorse umane dell’ente, con specifica responsabilità sulla proposta di Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) con coordinamento del processo di predisposizione e del relativo monitoraggio
  • Integrare i processi organizzativi dell’ente
  • Presidio macro e micro organizzazione
  • Sovraintendere e coordinare il processo di programmazione ed il ciclo della performance, con riferimento alla sezione valore pubblico, performance del PIAO
  • Curare l’attuazione delle direttive del Sindaco e della Giunta
  • Verificare la corretta gestione delle risorse assegnate alla dirigenza e sovrintendere alla misurazione del grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati
  • Controllare e verificare il corretto adempimento delle funzioni dirigenziali
  • Rafforzare l’integrazione anche in logica di gruppo pubblico locale
  • Esercizio delle attività di programmazione previste sul gruppo pubblico locale e presidio di politiche dei servizi integrate
  • Incentivare la crescita culturale dei cittadini e presidiare le politiche del turismo
  • Gestire l’Istituzione Comunale Biblioteca Città di Arezzo
  • Curare i rapporti con le Fondazioni Guido d’Arezzo e Arezzo intour
  • Sovraintendere e coordinare i processi di pianificazione, gestione e controllo contabile delle risorse economiche e finanziarie, con specifica responsabilità sulla proposta del piano esecutivo di gestione (in collaborazione con il Servizio Finanziario)
  • Curare e presidiare la trasparenza dell'amministrazione, con specifica responsabilità sull'adempimento agli obblighi di legge
  • Curare i rapporti con il DPO, al fine di una corretta applicazione del GDPR da parte di tutte le strutture
  • Curare e presidiare la prevenzione della corruzione nei processi dell'ente, con specifica responsabilità sull'adempimento agli obblighi di legge
  • Presidio, coordinamento e gestione dei controlli interni
  • Favorire la promozione e lo sviluppo turistico della città

    Macro processi:

  • Presidio ed integrazione della struttura organizzativa
  • Supporto attuazione strategie
  • Costituzione e gestione rapporto di lavoro personale dirigente
  • Presidio delle politiche
  • Controllo e verifica sulla programmazione e sul ciclo della performance
  • Coordinamento ed integrazione processi trasversali
  • Integrazione processi organizzativi
  • Sistema dei controlli interni
  • Coordinamento Controllo strategico e di qualità dei servizi
  • Controlli partecipate e coordinamento controlli su servizi esternalizzati ad organismi partecipati
  • Razionalizzazione degli organismi partecipati
  • Coordinamento controllo sulla regolarità amministrativa e gestione controllo successivo
  • Controllo sull'adempimento degli obblighi di trasparenza
  • Controllo sull'adempimento degli obblighi di prevenzione della corruzione
  • Redazione della sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO e relativo monitoraggio
  • Assistenza giuridica agli Organi di Governo
  • Supporto amministrativo alla Giunta
  • Programmazione dell’offerta culturale
  • Funzioni istituzionali relative alla cultura e al turismo
  • Gestione dell’Istituzione Biblioteca Città di Arezzo
  • Gestione e organizzazione della Giostra del Saracino
  • Rapporti con la Fondazione Arezzo In Tour e con la Fondazione Guido d’Arezzo, funzioni di vigilanza e controllo necessarie ed opportune a garantire il pieno rispetto di quanto previsto dalle rispettive convenzioni e atti deliberativi
  • Avocazione degli atti dirigenziali in caso di inadempimento
  • Funzioni relative al turismo provinciale

    CONSIGLIO COMUNALE

    Finalità e macro-processi definiti nel regolamento del Consiglio Comunale

    SERVIZIO FINANZIARIO


    Finalità:

  • Assicurare il presidio dei processi di pianificazione, gestione e controllo contabile delle risorse economiche e finanziarie
  • Supportare e realizzare le politiche finanziarie, contabili e fiscali dell’ente
  • Assicurare il consolidamento dei conti del Gruppo pubblico locale attraverso la redazione del bilancio consolidato
  • Gestire e presidiare le risorse tributarie, in funzione delle strategie dell’Amministrazione.
  • Supportare i processi di pianificazione, gestione e controllo contabile delle risorse economiche e finanziarie, con predisposizione dei documenti contabili dell’ente e relative variazioni
  • Controllo e verifica sulla proposta del piano esecutivo di gestione
  • Presidiare la regolarità contabile
  • Sostenere le strutture nella corretta gestione economico finanziaria
  • Assicurare l’efficace livello di entrate e la corretta applicazione della tassazione locale
  • Assicurare la corretta banca dati di base, per fornire i giusti livelli di assistenza ai cittadini, per accertare evasioni ed elusioni e per incassare le imposte e tasse dovute con la massima efficienza
  • Supportare un livello di entrate adeguato alle finalità strategiche dell’ente ed al rispetto dei parametri di virtuosità/stabilità
  • Impostazione e presidio del controllo di gestione (limitatamente alla sola tenuta della contabilità analitica)

