Premiazione dei Giostratori

XXV Cerimonia premiazione giostratori / Chiostro Palazzo comunale, Piazza della Libertà (Arezzo)  -  4 febbraio ore 11.

La Giostra si prepara con impegno e pazienza, poi si corre con trepidazione e alla fine arriva anche il momento fatidico di consacrare i protagonisti, non solamente i vincitori, riconoscendo loro un doveroso tributo  per aver reso possibile un meraviglioso spettacolo e fatto vibrare le passioni degli aretini. Tutto questo prenderà forma nella Cerimonia di Premiazione dei Giostratori, in programma Sabato 4 febbraio, nel Chiostro di Palazzo Comunale rivisitato, per incorniciare al meglio l'evento, con un'inedita e accattivante scenografia ideata dal Consiglio della Giostra in collaborazione con il coordinatore di regia della manifestazione.

Ad essere omaggiati  i cavalieri, titolari ed esordienti, scesi in lizza nelle edizioni 2022 della Giostra del Saracino e delle prove generali mentre la consegna dei premi e titoli vari toccherà al sindaco, al delegato alla Giostra e ai rettori dei quartieri cittadini. In particolatre ai giostratori esordienti andrà un attestato di partecipazione e a quelli titolari medaglie in argento realizzate dagli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale di Arezzo e riportanti le dediche della 141esima e della 142esima edizione della Giostra del Saracino (rispettivamente Istituto Thevenin e Comune di Arezzo).

Ma non finisce quì perchè, oltre ai giostratori, andranno sotto i riflettori anche i quartieri vincitori dell’VIII edizione del “Premio Fulvio Tului”, riconoscimento assegnato al quartiere che ha sfilato con portamento più marziale e solenne  in ognuna delle edizioni della Giostra; sarà altresì consegnato un premio alla carriera a chi con il suo operato si è particolarmente distinto nel mondo della Giostra, come l'artista Lamberto Parigi, vincitore di questa edizione in qualità di scultore, disegnatore e appassionato di Giostra che per 27 anni ha realizzato le medaglie destinate ai giostratori premiati

Nel corso della cerimonia si potranno conoscere anche le dediche delle Lance d’Oro delle prossime edizioni della Giostra del Saracino e le intitolazioni delle Prove Generali che riproporranno quelle delle edizioni 2020 annullate a causa della pandemia. In particolare a Eros Ricciarini, storico tamburino e vice presidente del Gruppo Musici sarà intitolata la Prova Generale della 143esima edizione della Giostra mentre la Prova Generale della 144esima edizione verrà dedicata a Vittorio Dini, fondatore e primo direttore tecnico degli sbandieratori.

A fine manifestazione saranno mostrati i tabelloni con tutti i punteggi delle Giostre 2022.

Giostratori premiati:

Esordienti della prova generale:

Porta Crucifera: Andrea Bennati, Niccolò Paffetti

Porta del Foro: Edoardo Falchetti, Roberto Gabelli, Niccolò Scarpini