    Macro processi:

  • Pianificazione, gestione e controllo contabile delle risorse economiche e finanziarie
  • Predisposizione dei documenti contabili fondamentali
  • Gestione bilancio e adempimenti contabili e fiscali
  • Bilancio consolidato
  • Controllo regolarità contabile
  • Assistenza tecnica alle strutture operative dell’ente
  • Pianificazione finanziaria e dei flussi di cassa
  • Gestione delle procedure di entrata e spesa, tenuta dei documenti contabili e registrazione dei fatti gestionali
  • Pianificazione, organizzazione, gestione dei tributi locali
  • Lotta all’evasione anche attraverso l’integrazione con soggetti esterni
  • Gestione della banca dati dei contribuenti
  • Gestione dei tributi locali e delle entrate non tributarie come da regolamento delle entrate
  • Gestione delle procedure di accertamento e riscossione coattiva dei tributi locali
  • Lotta all’evasione ed all’elusione
  • Controllo di gestione (limitatamente alla sola tenuta della contabilità analitica)

    FUNZIONI UFFICIO DI COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE


    Finalità:

  • Assicurare alla città ed ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme e delle regole
  • Assicurare la vigilanza e la regolazione della viabilità
  • Assicurare il rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze del Sindaco (edilizia, commercio, ambiente, ecc.) con azioni di comunicazione, prevenzione, vigilanza e repressione
  • Rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini attraverso la vigilanza sul territorio
  • Assolvere alle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza
  • Effettuare servizi d’ordine di vigilanza e di rappresentanza necessari all’espletamento delle attività istituzionali dell’ente
  • Segnalare situazioni di pericolo o degrado che richiedono interventi di altre strutture (es. manutenzione, servizi sociali, ecc.)
  • Favorire la positiva realizzazione delle iniziative dei cittadini nei luoghi pubblici
  • Promuovere la sicurezza urbana, attraverso la programmazione di interventi che favoriscano il rispetto delle regole di convivenza e accoglienza nell’ambito urbano

    Macro processi:

  • Vigilanza sul territorio e gestione polizia di prossimità
  • Polizia stradale, polizia locale e polizia amministrativa
  • Sanzioni
  • Educazione stradale
  • Sicurezza urbana

    FUNZIONI UFFICIO DI VICE COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE


    Finalità:

  • Coadiuvare il Comandante per rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini attraverso la vigilanza sul territorio
  • Assolvere alle funzioni di Polizia Giudiziaria

    Macro processi:

  • Supporto alla vigilanza del territorio
  • Polizia giudiziaria
  • Coordinamento delle attività amministrative interne
  • Gestione Nucleo Pronto Intervento

    SERVIZIO LEGALE


    Finalità:

  • agire in maniera preventiva per ridurre il contenzioso dell’Ente
  • fornire assistenza legale agli organi ed alle strutture dell’Ente
  • assistere e rappresentare l’Ente nell’ambito del contenzioso civile, amministrativo e tributario in sede giudiziale e stragiudiziale nelle liti attive a passive

    Macro processi:

  • attività di analisi e prevenzione del contenzioso attraverso metodi alternativi di risoluzione delle controversie
  • assistenza all’Ente nelle procedure di pre-contenzioso di mediazione e di negoziazione assistita
  • difesa in giudizio davanti alle Autorità Giudiziarie Amministrative e speciali e autorità indipendenti (TAR, Consiglio di Stato, Tribunale delle Acque, Presidente della Repubblica) nelle cause attive e passive in tutte le fasi e gradi di giudizio
  • difesa in giudizio davanti all’Autorità Giudiziaria ordinaria nei giudizi attivi e passivi in tutte le fasi e gradi di giudizio
  • difesa in giudizio davanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali nei giudizi attivi e passivi
  • gestione degli adempimenti processuali tramite i sistemi operativi telematici, civile amministrativo e tributario
  • assistenza e consulenza giuridica a tutte le strutture ed organi dell’Ente in tutte le materie ed ambiti di operatività
  • redazione di pareri legali
  • attività di gestione degli adempimenti amministrativi e contabili di cancelleria e segreteria connessi e/o conseguenti all’attività di difesa in giudizio, anche in attuazione di provvedimenti e sentenze dell’Autorità giudiziaria
  • supporto legale all'attività di gestione dei sinistri
  • costituzione di parte civile in procedimenti penali di non rilevante complessità

    SERVIZIO SUPPORTO ALLA GOVERNANCE, INNOVAZIONE E POLITICHE EUROPEE


    Finalità:

  • Presidiare la traduzione delle politiche dell’amministrazione in risultati
  • supporto alla formazione delle politiche per il valore pubblico ed al controllo strategico e di qualità
  • supporto alla redazione del PIAO e relative variazioni per le parti di competenza
  • Supporto al presidio ed alla gestione operativa della macro e micro organizzazione
  • Supporto all'applicazione uniforme del modello organizzativo
  • Presidiare il processo di programmazione ed il ciclo della performance
  • Svolgere le attività di diretto supporto al Sindaco per quanto riguarda i rapporti con i cittadini e gli organi istituzionali
  • Supporto all’attuazione delle direttive del Sindaco e della Giunta
  • Realizzare le attività di informazione istituzionale (Portavoce, Ufficio stampa)
  • Promuovere la progettualità e sostenere le strutture operative per l’accesso ai fondi comunitari
  • Curare la misurazione del grado di raggiungimento degli obiettivi
  • Presidiare il processo di valutazione del personale
  • Assicurare la progettazione, realizzazione ed aggiornamento del sistema informativo dell’ente
  • Sostenere l’innovazione tecnologica in generale sia verso i processi interni sia verso i servizi alla città ed ai turisti
  • Assistere le strutture operative per l’ottimale utilizzo delle potenzialità dei sistemi e per la diffusione della cultura informatica
  • Assicurare il monitoraggio dell’organizzazione dell’ente
  • Assicurare la progettazione, esecuzione, rendicontazione dei progetti PNRR di competenza

    Macro processi:

  • Supporto al presidio delle politiche
  • Gestione tecnica della programmazione e del ciclo della performance
  • Supporto operativo al Sindaco
  • Gestione del cerimoniale
  • Coordinamento e gestione segreterie Sindaco e Assessori della portineria
  • Partnership ed elaborazione progetti di sviluppo a livello comunitario e sovra-comunale
  • Gestione dei rapporti internazionali: cooperazione decentrata, pace e gemellaggi
  • Progettazione, realizzazione e sviluppo del sistema informatico
  • Manutenzione e assistenza tecnica del sistema informatico e della rete civica
  • Sviluppo e innovazione tecnologica
  • Analisi, progettazione e manutenzione del sistema organizzativo dell’ente e presidio della coerenza organizzativa
  • Supporto alla pianificazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane

    SERVIZIO PERSONALE


    Finalità:

  • Curare lo sviluppo e la gestione delle risorse umane dell’ente con particolare riferimento all’accesso, alla progressione di carriera, alla gestione del rapporto di lavoro, alla formazione,al le azioni positive, all’ufficio disciplinare
  • Assicurare il supporto all’analisi dei processi di lavoro ed il miglioramento continuo nell’organizzazione del lavoro
  • Assicurare la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane in raccordo alle esigenze organizzative dell’ente
  • Assicurare la corretta ed efficiente gestione amministrativa e contabile del personaleMacro-processi:
  • Comunicazione interna finalizzata al coinvolgimento e alla partecipazione
  • Supporto alle relazioni sindacali
  • Supporto alla pianificazione dei fabbisogni di personale
  • supporto alla realizzazione delle azioni positive per le pari opportunità e l’equilibrio di genere
  • Reclutamento e selezione del personale
  • Gestione giuridica ed economica
  • Gestione amministrativa (paghe e stipendi, disciplinare, pensioni, ecc.)
  • programmazione e gestione interventi formativi e di sviluppo delle risorse umane
  • Gestione operativa del procedimento attinente il sistema di valutazione e premiante
  • Gestione ufficio disciplinare

    PROGETTO CENTRALE UNICA APPALTI


    Finalità:

  • Assicurare l’approvvigionamento di beni e servizi al miglior rapporto prestazioni/prezzo
  • Programmare i bisogni, effettuare il marketing d’acquisto, scegliere ed attuare le procedure d’acquisto più adeguate
  • Assistere le strutture dell’ente impegnate nelle procedure di acquisto, mediante standardizzazione di procedure e supporti, consulenza e formazione
  • Gestione delle procedure di e-procurement

    Macro processi:

  • Analisi dei fabbisogni relativi all’acquisizione di beni e servizi da parte di tutte le strutture dell’ente
  • Programmazione e gestione dell’acquisizione di beni e servizi
  • Gestione amministrativa degli atti preliminari alle gare e dei conseguenti contratti per la realizzazione di interventi relativi alle opere pubbliche e riferiti anche ad appalti di servizi tecnici e ad appalti “misti” di carattere tecnico
  • Gestione delle procedure di gara di appalto e di concessione di lavori relative a progetti di realizzazione, ristrutturazione e manutenzione di opere pubbliche
  • Gestione delle procedure di gara (anche negoziate e ristrette) per l’acquisto di beni e servizi di uso generale/trasversale e di uso specifico e coordinamento delle adesioni a convenzioni attivate da CONSIP o da altre Centrali di Committenza
  • Assistenza alle strutture per eventuali acquisti decentrati effettuati in autonomia
  • Attività di gestione dei sinistri
  • Gestione utenze immobili comunali e gestione servizio vigilanza e telecontrollo di immobili comunali e fiere

    SERVIZIO PATRIMONIO


    Finalità:

  • Gestire e presidiare le risorse patrimoniali al fine di acquisirle, valorizzarle, ottimizzarne la fruizione, in funzione delle strategie dell’Amministrazione
  • Attuare le politiche per la casa
  • Rapporti con Arezzo casa per la gestione dei servizi ad essa conferiti

    Macro processi:

  • Gestione delle risorse patrimoniali e logistiche
  • Adeguamento, mantenimento, valorizzazione e vendita del patrimonio immobiliare e mobiliare e gestione della relativa documentazione
  • Gestione procedure in materia di politiche per la casa. Sono escluse le procedure in materia di contributo affitti e di morosità incolpevoli

    SERVIZIO PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE


    Finalità:

  • Assicurare lo sviluppo delle infrastrutture comunali;
  • Predisporre il piano delle opere pubbliche;
  • Attuare il piano delle opere pubbliche di competenza;
  • Garantire interventi specifici per l’area del centro storico;
  • Promuovere una visione d’insieme del centro storico al fine di valorizzare gli spazi urbani, il patrimonio culturale ed artistico e l’identità di luogo
  • Assicurare la corretta progettazione, la puntuale ed efficiente realizzazione ed il collaudo delle opere pubbliche di competenza;
  • Assicurare la prevenzione delle problematiche relative alla tutela idrogeologica del territorio
  • Assicurare la progettazione, esecuzione, rendicontazione dei progetti PNRR di competenza

    Macro processi:

  • Programmazione opere pubbliche
  • Progettazione opere pubbliche
  • Progettazione del recupero e ristrutturazione degli edifici comunali
  • Realizzazione in tutte le fasi (direzione lavori, contabilizzazione ecc…)
  • Valutazione dei preventivi e controllo di realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
  • Verifica opere di urbanizzazione realizzate da privati
  • Progettazione della riqualificazione della rete stradale e viabilistica
  • Progetti ed interventi per la riduzione del rischio idraulico e del rischio idrogeologico

    PROGETTO INFRASTRUTTURE STRATEGICHE E MANUTENZIONE


    Finalità:

  • Ricoprire la funzione del Responsabile Unico del Procedimento del Progetto complesso;
  • Accrescere la sicurezza territoriale e la capacità di resilienza urbana;
  • Adeguare e manutenere le infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici ed alle attività sportive
  • Assicurare la corretta progettazione, la tempestiva ed efficiente realizzazione ed il collaudo delle opere pubbliche a carattere strategico
  • Assicurare la tutela e la conservazione del patrimonio comunale
  • Promuovere e migliorare la qualità del decoro e della sicurezza urbana
  • Assicurare la progettazione, esecuzione, rendicontazione dei progetti PNRR di competenza

    Macro processi:

  • Coordina le attività dei RUP dei singoli interventi previsti nel Progetto complesso;
  • Progettazione opere pubbliche nell’ambito dei progetti relativi alle infrastrutture strategiche di seguito riportate e di ogni altra opera pubblica specificatamente individuata come strategica nei documenti di programmazione dell’ente:◦ New Public Library;◦ Incrocio Fiorentina-tangenziale;◦ Seconda canna Baldaccio;◦ Nuova caserma Polizia Municipale;◦ Anello Tangenziale a Nord.
  • Promuove i rapporti con gli uffici governativi preposti;
  • Monitora le fasi di progettazione, la gara di appalto e l'esecuzione dei lavori degli interventi;
  • Rendiconta la spesa e richiede l'erogazione del contributo dovuto nel caso di finanziamenti ottenuti da terzi;
  • Gestisce la manutenzione integrale del patrimonio comunale (immobili, rete stradale, illuminazione pubblica, verde pubblico e patrimonio forestale);
  • Progetta gli interventi di adeguamento e manutenzione delle infrastrutture destinate ai servizi digitali, culturali, sociali, educativi e didattici;
  • Predispone ed attua il piano del decoro ed arredo urbano
  • Concessioni occupazione temporanea suolo pubblico per cantieri stradali e rilascio autorizzazioni per occupazione permanente;
  • Ordinanze per la modifica alla circolazione veicolare e pedonale riferita a cantieri stradali;
  • Gestione Autoparco;
  • Gestione trasporto scolastico in amministrazione diretta o esternalizzato;
  • Gestione magazzino comunale;
  • Concessioni demaniali ANAS, RFI, Regione Toscana;
  • Concessioni passi carrabili
  • Progetta, realizza e manutiene di concerto con la Polizia Municipale, interventi strutturali per il potenziamento della sicurezza urbana
  • Progetti ed interventi per la riduzione dei rischi (sismico, incendi, ecc.)
  • Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sportivi e custodia degli impianti sportivi a gestione diretta
  • Cura gli interventi di adeguamento delle infrastrutture destinate alle attività sportive

    SERVIZIO GOVERNO DEL TERRITORIO


    Finalità:

  • Promuovere le politiche di rigenerazione urbana e di miglioramento qualitativo e prestazionale degli edifici esistenti
  • Presidiare la pianificazione urbanistica, la qualità edilizia e la salvaguardia del territorio
  • Curare le politiche di mobilità urbana
  • Curare le attività di progettazione e gestione del trasporto pubblico locale
  • Curare la gestione della sezione edilizia di archivio
  • Supportare l’impostazione e la realizzazione di politiche di sviluppo e salvaguardia del territorio
  • Pianificare lo sviluppo economico della città (in raccordo con le scelte urbanistiche che incidono sulla qualità della vita e sullo sviluppo)
  • Attrarre le risorse strategiche per la crescita e sostenere il tessuto economico
  • Sostenere e semplificare le procedure per l’avvio delle attività produttive nel territorio attraverso la gestione del procedimento unico anche con riferimento ad enti terzi
  • Attuazione strumenti e strategie con cui definire e guidare il rilancio, la promozione e lo sviluppo del territorio
  • Assicurare la progettazione, esecuzione, rendicontazione dei progetti PNRR di competenza
  • Programmazione e controllo sulla gestione dei servizi esternalizzati ad organismi partecipati (ATAM)

    Macro processi:

  • Predisposizione di:◦ piani urbanistici,◦ piani territoriali◦ piani viabilistici◦ piani della mobilità◦ piani dei trasporti
  • Pianificazione e progettazione della mobilità urbana
  • Gestione di strumenti della pianificazione della viabilità e del traffico, organizzazione della circolazione stradale e della sosta e TPL
  • Gestione delle procedure di esproprio.
  • Gestione delle attività urbanistico-edilizie
  • Gestione del procedimento unico Sportello Unico Attività Produttive
  • Attività di autorizzazione/concessione di suolo pubblico e di pubblico spettacolo
  • Predisposizione ed attuazione del piano di marketing territoriale per il consolidamento del vantaggio competitivo locale, la valorizzazione e l’attrazione di risorse strategiche
  • Integrazione degli operatori socio-economici per la valorizzazione delle risorse locali ed organizzazione di eventi/manifestazione per la promozione del territorio.
  • Integrazione degli operatori socio-economici per la valorizzazione delle risorse locali e del turismo

    SERVIZIO AMBIENTE, CLIMA E PROTEZIONE CIVILE


    Finalità:

  • Assicurare interventi di promozione, valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente
  • Realizzare la programmazione, regolazione e gestione dei cicli dell’energia, del suolo, dell’acqua, dei rifiuti e dell’area nell’ottica dello sviluppo sostenibile,
  • Attivare strategie di ottimizzazione energetica in ambito pubblico e privato,
  • Attuare politiche di riduzione degli sprechi interne ed esterne,
  • Salvaguardare e sviluppare le risorse ambientali legate all’utilizzo del suolo (cave ed aree estrattive, bonifica siti inquinati e recupero sedi cave dismesse),
  • Valorizzare le politiche energetiche ai fini dell’utilizzo di risorse rinnovabili,
  • Salvaguardare la bio diversità nell’ottica dell’ottimizzazione della salvaguardia degli animali,
  • Assicurare l’attuazione delle azioni previste nel PAESC
  • Rilasciare autorizzazioni e pareri in materia di energia ambiente e sanità,
  • Effettuare attività di controllo in raccordo con la Polizia Municipale
  • Attuare piani ed interventi in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Assicurare, mediante la mobilità ed il coordinamento nel territorio, l’efficace gestione delle attività di protezione civile
  • programmazione e controllo sulla gestione dei servizi esternalizzati ad organismi partecipati (Arezzo Multiservizi)

    Macro processi:

  • Programmazione, promozione e sviluppo delle politiche ambientali,
  • Programmazione, regolazione e gestione dei cicli dell’energia, del suolo, dell’acqua, dei rifiuti e dell’area nell’ottica dello sviluppo sostenibile,
  • Progettazione interventi di ottimizzazione energetica in ambito pubblico e privato,
  • Realizzazione politiche di riduzione degli sprechi interne ed esterne,
  • Attuazione politiche energetiche ai fini dell’utilizzo di risorse rinnovabili,
  • Progettazione di interventi in materia di rifiuti, politiche energetiche, strategie di adattamento climatico e tutela degli animali,
  • Attuazione di interventi di monitoraggio ambientale,
  • Programmazione, coordinamento e gestione per la competenza comunale delle azioni contenute nel PAESC ed in particolare rapporti con le CER
  • Gestione dell'attività amministrativa in materia ambiente e sanità
  • Predisposizione ed aggiornamento dei piani di protezione civile
  • Organizzazione, gestione e coordinamento interventi di protezione civile attribuiti ai Comuni
  • Organizzazione e gestione programmi ed attività di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Gestione prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al d. lgs. n. 81/2008

    SERVIZIO WELFARE, EDUCAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO


    Finalità:

  • Assicurare agli utenti facilità di accesso ai servizi dell’ente (fisico, telefonico e telematico) in quanto unico punto di accesso ai servizi (agisce da contact center)
  • Organizzare e presidiare i canali di ascolto e comunicazione di servizio per gli utenti.
  • Assicurare la corretta fruizione dei servizi da parte degli utenti anche mediante un sistema efficace di comunicazione di servizio che facilita l’accesso
  • Curare la gestione dei servizi demografici e civici, delle liste e procedimenti elettorali (ufficio elettorale) di competenza comunale
  • Curare la promozione, rilevazione, elaborazione diffusione, validazione e archiviazione dei dati statistici di interesse comunale
  • Curare le attività di protocollo e di archivio di deposito e storico (esclusa la parte edilizia)
  • Curare le attività di notifica
  • Curare le attività di comunicazione istituzionale dell'ente
  • Curare le attività di comunicazione interna dell'ente, in accordo con il servizio del personale
  • Promuovere e supportare le politiche a favore della persona e della famiglia con approccio integrato
  • Assicurare la corretta progettazione e pianificazione degli interventi socio assistenziali e socio sanitari integrati
  • Assicurare la funzionalità dei servizi educativi scolastici e del servizio sociale integrato
  • Promuovere servizi educativi di sviluppo della socialità e dell’integrazione ed assicurare l’integrazione tra i servizi educativi e scolastici ed i servizi sociali con attenzione alla cura e valorizzazione della persona.
  • Promuovere le politiche per l’integrazione e le pari opportunità
  • Promuovere le politiche per la partecipazione
  • Sostenere la promozione sportiva della città e delle attività giovanili con particolare riguardo al settore educativo e formativo
  • Supportare la definizione di nuovi strumenti di governance del welfare municipale
  • Curare i rapporti con la Fondazione Arezzo Comunità

    Macro processi:

  • Sportello polivalente per i cittadini (demografici, servizi a domanda individuale, tributi, ecc.)
  • Gestione dei servizi demografici, di anagrafe, stato civile, elettorale, leva militare e toponomastica di competenza comunale
  • Gestione delle attività di notificazione atti e di pubblicazione all’Albo Pretorio on-line
  • Gestione delle funzioni inerenti al Sistema Statistico Nazionale in riferimento al Censimento ed alle altre indagini richieste dall’Istat
  • Gestione dei flussi documentali
  • Progettazione e attuazione dei sistemi di ascolto (reclami e segnalazioni, indagini di customer satisfaction, ecc.)
  • Gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (ascolto dei cittadini su segnalazioni, reclami, bisogni)
  • Coordinamento e gestione del centralino
  • Coordinamento della redazione del sito istituzionale
  • Progettazione e gestione contenutistica e stilistica della rete civica
  • Gestione della comunicazione istituzionale, anche attraverso i canali social e di messaggistica dell'ente
  • Realizzazione di campagne di comunicazione, anche in collaborazione con altri settori dell'ente e/o con altri soggetti esterni
  • Sviluppo e assicurazione di forme di integrazione e cooperazione tra i diversi soggetti pubblici e privati che operano sul territorio in materia educativo scolastica e socio assistenziale,
  • Programmazione e pianificazione di interventi socio sanitari e socio assistenziali a favore della popolazione con particolare riferimento ai minori, agli anziani ai disabili agli adulti in situazioni di disagio ed ai nuclei familiari.
  • Programmazione e realizzazione di interventi educativi rivolti sia ai ragazzi in età scolare, sia agli adulti
  • Gestione dei servizi scolastici e controllo della qualità tecnica e di quella percepita dei servizi affidati in gestione a terzi
  • Organizzazione e gestione dei servizi a carattere pedagogico
  • Organizzazione e gestione dei servizi di supporto al sistema educativo (trasporto scolastico, refezione, ecc.)
  • Organizzazione e gestione del servizio sociale integrato
  • Attuazione di interventi di prevenzione per ridurre le situazioni di disagio e rafforzare la solidarietà, l’integrazione e l’accoglienza del “più debole”, il tutto in logica di rete (volontariato, cooperative sociali, ASL, mondo della scuola e del lavoro, Comuni limitrofi, ecc.)
  • Attuazione delle politiche e competenze comunali in materia di sanità
  • Gestione delle politiche per l’integrazione, immigrazione e pari opportunità
  • Progettazione di piani di intervento per la promozione dello sport e delle politiche giovanili
  • Gestione diretta e indiretta degli impianti sportivi.
  • Gestione dei rapporti con l’associazionismo sportivo.
  • Promozione e programmazione dell’attività motoria e della pratica sportiva
  • Gestione delle attività ed iniziative relative alle politiche giovanili.
  • Attuazione delle funzioni di gestione degli albi regionali del terzo settore (cooperative, volontariato, promozione sociale) e funzioni legate all’attivazione e funzionamento del RUNTS per il territorio provinciale conferite da Regione Toscana
  • Coordinamento dei progetti di servizio civile nazionale e regionale per il Comune di Arezzo;
  • Gestione della Conferenza Zonale dei Sindaci e della Conferenza Zonale integrata
  • Gestione,ripartizione e rendicontazione, in qualità di Ente Capofila, dei Fondi Ministeriali Regionali, FSE, POR,PON destinati all'ambito territoriale e gestione delle piattaforme ministeriali in materia di Servizi Sociali
  • Gestione procedure in materia di contributo affitti e morosità incolpevole
  • Erogazione prestazioni sociali agevolate
  • Supporto alle attività dei Centri di Aggregazione Sociale

    SERVIZIO CULTURA

    Le funzioni di valorizzazione, sviluppo e svolgimento delle attività culturali del Comune di Arezzo afferenti questo Servizio sono state temporaneamente trasferite alla Fondazione Guido d’Arezzo (Delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 23/02/2018 – DGC n. 499 del 23/12/2019)

 

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